Posted on: Novembre 12, 2024 Posted by: Domenico Moramarco Comments: 0

Presentata a Milano la collezione Mineral del brand TRC con una performance live dei The Bloody Beetroots.

TRC, brand d’ispirazione workwear che fonde tradizione tessile italiana, innovazione sostenibile e design funzionale, ha presentato ieri al pubblico la futuristica capsule collection Mineral, durante un esclusivo cocktail party con dj-set che ha visto la speciale partecipazione di The Bloody Beetroots.

ll lancio della Capsule Collection Mineral di TRC è stato celebrato in Piazza Mentana 3 con una straordinaria performance live di The Bloody Beetroots, celebre progetto musicale elettronico italiano fondato da Bob Cornelius Rifo.

L’evento si è svolto in una nuova location che ha saputo riflettere perfettamente l’anima dinamica, visionaria e autentica del brand. Lo spazio, recentemente acquisito da Candiani, aprirà al pubblico nei prossimi mesi, trasformandosi in un hub creativo che ospiterà la collezione TRC.

In questo ambiente, carico di energia e potenziale, dove l’evoluzione degli spazi richiama l’estetica del workwear, è nata la collaborazione tra TRC e The Bloody Beetroots che andrà oltre la semplice esibizione. L’evento ha segnato l’inizio di un sodalizio che esplorerà nuove e inaspettate sinergie tra musica e moda. Da un lato, il brand assorbirà elementi estetici e culturali dalle sottoculture musicali di riferimento; dall’altro, The Bloody Beetroots contribuirà allo sviluppo del sound design di TRC, un elemento innovativo e fondamentale per l’identità del marchio.

TRC, nato dalla collaborazione di successo tra le storiche realtà italiane Candiani e Grassi, si distingue per l’innovativa fusione tra heritage tessile e tecnologie sostenibili all’avanguardia e ridefinisce il concetto di workwear attraverso una proposta no-season contemporanea e funzionale, pensata per un contesto urbano in continua evoluzione.

La capsule collection Mineral, protagonista dell’evento di lancio TRC, si distingue per funzionalità, durabilità ed estetica autentica e prende il nome dall’innovativo tessuto Mineral Denim, sviluppato da Candiani e reinterpretato secondo l’ispirazione workwear di Grassi. Il mineral denim è un esempio di eccellenza tecnica e sostenibilità, con elementi minerali che caratterizzano ogni suo componente. Tra questi, il cotone Blue Seed, una varietà ibrida e rigenerativa a fibra lunga, lo zolfo bio-sintetico ottenuto da scarti alimentari per la tintura e il grafene utilizzato per conferire proprietà anti-microbiche ai capi.

La collezione include nove pezzi unici e versatili, tra cui un tradizionale denim 5 tasche, un carpenter e un chino plissé per i pantaloni, oltre a capispalla come il parka, un antivento, un puffer e un gilet trapuntato. La capsule rappresenta una perfetta fusione tra funzionalità workwear e innovazione tessile, pensata per anticipare le esigenze dell’abbigliamento contemporaneo. La capsule collection Mineral rappresenta il perfetto equilibrio tra outerwear, workwear e heritage del denim.

L’allestimento della location di Piazza Mentana 3 è stato curato dallo studio di progettazione AtelierP. Candiani è stata fondata nel 1938 a Robecchetto con Induno (MI). In oltre 80 anni di esperienza, ha saputo affermarsi come una delle più rinomate aziende tessili e produttrici di tessuto denim al mondo, grazie alla combinazione di tre principi fondanti: Made in Italy, sostenibilità e innovazione. Fondata nel 1925 come azienda a conduzione familiare produttrice di tessuti tecnici, Grassi è, oggi, una società Benefit leader di mercato, con quasi 100 anni di esperienza nel settore dell’abbigliamento da lavoro protettivo e delle uniformi personalizzate. L’azienda, sensibile alle tematiche di sostenibilità ed economia circolare, ha otto unità produttive in Europa e la sua sede principale è a Lonate Pozzolo (VA).

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