Posted on: Settembre 23, 2023 Posted by: Young Gucci Comments: 0

Milano, sabato 23 settembre, World Sustainability Organization ritorna protagonista durante la prossima settimana della moda di Milano con la quarta edizione dell’“Ethical & Sustainable Showroom” con il progetto Sustainable Fashion “Beyond the Claim”.

World Sustainability Organization è un’organizzazione internazionale ideata e fondata da Paolo Bray nel 2008 che nasce con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente attraverso le certificazioni di prodotti e servizi sostenibili.
WSO opera attraverso i suoi due schemi di certificazione: Friend of the Sea per prodotti da pesca e acquacultura sostenibile e Friend of the Earth per prodotti da agricoltura e allevamento sostenibile. Entrambi i programmi hanno come denominatore comune l’obiettivo di portare avanti una missione umanitaria di tutela ambientale e dell’intero ecosistema.

Nel 2016 il progetto Friend of the Earth è stato introdotto come certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili, sviluppata all’interno delle linee guida del SAFA – Sustainability Assessment of Food and Agriculture Systems – dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e i cui principi sono basati sulla salvaguardia e la protezione dell’intero ecosistema.

Nel 2020, invece, Friend of the Earth introduce la certificazione sostenibile per il settore moda; il cui obiettivo è quello di promuovere pratiche green che coinvolgono tutta la filiera produttiva di una marca: dalla provenienza e lavorazione della materia prima, alle condizioni lavorative del personale, ai reparti di logistica e imballaggi. Il tutto attraverso un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e dei rifiuti.

In occasione della settimana della moda meneghina con il progetto Beyond the Claim, WSO presenterà le nuove proposte Primavera Estate 2024. Un altro tassello importante che si aggiunge, grazie al constante impegno di una realtà in continuo sviluppo, e che vuole approfondire e raccontare il contributo e l’impegno che ogni singolo brand mette in atto per ridurre l’impatto ambientale.

BRAND

I Designer protagonisti in passerella saranno 11, provenienti da diversi paesi che mostreranno le proprie creazioni. Vere e proprie opere d’arte realizzate attraverso un’approfondita ricerca, tecniche di lavorazione all’avanguardia e materiali organici o rigorosamente riciclati. I capi che sfileranno spaziano dall’abbigliamento agli accessori uomo e donna.

Brasile: Natural Cotton Color, Celeste, Demode, Tropicca, Pacoaeco. Svizzera: Zoe Klose
Italia: Mamiki & Sartoria Caruso Wearable Art
Nigeria: Esien

Regno Unito: Esmee

USA: Katharyne Story

Kosovo: Kaoné

Le collezioni continueranno ad essere disponibili presso “Sustainable Friends”, concept store inaugurato a febbraio 2023 in Galleria Passarella 1 – Milano, parte del progetto WSO.

FONTE: JMO STUDIO – Josè Morales

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