DRESS_BOOK continua con unaspeciale raccolta dedicata ai viaggiatori, perchè leggere diventa un vero e proprio viaggio. Ad ognuno il suo libro.
Closer. Sempre più vicino
Daisy Willow
Giunti
Tess, l’amore per la motocicletta che rappresenta la libertà e un modo per sentirsi in pace con sè stessa. Ma anche quella diffidenza verso tutti. Almeno fino all’incontro con Matt, motociclista come lei, ma così diverso da chiunque altro. Porta i segni di chi ha superato molte difficoltà e sembra intenzionato a non avere nulla a che fare con Tess. Eppure… Un romance contemporaneo che parla di amicizia, di rispetto, di delusioni, di ferite, della forza di ricominciare.
Il peso della vergogna
Serena McLeen
Antonio Vallardi editore
Sullo sfondo di una delle pagine più dolorose del nostro Paese, gli anni quaranta e la guerra, le vite di due donne – una nonna e sua nipote Annabella – si intrecciano in un romanzo tra segreti inconfessabili. Annabella riporta alla luce la drammatica giovinezza di sua nonna – trascorsa in una sontuosa villa veneta – dove è sepolto l’oscuro passato dei Bramante e dove emergono le violenze di un padre fascista che si mescolano alle carezze di un amore impossibile.
Centomila tulipani
Elisabetta Giromini
Morellini
Ambientato tra Italia e Iran, racconta l’incontro tra Daria e Payam, entrambi studenti di archeologia durante una missione nel sito di Persepoli. I due si perdono a causa degli scontri nel 2009 e Daria è costretta a tornare a casa. Si ritroveranno dopo sei anni. Ma tutto è cambiato. Non c’è più idillio, solo conflitti e divergenze. È possibile dimenticare il passato? Possono due culture così diverse fondersi in un’unione profonda? Sullo sfondo le tradizioni millenarie e quelle dei suoi sapori.
Dove finisce l’Orizzonte
Lorenzo Barone
Sperling & Kupfer
Quasi 8.000 chilometri, in sella alla sua bici, attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo. Quel viaggio diventa solo il primo di una lunga serie. Si avventura tra i ghiacciai dell’Islanda. Attraversa, sempre in bicicletta, d’inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l’India. In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri. Questo è il suo incredibile diario.
Bottino di guerra
Il giallo dei quadri razziati dai nazisti e deportati a Belgrado
Tommaso Romanin – Vincenzo Sinapi
Mursia
Una truffa ben architettata che si consuma in due giorni, il 2 e il 10 giugno 1949, e porta alla sottrazione di 166 oggetti all’interno del palazzo di Monaco di Baviera dove gli Alleati avevano stipato l’arte saccheggiata dai nazisti nei Paesi occupati. A riuscire nella impresa è il croato Ante Topic Mimara, mezza spia e mezzo imbroglione, accreditandosi come rappresentante jugoslavo. Il resto porta a una incredibile indagine, sulle tracce di opere di artisti importanti, come Tintoretto.
L’ultima città gentile
Giovanni Scipioni
Homo Scrivens
La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi. Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Questa ferita dove muore il mare
Sebastiano Ruiz Mignone
Dario Flaccovio Editore
Un noir per riflettere sul rapporto tra senilità e infanzia, con un pizzico di umorismo e ironia. Un legame profondo tra un anziano e un bambino, che si ritrovano inaspettatamente legati da strani eventi del destino che cambieranno la vita. Tutto inizia quando in un piccolo paese della Costa Azzurra due anziani malavitosi, ex rapinatori di banche ormai in pensione, fanno una promessa a un bambino: ritrovare sua madre, scomparsa improvvisamente, in circostanze misteriose.
È pronto a tavola
Andrea Domenichini
Giraldi Editore
Un libro di ricette della tradizione bolognese ma non solo, un viaggio tra odori, sapori, sensazioni ed emozioni, tra consigli pratici e pensieri. Ed ecco le “Lasagne verdi di nonna Nita” ma anche i “Profumi di primavera” e le “Melanzane caserecce”. L’autore coniuga cucina e poesia in modo ironico e divertente, con lo scopo di recuperare la gioia della convivialità del cibo, dei pranzi e delle cene in famiglia e tra amici, e la condivisione di ricette familiari da tramandare di genitori in figli.
Luoghi Misteriosi Pesaro. Giro della città in 100 segreti
Isabella Dalla Vecchia, Sergio Succu
Youcanprint
Pesaro, Capitale della Cultura 2024, conosciuta nel mondo come “Città della Musica” grazie al genio del suo mentore Gioachino Rossini, nasconde tanti segreti quanti sono i tasti di un pianoforte o forse di più. I mostri del pavimento del duomo, l’occhio di Dio, il banchetto nuziale dell’altro mondo, la controversa saletta da bagno di Lucrezia (Borgia?), il fantasma della donna delle pulizie, il memento mori, la maledizione della Medusa. Tappe straordinarie da scoprire passo dopo passo.
Il Cammino di San Nilo
100 km in otto tappe dai monti al mare del Cilento
Settimio Rienzo
Terre di mezzo Editore
Un viaggio a piedi sulle tracce di Nicola, giovane aristocratico, che nel 940 lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Un percorso attraverso l’incanto della natura del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni. Cento chilometri, partendo da Sapri, alla scoperta del monachesimo bizantino, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo.
Ancora
Maria Sole Tognazzi
Mondadori
La storia di Lea, la cui giornata inizia con il fischio del treno. Mentre fuma una sigaretta sul balcone di casa, la donna non ha idea se quel treno stia lasciando o raggiungendo la stazione. Si gode il fascino silenzioso del mattino, prima di rientrare in casa e dare inizio al solito copione quotidiano: Lea ha un amante e un marito, li ama entrambi. È la storia di Pierre, la cui agenda è gonfia di biglietti e fotografie e di Rita, arrivata alla stazione di notte e rimasta lì a lungo. Cosa unisce le tre esistenze?
Poteri
Giovanni Magistrelli
Astro Fantasy
A Milano, un padre, per salvare suo figlio appena nato e in pericolo di vita, accetta l’aiuto di un misterioso medico. Decenni dopo, in piazza Duomo, Giorgio Braga incrocia il suo amico Romano Cattaneo che, da bambino, era svanito all’improvviso nel nulla. Negli stessi giorni individui dalle capacità particolari vengono reclutati in tutta Italia da una organizzazione segreta sotto il comando di Siegfried Siller. Quali sono i suoi piani e cosa li collega all’incontro tra i due vecchi amici?
Il mio posto è qui
Daniela Porto
Sperling & Kupfer
Ambientato nella Calabria rurale degli anni ’40, racconta con coraggio e un taglio realistico una storia di amicizia e di emancipazione in un tempo e un luogo dominati ancora da una radicata cultura patriarcale. Sarà Lorenzo, dai modi effeminati, che aiuterà Marta – rimasta incinta di un uomo che non è tornato dal fronte – a rivendicare la propria femminilità e a frequentare di nascosto un corso di dattilografia. L’unico uomo, forse, in grado di capirla. Il romanzo è diventato un film, co-diretto dall’autrice, nelle sale dal 25 aprile.
Mi sono innamoratƏ di…
Diego Galdino
Collana Bertoni
Filippo Felice è un famoso scrittore di romanzi d’amore. Nasconde un segreto, balbetta solo se innamorato. Una patologia causata da un evento drammatico della sua infanzia. Ora si è innamorato della scrittrice del momento seguendola sui social. Una crociera dedicata all’amore farà sì che Filippo e la regina del genere rosa si ritrovino entrambi sulla stessa nave. Qui il giovane ritrova la donna per la quale ha balbettato di più nella sua vita. Ci sarà il lieto fine? E con chi?
Vincere il dolore. I primi venti anni della onlus
Giancarlo Passarella
Felice editore
Vincere il Dolore è una Associazione non Profit, che opera nel campo della ricerca e della formazione in ambito socio-sanitario e soprattutto nel campo della terapia del dolore, con particolare attenzione al dolore cronico e alle cure palliative. Tra le pagine il racconto dei “primi” venti anni di vita, con interviste ai protagonisti sulla propria attività, professionisti con cui l’autore ha collaborato. L’associazione supporta anche progetti di pet-therapy.
La Traccia Buona e libri gentili
Ci sono case editrici che si distinguono per la sensibilità. È il caso de La Traccia Buona, una bottega editoriale indipendente per lettori protesi al futuro e lettori capaci di ispirarli. Pubblica
libri di autori visionari che aiutano ad affrontare le sfide odierne e creare un mondo più giusto e inclusivo, ma anche libri che costruiscono uguaglianza o che incoraggiano a esplorare percorsi positivi per il proprio cammino di crescita personale e professionale. Tra questi un bel volume della giornalista Barbara Reverberi: “C’è tutto il tempo quando sei gentile”. Le pagine – attraverso esercizi pratici e riflessioni profonde – ci richiamano a dedicare attenzione ai nostri bisogni emotivi, fisici e spirituali, e a trovare il tempo per coltivare la gentilezza.