Posted on: Settembre 18, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

“ALGOREALISMO”: I MIGLIORI DESIGNER DELL’ISTITUTO MARANGONI MILANO DEBUTTANO IN PASSERELLA INAUGURANDO LA FASHION WEEK

Istituto Marangoni Milano presenta ALGOREALISMO, l’attesa sfilata che celebra le creazioni dei 10 Best Designer dell’anno accademico 2023/2024.
L’evento segna l’apertura ufficiale della Milano Fashion Week, ponendo sotto i riflettori la creatività dei talenti emergenti selezionati da una giuria di illustri professionisti del settore tra cui: Edward Cromack (Vice President Design Womenswear di Versace), Antonio Moscogiuri (Editor in Chief di Cap74024), Sara Sozzani Maino (Creative Director di Fondazione Sozzani), Alessio Cuozzo (Head of Buying & Merchandising di Modes) e Luca Rizzi (Tutoring & Consulting Director di Pitti Immagine). La direzione artistica dell’evento è affidata a Diana Marian Murek, Director of Education di Istituto Marangoni Milano.
Il tema di “Algorealismo” esplora i confini della percezione e della realtà, interrogandosi su come gli algoritmi e le tecnologie digitali possano plasmare e rappresentare la nostra fruizione del reale.
Ispirata dalle teorie di Jean Baudrillard nel saggio Simulacri e Simulazione, secondo cui i segni hanno sostituito la realtà stessa, la sfilata è un’esperienza immersiva di questa duplicazione della realtà.
Le collezioni presentate dai giovani talenti diventano infatti protagoniste di questo processo creativo e cognitivo, con abiti e tessuti dove l’avanguardia tecnologica incontra l’arte sartoriale.
Gli spettatori saranno immersi in un meta-spazio con una sontuosa installazione site-specific e un’inedita fragranza creata da Symrise con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Questo nuovo paradigma olfattivo reinterpreta con audacia iconiche fragranze italiane, fondendo memoria collettiva e innovazione tecnologica.
«Algorealismo rappresenta una convergenza tra il mondo fisico e digitale, spingendo i confini della moda verso nuove dimensioni. Questa sfilata non è solo una celebrazione del talento dei nostri studenti, ma anche un invito a riflettere su come tecnologia e creatività possano coesistere e trasformare la percezione del reale» dichiara Barbara Toscano, School Director di Istituto Marangoni Milano.
Il sound design dell’evento è stato affidato a Emiliano Zelada, artista e compositore di fama internazionale, che ha collaborato con prestigiose istituzioni come il TATE Modern di Londra e il MACBA di Barcellona. Zelada ha creato una composizione elettronico-nostalgica, arricchita da sezioni vocali generate tramite intelligenza artificiale, che rappresenta una perfetta simbiosi tra tecnologia e creatività artistica. «La composizione sonora per la sfilata ‘Algorealismo’ è stata concepita per creare un paesaggio sonoro che rispecchia l’incontro tra modelli computazionali l’arte umana» spiega Zelada.

I designer emergenti che hanno presentato le loro collezioni sono:

Wang Yige – Watchtower: un’esplorazione visiva delle antiche mura di Xi’an e della filosofia del corpo, tra regole strutturate e individualità.

Marco Berardi – ParOde: una collezione che sfida il concetto di icona, ispirandosi a figure
moralmente ambigue e rivelando la vera natura dell’uomo.

Gabriele Mascolo – Il languore dell’ annoiata: ovvero il dramma borghese, una collezione che riflette sulla caducità della bellezza e sulla complessità dei desideri umani.

Valentina Rinaldi – Dalla scatola dei ricordi: una celebrazione della famiglia, con capi arricchiti da simboli di rinascita e trasformazione.

Cesare Garbin – Gazze ladre: ascesa e caduta di un luccichio, ispirata al film “Il maestro di Vigevano”, esplora la tensione tra aspirazioni e realtà.

Renato Caggiano – Adattabilità: uno studio sull’evoluzione di stile e versatilità, ispirato al parallelismo tra fauna desertica e moda italo-inglese.

Gai Kaixuan – Escape The City: una collezione ispirata alla natura e alla libertà, con silhouette morbide e toni romantici.

Jack Zhan Peian – Fatal Obsession: ispirata alla Donna Fatale e all’arte espressionista, esplora la complessità della femminilità attraverso forme astratte.

Christian Piersimoni – Il naufragar m’è dolce in questo mar: ispirata al dipinto “La zattera della Medusa”, celebra la resilienza umana attraverso materiali vissuti.

Nadia Alecu – Anygmatic: un viaggio nel tempo che celebra l’individualità, ispirandosi all’estetica dei film degli anni Venti, mescola allusioni storiche e sculture stampe in 3D.


Le collezioni saranno presentate nella cornice esclusiva di Tenoha Milano, di fronte a una platea di professionisti del settore, giornalisti, head hunter e celebrità.
Il make-up sarà curato da Cosetta Giorgetti, con Armando Cherillo come Key Artist Hair, realizzato grazie al supporto di L’Oréal e KIKO, sponsor ufficiale del make-up. La produzione sarà curata da MONOGRID, leader nella creazione di esperienze digital e phygital, che combina creatività, innovazione e tecnologia per realizzare eventi immersivi, fondendo mondo fisico e digitale.

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