L’Italy China Council Foundation (ICCF) consolida l’amicizia tra Italia e Cina grazie a una serie di iniziative e progetti intersettoriali che rafforzano i legami diplomatici e culturali tra i due Paesi. In occasione della visita istituzionale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la delegazione italiana ha raggiunto la Cina, toccando le città di Pechino, Hangzhou e Guangzhou per promuovere rapporti sempre più solidi e collaborativi.
Mario Boselli, Presidente dell’ICCF, è stato uno dei protagonisti della missione: la sua presenza al Terzo Forum Culturale Italia-Cina, svoltosi l’8 novembre al Museo Nazionale di Cina di Pechino, ha evidenziato l’importanza di ICCF come unica piattaforma di raccordo tra istituzioni e privati italiani e cinesi. Boselli ha partecipato anche all’incontro riservato con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, in rappresentanza di una delle istituzioni più attive nel promuovere il dialogo italo-cinese.
Un legame che si rinnova e si rafforza
“Questa è la mia quarta visita in Cina quest’anno,” ha dichiarato Boselli, “e la seconda nell’arco di quindici giorni: un’intensità mai riscontrata in oltre quarant’anni di viaggi in questo Paese.” Parole che sottolineano il profondo impegno del presidente dell’ICCF nel rafforzare una collaborazione che, attraverso la cultura, il commercio e la ricerca scientifica, punta a creare un mutuo arricchimento, sia economico sia spirituale, tra Oriente e Occidente.
Una celebrazione della storia e della cultura che uniscono Italia e Cina
La visita cade in un periodo di celebrazioni significative, con il settimo centenario della morte di Marco Polo, simbolo dei legami storici tra Oriente e Occidente, e il cinquantesimo anniversario della rivista Mondo Cinese, il più autorevole periodico italiano di studi sulla Cina contemporanea, che verrà celebrato a Milano il prossimo 15 novembre. Publicata da ICCF, Mondo Cinese rappresenta oggi un pezzo importante del patrimonio culturale italiano, unendo ricerca e divulgazione in un’opera che continua a facilitare il dialogo tra i due Paesi.
Questa missione conferma l’impegno dell’ICCF nel consolidare un ponte solido e duraturo tra Italia e Cina, aprendo la strada a nuove forme di cooperazione culturale, economica e tecnologica, e portando avanti una visione che guarda al futuro con radici profonde nella storia.
Italy China Council Foundation (ICCF): il ponte d’eccellenza tra Italia e Cina
Fondata nel giugno 2022, la Italy China Council Foundation (ICCF) rappresenta la più rilevante organizzazione italiana dedicata allo sviluppo delle relazioni tra Italia e Cina, nonché tra Europa e Asia. Frutto dell’integrazione tra due istituzioni storiche – la Fondazione Italia Cina, nata nel 2003, e la Camera di Commercio Italo-Cinese, istituita nel 1970 – ICCF è una fondazione senza scopo di lucro che riunisce aziende e privati italiani e cinesi, con oltre 400 soci e partner che raggiungono un fatturato collettivo di oltre 70 miliardi di euro.
Attraverso una rete che comprende i principali attori del tessuto economico e culturale, ICCF si propone come il fulcro di una cooperazione strategica che promuove il dialogo e la collaborazione tra i due Paesi. Con iniziative che spaziano dai settori economici a quelli culturali e scientifici, la fondazione si impegna a rafforzare e arricchire il ponte di relazioni tra Italia e Cina, affermandosi come un punto di riferimento per le relazioni tra Occidente e Oriente.