
Ti sei mai chiesto perché si dice “Aprile dolce dormire?” Per me ha solo una spiegazione: il passaggio all’ora legale. Si dice che il benessere a quattro stanze sia la soluzione: vediamo quali sono.
Il motivo della stanchezza è che ci manca quell’oretta in più per dormire, ma di fatto il mese di aprile non è fatto per dormire. Anzi, aprile è il mese dei cambiamenti, della mutevolezza e dell’effettivo passaggio alla bella stagione.
Fin dall’antichità aprile è considerato il mese della rinascita della natura. Dopo il lungo inverno che ha visto la terra chiudersi in sé stessa, un po’ come è successo a noi, mentre ora ci sentiamo vogliosi di riaprirci verso l’esterno.
È il mese dove ci troviamo immersi in una moltitudine di colori e profumi e i nostri sensi vengono nutriti da questa meraviglia.
Si preparano i campi per la coltivazione, si piantano i fiori e tutto si risveglia. Tutto diventa “frizzante”: dagli insetti, agli animali, a noi con nuovi progetti, voglia di fare, di cambiare e soprattutto alla ricerca del Benessere!
C’è anche molta voglia di apparire fisicamente più piacevoli, ma per chi? Per noi stessi o per gli altri? lo direi un po’ tutte due! Ed è normale che sia così. D’altronde, girala come ti pare, ma è anche la stagione degli innamoramenti.
Lo sai che per prima cosa ti devi innamorare di te stesso!? Già e proprio così! Lo so non è proprio un concetto facile da capire, non lo era nemmeno per me qualche anno fa.
E adesso vi starete chiedendo: “ma che problemi avevi?”
Non tutto è legato all’ apparenza fisica o a qualche problema effettivo. Il lavoro più difficile ma molto importante è quello di lavorare sul proprio equilibrio fisico e mentale, del quale spesso viene ignorata l’importanza.
Che vuol dire Benessere a quattro stanze?
E allora Che vuol dire Benessere?
“II benessere è uno stato di buona salute fisica e mentale risultante da una corretta alimentazione, una ragionevole attività fisica e buone abitudini.”
È una filosofia di vita! È un Lifestyle.
Un antico proverbio indiano dice che ognuno di noi è una casa con quattro stanze: una fisica, una mentale, una emotiva e una spirituale. La maggior parte di noi tende a vivere in una stanza gran parte del tempo. Ma finché non andremo in ogni stanza, ogni giorno, anche solo per arieggiarla, noi non saremo persone complete. E non saremo persone equilibrate! Ed è proprio questo che manca alla maggior parte di noi.
Oggi sono qui per parlare e riflettere di tutto questo… e trovare la giusta definizione del Benessere. Ed è più semplice di quanto uno può immaginare.
La mia definizione è questa:
“Il Benessere è l’equilibrio delle 4 stanze: fisica, mentale, emotiva e spirituale”
Ciao! Sono Aliona e sono qui per motivarti ad essere La variante migliore di te stesso/ a (spesso dico, motivando mi motivo, o se vuoi quello che dai ritorna amplificato, attrai quello che sei).
Intanto il primo compito, per te come anche per me, è trovare quale delle “4 stanze” non funziona.
Il nostro obiettivo
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere / mantenere l’equilibrio delle “quattro stanze” cioè il benessere.