Posted on: Novembre 27, 2023 Posted by: Federica Damasco Comments: 0

Ho sempre amato organizzare feste perfette e ora che sono mamma ho una scusa in più per coltivare questa passione! La preparazione del party spesso è anche un modo per passare del tempo insieme e, soprattutto quando i bambini sono più grandi, coinvolgervi nell’organizzazione li farà sentire ancora più partecipi. Ho avuto modo di organizzare completamente in autonomia sia il battesimo che il primo compleanno del mio bimbo, coinvolgendo fino a cinquanta persone e vorrei condividere la mia esperienza e rivelare qualche tips utile per chi vorrà cimentarsi nell’organizzazione di feste ed eventi per la propria famiglia.

Le linee guida per organizzare feste perfette

Location: per quanto riguarda la location per il battesimo essendo un gruppo numeroso ho preferito scegliere una sala da affittare, per la ricerca ho seguito alcuni criteri utili. Vi consiglio di optare per un posto che possa contenere il numero di persone che deciderete di invitare, che sia comodo per voi e per i vostri ospiti, possibilmente con posto auto e con i servizi. Se scegliete una sala vuota sarà più facile personalizzarla in base al tema preferito, la nostra aveva solo tavoli e sedie che abbiamo utilizzato per organizzare il buffet e per far accomodare gli invitati. Prima di decidere la location potete stilare una lista in modo da essere sicuri sulla capienza di cui avrete bisogno e poi scegliere un’opzione compatibile.

Allestimento: nei negozi di quartiere e anche nei vari e-commerce si trovano set party già pronti per le diverse occasioni ma se sceglierete un tema preciso sarà più facile realizzare a casa tutto l’occorrente. In realtà vi basterà avere un computer ed una semplice stampante a getto d’inchiostro. Per facilitare le operazioni di taglio e creazione vi consiglio di fare un piccolo investimento ed acquistare un plotter da taglio che poi sfrutterete anche in altre occasioni. Io ho optato per la Maker 3 di Cricut: una macchina dalle dimensioni ridotte (la potete tranquillamente posizionare su una scrivania!) che vi aiuterà a realizzare progetti classici come biglietti di auguri, adesivi e striscioni ma anche tagliare i tessuti ed il legno sottile, incidere i metalli, imprimere il cuoio e realizzare proprio i kit party. Insieme al plotter viene anche fornito un programma di grafica da utilizzare su pc, tablet o smartphone che consente di realizzare i progetti utilizzando le immagini in archivio o caricando le vostre. Per il battesimo ho scelto il tema Tippete, il simpatico coniglietto della Disney, mentre per il compleanno un dolcissimo orsetto, e ho realizzato dei disegni riporandoli poi su Design Space dove ho creato tutte le etichette per il buffet, i biglietti di invito, le bandierine e le decorazioni per le pareti, le scatole per le bomboniere con i bigliettini e gli adesivi. Per i palloncini vi consiglio di scegliere quelli più spessi ed in materiale atossico, li potrete utilizzare per l’arco fotografico e per decorare la sala.

Buffet: in entrambe le feste abbiamo scelto il pomeriggio quindi si trattava di organizzare una merenda dolce e salata e ho cercato di creare tante monoporzioni e pack monodose per una questione di igiene e sicurezza per tutti gli ospiti. Per le patatine, ad esempio, ho acquistato quelle già pronte nei sacchettini che ho poi personalizzato con le etichette, stessa cosa per le bottigliette di acqua e per i succhi di frutta dove ho anche applicato una cannuccia. Per i popcorn ed i biscotti li ho inseriti in sacchettini alimentari trasparenti, mentre per i dolci e la parte salata che non ho confezionato singolarmente ho scelto espositori particolari ed alzatine eleganti trovate online. L’alternativa è rivolgervi a un catering ma se il numero di persone non è elevato potete tranquillamente acquistare prodotti pronti e sistemarli voi su vassoi e piatti! Io ho fatto una bellissima figura con donuts e muffin che vengono venduti surgelati de Le Tre Marie.

Bomboniere & Gifts: con il vostro plotter potrete anche realizzare le bomboniere per gli eventi. Io ho realizzato le scatole a forma di piramide su cui ho applicato le decorazioni che ho prima stampato e poi tagliato con la Cricut Maker 3 al cui interno ho inserito i confetti. Per il compleanno ho scelto invece di creare dei gifts da distribuire agli invitati acquistando dei semplici portachiavi in plexiglass che ho personalizzato con l’immagine dell’orsetto ed il nome del bimbo in vinile.

Idee regalo: oltre ai classici giocattoli ci sono tantissime idee da cui prendere spunto. Per un pensierino adatto ai compleanni e alle festività potete puntare sui set di cosmetici dedicati ai più piccoli. Su Notino si trovano tantissime confezioni già pronte ad esempio i kit per il bagnetto, i bagnoschiuma a forma di personaggi dei cartoni e i lipbalm con gli animali. Anche le card ricaricabili dei negozi sono un’ottima alternativa, soprattutto se i bambini sono già grandi e possono scegliere in autonomia abiti ed accessori, oppure dei pezzi per completare il passeggino come sacchi invernali, borse e zaini o porta bottiglie. Per i battesimi oro e gioielli sono ancora un must ma scegliete brand moderni con oggetti che non passeranno di moda e potranno essere utilizzati sempre. 

Un’idea regalo molto apprezzata dai bimbi sono i mini mezzi di trasporto, come il triciclo Liki Trike di Doona che potete trovare su IGO Distribution: non è un semplice triciclo perchè segue le tappe di crescita del bambino, si può utilizzare già dai 10 mesi al posto del classico passeggino e si può modificare fino a farlo diventare una vera e propria bici con i pedali per i bimbi dai 3 anni in su! Sempre apprezzato anche un viaggio per tutta la famiglia magari in un hotel family.

Leave a Comment