Posted on: Aprile 18, 2023 Posted by: Redazione Comments: 0
Antonio Riva

Antonio Riva Milano porta la manifattura italiana sotto i riflettori del capoluogo lombardo.
La Maison, fondata oltre 25 anni fa, e guidata dal Maestro couturier, ha sfilato il 12 aprile alle 18.30 in via San Paolo 10.

Nella splendida cornice della Società del Giardino, la collezione Princess Garden e la nuova capsule della collezione Atelier offrono un’esperienza in cui il mondo della sposa si fonde con l’alta moda.

Le luci si sono accese sugli abiti da sposa e sulla capsule Atelier, pensate per accompagnare le occasioni più speciali di una donna dinamica e raffinata.

Antonio Riva: La collezione

La collezione sposa Princess Garden, caratterizzata da linee pulite, tessuti pregiati e dettagli curati, fonde i tratti distintivi dell’alta sartoria con le tecnicalità più innovative.

Le geometrie sartoriali e la conoscenza della silhouette femminile trovano la loro massima espressione nelle ventiquattro uscite, proposte su altrettante personalità versatili e moderne.

Il mikado diventa un soffio, l’organza e i pizzi tracciano percorsi inediti come il raffia lace, strati impalpabili che si sovrappongono per creare volume nella leggerezza.

Il talento e la sapiente maestria di Antonio Riva, ambasciatore della manifattura italiana, trovano in Princess Garden la loro espressione più attuale.

Creazioni fuori dal tempo, fluttuanti ed eteree, realizzate in colori tenui e tessuti see through, sono il tocco iniziale nella nuova capsule della collezione Atelier. La palette colori, dal blu cenere all’azzurro fino al nude agisce con la luce per restituire la sensazione di tridimensionalità. 

Antonio Riva gioca con i tessuti e le lavorazioni, dal creponne ai ricami a mano per finire con il mikado, offrendo una sensazione di delicata raffinatezza. Crini, jacquard e pizzi aggiungono texture ai capi e conferiscono un effetto romantico e misterioso.

La Biografia del Maestro

Il mondo del Maestro Antonio Riva e della sua Maison è ben rappresentato:

  • dalle due sedi di Milano a Palazzo Toschi Corneliani;
  • di Roma a Palazzo Grazioli
  • dall’Officina Creativa in via della Moscova, luogo di pensiero e di idee;
  • dalla Manifattura di Garlate sul ramo lecchese del lago di Como, sito produttivo artigianale dedicato in via esclusiva alla produzione degli abiti da sposa con un totale controllo del ciclo di prodotto e con una reale attenzione all’ambiente grazie ai finissaggi non inquinanti e all’utilizzo di tessuti forniti da aziende lombarde d’eccellenza.
  • Ciò permette di corredare ogni capo Antonio Riva Milano di un certificato di autenticità, unico e personale.

In oltre 25 anni di attività si stima che oltre 50.000 donne nel mondo abbiano scelto di indossare una sua creazione nel giorno più importante della loro vita.

Di origini lecchesi, si è appassionato prestissimo al disegno di abiti femminili grazie agli stimoli della sua eclettica famiglia. I successivi studi e interessi hanno sviluppato in lui una costante spinta geometrica alla ricerca di connessioni tra le forme nello spazio che si traducono in capi ‘scultorei’ con un allure di morbidezza.

Dopo un’esperienza a New York, Antonio Riva ha disegnato e realizzato la sua prima collezione di abiti da sposa. Sin da subito apprezzata, tanto da essere considerato Ambasciatore del Made in Italy nel mondo e da ricevere, nel 2019, il prestigioso Elle International Bridal Award.

Ogni sua collezione (anche per gli abiti da cerimonia, da cocktail o da sera) esalta un’emozione personale. Uno specifico ‘sentimento’ che dona a tutte le sue spose, un ‘tocco’ riconoscibile che appare come un intreccio tra sobrietà ed eleganza. Fondato su linee e volumi essenziali, sulla scorta dell’eredità della grande tradizione sartoriale e stilistica italiana in equilibrio tra heritage e innovazione.

Fonte: Guitar Press Office

Leave a Comment