Posted on: Luglio 2, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Il 30 giugno, nella bellissima cornice del Chianti Natural Festival, abbiamo ritrovato i nostri amici Dandy in occasione del Concorso d’Eleganza per dandy in stile Natural incentrato sul riutilizzo degli accessori con un tocco di stile che riporta le lancette alle belle époque. 

Dalle 15 in poi il Festival si è colorato di eleganza, con una sfilata e una passeggiata che ha visto protagonisti tutti i dandies in versione natural Chic. Ospiti d’eccezione dell’evento sono stati Stefano Agnoloni, gran cerimoniere dei dandy days di Arezzo, maestro di stile e buone maniere, Augusto Ferretti, influencer di successo, Damiano Landi, Console del Touring Club Italiano.

Musica e cotillion hanno accompagnato questa ricca giornata, all’insegna del rispetto per uno stile sostenibile a partire dalle materie prime.

Durante la manifestazione si poteva godere della vista e della nuova conoscenza di tantissimi artigiani che hanno portato alla luce le loro creazioni rispettose della natura o frutto  del riciclo, ne rispetto dell’ambiente e della filiera produttiva, come nel caso di Remodèe, brand ecosostenibile a cura di Marianna Magi che crea borse e accessori da quelli che le grandi aziende definiscono scarti di pellame o di tessuti, facendo nascere così pezzi unici di forma e stile.

Ci sono state anche tante esperienze per il palato con un percorso enogastronomico all’insegna della vera tradizione toscana, dalla pizza alla porchetta e al gelato artigianale, senza dimenticare birra e vini tutti made in Chianti.

Chiacchierando con gli amici dandy abbiamo conosciuto Alfonso, appassionato di D’Annunzio e innamorato della moda da ben 13 anni. Come hobby – ci dice – crea la moda da tessuti sartoriali ricreando dei veri e propri abiti per esprimere forte personalità e creando un look che lo faccia stare bene. I colori gli danno gioia e vitalità. Nel tempo ha conosciuto la moda dandy e gli è piaciuta, abbandonando le grandi marche per abbracciare la qualità sartoriale. Nella gallery di seguito lo vedete in tutti i suo look.

Abbiamo anche ritrovato Alessio e Stefania – ideatori e organizzatori di Dandy Days Arezzo e titolari di Impero Progressivo – che erano, ovviamente, in prima linea con i loro strumenti per sistemare barba, baffi ai signori e per i capelli alle signore oltre a offrire dei meravigliosi massaggi. Il ricavato è stato destinato a Casa Thevenin, istituto che accoglie donne e ragazzi vittime di violenza.

I premiati per il Concorso di Eleganza, nato da un’idea di Chianti Natural Festival, che ha scelto Mr JP – Jean Pierre Xausa, designer e attivista nella giuria, sono stati:

  • al primo posto proprio il dandy Alfonso, per il miglior outfit riciclato,
  • Al secondo posto il dandy David, per la scarpa più vintage,
  • Al terzo posto la dandy Nayra premiata per l’accessorio più originale.

Come sempre, però, tutti i dandy erano in forma smagliante e assolutamente elegantissimi, creando una cornice “rinnovatrice”, dove il vincitore è il gruppo stesso che condivide la passione per lo stile e la condivisione, condividendo i valori del rispetto per l’ambiente.

Chianti Natural Festival è stata un’occasione, ancora una volta, per esprimere i valori Dandy e per dimostrare come poter vivere in un clima di sostenibilità, rispetto per la natura e beneficenza, sempre con il motto che li contraddistingue : “Qua la mano e diamoci del dandy”.

Leave a Comment