Inizia una nuova rubrica con la Love Coach più famosa e seguita del web (@charlottesoul.official su Instagram), pronta a dare suggerimenti e consigli sentimentali, e non solo. Se credi al grande amore, al principe azzurro col cavallo e alla principessa nel castello e non capisci ironia e cinismo, smetti subito di leggere perché ci potrebbero essere degli effetti collaterali: potresti piangere, ridere, arrabbiarti oppure potresti innamorarti perdutamente di lei.
Prima di tutto amarsi
Ciao Charlie, ti seguo da poco ma mi piace il tuo carattere bello tosto e ora ne avrei bisogno. Io vorrei lasciare il mio compagno con cui sto insieme da 13 anni, ma non ho il coraggio di farlo perché so che ne soffrirebbe. Ci ho provato ma è un colpo all’anima: dovrei pensare a me stessa ma ho troppi sensi di colpa.
“Ama il prossimo tuo come te stesso” dice la Bibbia. E tu quanto poco ti ami per stare in una relazione in cui è finito l’amore? Comprendo la situazione ma o fai soffrire lui o soffri tu. Di base non hai il coraggio di lasciarlo perché sei la prima ad aver paura di come sarà la tua vita senza la tua zona di comfort. I sensi di colpa nascono dalla tua paura di sbagliare e di non poter poi tornare indietro e le tue preoccupazioni sono normali, fanno parte del gioco… ma ricorda: solo chi ha il coraggio di cambiare può spiccare il volo!
Rinascere Cervo a Primavera
Ciao Charlotte, perché si ha la tendenza a tradire qualsiasi persona?
Partiamo da un presupposto: l’essere umano non è un animale monogamo e la scelta di aver un unico partner sessuale equivale a chiedere a un leone di diventare vegano. Se sei uno di quegli individui che crede alla favoletta della fedeltà, libero di farlo! Però abbi la decenza di avere almeno aspettative basse perché prima o poi può succedere di rimanere delusi. Tornando a noi: nessuno tradisce dove sta bene! Chiediti quanto tempo di qualità passate insieme, quanto siete complici, quanto è buona la vostra comunicazione di coppia e quanto è soddisfacente la vostra vita sessuale. Se la vostra coppia è ricca di tutti questi ingredienti, la percentuale di possibilità affinché un tradimento si verifichi è molto molto bassa, parola di love coach!
Solo un’amica
Ciao Charlie, lui dice di non volere una relazione e mi considera un’amica, come lo incastro?
Una donna di valore non perderebbe mai il suo tempo a rincorrere un uomo che le ha detto chiaramente che non la vuole perché significherebbe sminuire sè stessa. La verità è che tu per prima sei una persona emotivamente non disponibile e che ti poni una sfida impossibile giusto per dimostrare a te stessa che ci stai provando ad avere una relazione, quando in fondo in fondo lo sai benissimo che non la vuoi, magari perché ne hai paura o magari perché non è il momento ma ti annoi. Dopo tutte queste onorevoli premesse, mi sento di consigliarti di lavorare sulla tua autostima e di diminuire la tua presenza nella sua vita.
L’Amore Perduto
Ciao Charlotte, vorrei chiederti qualcosa di personale: mi spaventa il fatto che non ho voglia di recuperare il rapporto con mia moglie. Non ho un’altra persona, abbiamo 3 figli e io un lavoro impegnativo che mi porta via tutto il giorno.
L’amore è eterno finché dura e chi giura che la loro relazione durerà “per sempre” o è un inguaribile romantico che ha visto troppi film della Disney o è un grandissimo bugiardo. L’innamoramento capita, l’amore va coltivato, ma anche al giardiniere più bravo può morire qualche pianta ogni tanto, ciò non significa che non se ne sia preso cura, ma ci vuole abbastanza umiltà e consapevolezza per ammettere a sè stessi che non tutto dipende da noi e che ci possono essere alcune circostanze esterne che possono intaccare i nostri piani, come un vento troppo forte o un freddo improvviso. Bisogna tuttavia imparare ad ascoltarsi: se non hai voglia di impegnarti per recuperare una relazione un motivo c’è.