Posted on: Luglio 18, 2023 Posted by: Redazione Comments: 0

Finalmente Estate, quella con la E maiuscola che spazia tra mare, vacanze, rassegne ed eventi e non possono di certo mancare i concerti.

Questi ultimi, sempre più spesso, non solo esibizioni artistiche ma veri e propri spettacoli raffinati dove nulla è lasciato al caso. Dalla forma del palco ai mille giochi di illuminotecnica, dalla ricercatezza acustica del suono alla magia della location, luoghi sempre più raffinati e ricercati, nei quali la bellezza del paesaggio è protagonista insieme alla musica. Concerti unici e dalle atmosfere irripetibili come quelli dell’Oversound Music Festival a Matera, la città dei Sassi. Una edizione, la terza, organizzata da Dogma95, società di riferimento degli eventi live nel Sud Italia (nata dalla sinergia tra le già note realtà: Musica e Parole, MilanoK3 e PM Eve) e che vanta tra i direttori artistici, Angelo Calculli, manager di artisti internazionali di successo.  

Location d’eccezione quest’estate il Castello Tramontano, roccaforte del Conte Giancarlo Tramontano, sovrano della città alla fine del 1400, che troneggia sulla zona più alta del centro difronte alla Civita. Sul palco, tra il fossato e il torrione in stile aragonese, si esibiranno, dal vivo, i grandi artisti nazionali ed internazionali. Tra questi Luchè, Fiorella Mannoia & Danilo Rea (il 30 luglio), Black Massimo Ranieri, Nek & Francesco Renga (il 2 agosto), Coma Cose. Il calendario su: https://dogma95eventi.com

Un Festival inclusivo che accoglie i più svariati generi, per tutti i palati musicali: dal pop al rap, dal jazz all’alternative hip-hop e al rock progressivo. 

Un’occasione per calarsi in luoghi intrisi di storia, arte e cultura, quelli dove prende vita l’Oversound Music Festival che attraverso l’entertainment, punta alla valorizzazione del territorio offrendo agli autoctoni e ai turisti, una palette di eventi live imperdibili, ideati ad hoc per offrire a tutte le generazioni una stagione concertistica esplosiva.

Ma l’offerta per l’estate continua anche per gli amanti della musica cantautorale italiana con la rassegna culturale a cura di MilanoK3 e del Museo Nazionale di Matera, con la collaborazione di PM Eventi, con il patrocinio del Comune di Matera e il sostegno di Intesa Sanpaolo, “Estati D’Animo” (https://www.facebook.com/oversoundmusicfestival). Una rassegna che si svolge presso la Terrazza Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata”, che domina l’affaccio del Sasso Caveoso. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso una serie di eventi pop, i luoghi di valenza storico culturale. Tra gli ospiti Niccolò Fabi (il 7 agosto).

di Anna Giammetta

Leave a Comment