Posted on: Ottobre 3, 2023 Posted by: Redazione Comments: 0

Si è svolto martedì 26 Settembre, l’evento beauty organizzato dall’agenzia milanese Moma Pr di Monia Zarba.

La kermesse ha ottenuto consensi di pubblico e stampa grazie anche alle numerose adesioni che hanno impreziosito la giornata e partecipato agli incontri con i brand protagonisti e al beauty talk “ I nuovi itinerari della bellezza.

Per questa seconda edizione della Milano Beauty Week, Moma Pr ha voluto dedicare un approfondimento al fenomeno in ascesa degli Indie Beauty Brand. Per questo ha scelto un partner d’eccezione come la community fondata dai Giulia Paladini, Be Indie Community, 

la prima community di networking e consulenza per Beauty Brand indipendenti in Italia.

“Abbiamo deciso di aprire questa settimana importante dedicata al mondo della cosmetica e della bellezza per dare il nostro personale supporto ad un settore in costante crescita che ha saputo resistere e rialzarsi per continuare a diffondere la cultura della bellezza e del benessere.” commenta Monia Zarba, founder ed owner di Moma Pr. “E’ importante sostenere tutte quelle attività e progetti che sappiano promuovere il valore sociale, culturale, scientifico ed economico del cosmetico”.

“In un settore spesso dominato da nomi consolidati, mettere in luce l’eccezionalità dei brand indipendenti è una missione a cui tengo profondamente. La passione, l’innovazione e l’artigianalità che caratterizzano questi brand meritano di essere celebrati e condivisi con un pubblico sempre più vasto. Questo evento non è solo un’occasione per mettere in vetrina la straordinaria gamma di prodotti che questi brand offrono. Ma è anche un modo per raccontare le storie appassionanti dietro a ogni impresa” commenta Giulia Paladini founder di BE INDIE Community.

I brand protagonisti della rassegna cosmetica hanno coinvolto gli ospiti con una narrazione estetica sartoriale, raccontando la loro filosofia: Claudia Scattolini Fragrance Designer, Iyoskin, Love B, AIICQ, Hormoon Skincare, Beautycology, Vy Milano.

Dalla crema allo shampoo, dal siero al contorno occhi, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici. Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé sono indispensabili alleati per il benessere e l’autostima di ognuno, in ogni età della vita.

Anche per questa edizione Moma Pr Beauty Press Day ha voluto porre l’accento sull’importanza della valorizzare e diffusione delle diverse sfaccettature dei brand di cosmesi presentati. Aziende made in Italy che contribuiscono a rendere il settore della cosmetica una delle nostre eccellenze.

L’industria cosmetica genera non solo un valore economico rilevante (considerato che la gran parte della produzione avviene in Italia), ma anche sociale e di spinta all’innovazione e alla ricerca.

Il settore beauty ha subito negli ultimi anni una evoluzione concettuale rafforzata dalla continua spinta della qualità raggiunta da professionisti ed operatori di settore. 

Milano Beauty Week intende posizionarsi come un nuovo progetto culturale, ideato per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

Un evento organizzato in collaborazione con Raffaella Manetta & The Fashion Colors Agency.

Nella raffinata cornice di THE DOME MILANO, nel cuore della capitale meneghina, una giornata tutta dedicata alla bellezza e al benessere con un itinerario esperienziale ricco di sorprese, di approfondimenti dedicati, di incontri. 

CLAUDIA SCATTOLINI FRAGRANCE DESIGNER

Pensate alla vostra memoria olfattiva, al profumo del vostro dolce preferito, all’odore della casa dove siete cresciuti, a quello del vestito di vostra nonna o quello della pelle di una persona speciale.

Questo è il fascino del profumo e della sua potenza evocativa che stimolano la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti. L’alchimista profumiere indaga, chiede, analizza e approfondisce ogni sensazione apparentemente nascosta di chi desidera un profumo sartoriale. 

L’arte di Claudia Scattolini Fragrance Designer è quella di plasmare la materia e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che inebria, affascina ed emoziona.

All’arte si aggiunge un po’ di magia, perché nel momento stesso della creazione Claudia mescola al bouquet selezionato un mix di emozioni e sentimenti. Dentro ai suoi profumi sartoriali ci sono le sue mani sapienti, ci sono le sensazioni che ha provato accarezzando con le narici ogni singolo ingrediente, c’è la magia del risultato finale: un qualcosa di unico e di raro.

www.claudiascattolini.it

IYOSKIN.

Quando si tratta di bellezza, il motto oggi  è gentilezza.

Gentilezza verso  la pelle e massima cura ad ogni passaggio della skincare. Un approccio soft mirato a ottenere un aspetto “fresco, naturale, innocente. Gentilezza è anche amore verso la propria individualità e peculiarità. E’ prendere coscienza che l’omologazione è una mortificazione della bellezza che è in ciascuna di noi: unica, caratterizzante, esclusiva.

Per questo nasce IYOSKIN. Per esaltare l’IO promuovendo la cura della propria pelle attraverso la combinazione di ingredienti naturali, pregiati e accuratamente selezionati.

IYOSKIN si ispira alla J-Beauty e alla sua filosofia. La bellezza è il risultato di uno stato d’animo sereno che si ottiene eliminando dalle proprie abitudini la fretta soprattutto e tutte le consuetudini quotidiane dannose per la nostra mente e di conseguenza per il nostro aspetto esteriore.

C’è un’antica arte giapponese chiamata Kintsugi che insegna a valorizzare anche quello che apparentemente potrebbe sembrare imperfetto o fuori dalle logiche estetiche canoniche, eppure racchiude in sé una caratteristica unica: la peculiarità. Esaltarla e valorizzarla è l’obiettivo di IYOSKIN attraverso la qualità dei prodotti e la pratica di gesti di routine quotidiana. La manualità e l’applicazione dei prodotti, in sinergia con la loro funzionalità operano a livello profondo sia dell’epidermide che della mente, con risultati duraturi e davvero visibili.

www.iyoskin.com

LOVE B

LoveB è stato creato dalla sua fondatrice Angela Lo Schiavo, con lo scopo di prendersi cura nei minimi dettagli di ogni aspetto della pelle del viso e del corpo, grazie alle scoperte dermocosmetiche degli ultimi anni. L’identità dei cosmetici LoveB parte da un importante assioma: i risultati visibili si raggiungono attraverso il compimento di piccoli rituali quotidiani prolungati nel tempo. Non servono “scoperte” eclatanti e nomi strani ed altisonanti, ma solo competenza, studio e passione per la propria missione.

“Ho volutamente scelto il colore rosa per il mio brand”, dichiara Angela Lo Schiavo, founder LoveB, “perché è il colore del fiore che amo: la rosa con tutte le sue varietà. Una predilezione di carattere emotivo legata ad un ricordo d’infanzia che porto nel cuore: la mia nonna mi ha coccolata per anni preparandomi ogni giorno l’acqua alle rose utilizzando solo petali freschi in infusione. Questa fragranza mi è rimasta addosso con la sua delicatezza, il suo profumo garbato e gentile ed il suo potere illuminante e rilassante”.

AIICQ

ASSOCIAZIONE ITALIANA INFORMATORE COSMETICO QUALIFICATO.

L’ICQ, Informatore Cosmetico Qualificato, è una risposta al bisogno diffuso di riferimenti qualificati e di operatori specializzati con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter consigliare, comunicare e vendere  prodotti e trattamenti cosmetici con correttezza ed efficacia. 

LInformatore Cosmetico Qualificato colma, dunque, il gap esistente nel panorama professionale di settore tra le due uniche figure riconosciute: il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici, e l’estetista, specialista nell’esecuzione manuale di trattamenti.

La cosmetica è un vasto e ramificato universo di conoscenze con radici culturali e storiche antichissime che richiede una formazione trasversale orientata alle richieste di un mercato sempre più esigente ed alla ricerca di figure di alto livello.

Le attività che gli Informatori Cosmetici Qualificati possono svolgere si distinguono sia nel B2B che nel B2C.

Eccone alcune: in azienda, nei punti vendita, nel comparto marketing e comunicazione, nella consulenza.

AIICQ sostiene e favorisce la formazione continua con regole e codici di condotta per potenziare e sviluppare il ruolo del professionista cosmetico a tutti i livelli. Un profilo versatile, polivalente ed eclettico che richiede una preparazione multidisciplinare.

VY MILANO.

VY Milano, la skincare intima che non punta al raggiungimento di una bellezza ideale o perfetta, ma piuttosto a garantire la possibilità di sentirsi bene in ogni momento. –It’s about feeling better”. 

VY Milano, che sta per Value Yourself, pone al centro il funzionamento psicofisico e ormonale femminile e l’influenza e l’impatto che questo può portare nella quotidianità, così come, nelle varie fasi che attraversa una donna nel corso della sua vita.

L’obiettivo di Cristina, founder del brand, è proprio quello di supportare il benessere intimo femminile dall’età fertile fino alla menopausa educando e fornendo soluzioni.

La linea di prodotti è nata con il lancio dei primi sieri intimi nebulizzati italiani, formule e packaging brevettati, per poi ampliarsi in una gamma completa di 7 referenze in grado di rispondere a tutte le esigenze femminile. Tutti i prodotti sono stati pensati per adattarsi alle donne, e non viceversa; e per aiutarle a sentirsi bene in ogni momento fuori da ogni tabù. Un brand in grado di capire le esigenze femminili, di esternare a

gran voce attraverso una comunicazione diretta e fornendo delle soluzioni tramite i prodotti proposti. 

Una formula innovativa, tutta Made In Italy, dedicata al benessere femminile. Il blend innovativo brevettato dall’azienda è composto da un attivo di Vitex Agnus-Castus L., + Usnea Lichen(*), unito ad altri importanti estratti naturali. Aiuta ad alleviare problematiche cutanee causate dalle fluttuazioni ormonali garantendo il corretto stato di salute del microbiota vulvare. Un microbiota vulvo-vaginale sano è in grado di ridurre la comparsa di altri disturbi e infezioni intime vaginali. Il packaging, pratico ed eco-sostenibile, garantisce una nebulizzazione extra-fine senza il fastidioso effetto goccia. Maneggevole, discreto e con nebulizzazione continua anche a testa in giù, il siero viene erogato fino all’ultima goccia: zero sprechi! Il contenitore è in plastica PET 75% riciclabile con una riduzione del 32% del carbon footprint.

www.vymilano.com

HORMOON SKINCARE.

Fabrizia e Francesca, farmaciste specializzate in cosmetologia al COSMAST di Ferrara, a giugno del 2020 costituiscono la FF COSMETICS SRL come start-up innovativa ad indirizzo tecnologico e danno vita al proprio brand, Hormoon, che esce a maggio 2021.

Hormoon nasce non solo dalle conoscenze scientifiche e farmaceutiche, ma anche dall’esperienza personale delle founder. Hanno sofferto di acne ormonale, pcos, preso la pillola e altri farmaci più aggressivi, come l’isotretinoina. Hanno imparato a convivere con la propria pelle e quando si è finalmente “assestata” non sono riuscite a trovare qualcosa che fosse risolutiva. Così, attraverso gli studi e gli approfondimenti fatti, con Hormoon si sono concentrate sulle interazioni tra pelle ed ormoni con l’intento di spiegare come e perché la pelle reagisce a seconda delle diverse fluttuazioni ormonali che tutte le donne vivono. Nessuno fino ad ora l’aveva fatto, almeno in Italia.

Hormoon®, grazie agli studi sui cambiamenti ormonali femminili, insegna a sincronizzare i personali rituali di bellezza con le diverse fasi ormonali. Queste influiscono giorno per giorno sullo stato della pelle del viso, dalle mestruazioni, alla gravidanza, fino alla menopausa.

Così partendo dal ciclo mestruale, hanno creato una combinazione ad hoc di ingredienti attivi idonea a curare i principali inestetismi che la pelle può accusare nell’arco dei 28/30 giorni dello stesso. 

La skincare routine che promuovono non va in base alla tipologia di pelle, ma diventa pratica, mirata e sostenibile: bastano 4 prodotti, due da utilizzare sempre nell’arco del mese (detergente e crema trattamento preventiva) e due che si alternano a seconda della specifica fase in cui si è: fase mestruale ha bisogno di idratazione (con la nebbia bifasica) e la fase luteale ha bisogno di seboregolazione (che si fa con il siero anti-imperfezioni). Da qui nasce il loro motto: Il prodotto giusto nel periodo giusto!

www.hormoonskincare.com

BEAUTYCOLOGY.

Beautycology è un sogno che si avvera. Un sogno che nasce da una passione, quella per la formulazione cosmetica e la Scienza che accompagna da ormai più di 15 anni Marilisa Franchini, CEO, founder e direttrice scientifica del brand.

Startup innovativa 100% femminile fondata nel 2020, in piena pandemia e lockdown. Il brand nasce nel mercato digitale e registra anno su anno crescite importanti attraendo un pubblico attento alla cosmetica funzionale, che mira alla performance assoluta dei prodotti

Marilisa Franchini, attraverso Beautycology si ripropone uno scopo e cioè che ogni persona utilizzi i prodotti giusti per se stessa e la propria pelle, migliorando la qualità della loro vita. E lo fa attraverso un dialogo costante con la propria community, di cui segue bisogni e necessità. Questo importante “Perché” è il fondamento su cui si base l’onestà e la trasparenza del brand, come di fatto lei riporta nella promessa che fa ai suoi utenti e alle sue utenti, la proposta di valore del brand:

LA COSMETOLOGIA ONESTA E TRASPARENTE

UN VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DELLA TUA NATURALE BELLEZZA ATTRAVERSO FORMULE BASATE SULLA SCIENZA.

La Scienza è la prima fonte di ispirazione di Beautycology. Le formulazioni sono studiate in modo che i cosmetici siano assolutamente funzionali. Ricchi di attivi, scelti tra quelli con il miglior consenso scientifico che ne comprovi l’efficacia, inseriti ognuno nella propria dose funzionale, ovvero quella ottimale raccomandata. In cosmetico però non è mai un singolo ingrediente a far la differenza, ma la formula nel suo insieme, per questo tutti gli ingredienti sono inseriti in perfetta sinergia tra di loro.

Il concetto del brand aderisce perfettamente allo sviluppo di un benessere sensoriale.Per questo nel logo di Beautycology c’è un simbolo che ricorda in qualche modo una molecola di Serotonina. A indicare il connubio tra Scienza (la molecola chimica) e Sensorialità (la Serotonina, che viene rilasciata quando stiamo bene e proviamo piacere). Perché i cosmetici per noi per essere davvero efficaci devono anche essere piacevoli da utilizzare. 

www.beautycology.it

BE INDIE Community 

Dopo una pluriennale esperienza nel settore beauty e digital marketing, Giulia Paladini decide di aprirsi a un nuovo canale di comunicazione, quello del Podcast, creando Beauty World from A to Z, il primo Podcast dedicato al settore della bellezza in Italia.  Parte tutto nel 2019, quando dopo pochi mesi, il Podcast viene citato dalle principali testate online (Vogue, Elle, MarieClaire, Dire Donna, Repubblica e molte altre), come miglior Podcast di bellezza in italiano, in quanto rappresenta un canale di comunicazione innovativo per l’argomento trattato.

Tra puntate dove Giulia consiglia prodotti beauty e altre dove tratta argomenti ben specifici (cosmesi anti age, cruelty free, la daily routine …) iniziano a comparire anche le prime interviste, realizzate con imprenditrici, che hanno creato brand beauty autonomamente, seguendo filosofia e valori quali la sostenibilità, l’innovazione, la trasparenza, l’inclusività e made in Italy.  Nel 2020 il Podcast cresce sempre di più e diventa un canale di comunicazione per storie di beauty brand indipendenti italiani. Infatti, tra le interviste troviamo nomi quali Chiara Cascella founder di Espressoh, Gianluca Ottolina founder di Zago, Carolina Amirfeiz founder di Blondesister, Allegra Violante founder di Fler e molti altri. Ad oggi il Podcast conta più di 60 episodi, ascoltabili gratuitamente sulle piattaforme di audio online, di cui una cinquantina di interviste.

Negli anni la Podcaster si è innamorata di queste storie, sentendole vicine e consapevole del valore di quello che stava comunicando. Sempre di più avvertiva la necessità di fare incontrare queste realtà, e questa sensazione ha portato poi ad un’idea imprenditoriale concreta.

Nel 2023 nasce BE INDIE Community, la prima community di networking e consulenza per brand beauty indipendenti in italia.

La Vision che guida la community è audace e rilevante: quella di essere i portavoce dei valori indie e del Made in Italy a livello internazionale. Ogni brand che fa parte della community rappresenta l’autenticità e l’eccellenza italiana, portando una ventata di freschezza e di passione in un settore in continua evoluzione.

La Mission è ancorata alla creazione di un ambiente dove i founder di brand beauty indipendenti possono coltivare opportunità di networking, crescita reciproca e apprendimento. Attraverso servizi di consulenza mirati e formazione continua, offriamo strumenti concreti per tradurre le aspirazioni dei brand in risultati tangibili.

Il lavoro della Community si basa su due pilastri “BE INDIE – BE YOURSELF” e “BE INDIE – BE BEAUTY”. 

Giulia Paladini lì commenta così: “ BE INDIE per me vuol essere una chiamata all’azione,sii indipendente, credici e agisci in questa direzione. Fai scelte consapevoli per il tuo business e per l’ambiente che lo circonda e abbi il coraggio di essere diverso. Sii il primo attore di un cambiamento positivo per il mondo. BE YOUSELF per me vuol dire essere autentici con se stessi e con gli altri, essere trasparenti e onesti. Portare avanti le proprie idee senza limitazioni e/o vincoli” 

BE BEAUTY per me vuol dire poter portare innovazione nel mercato beauty italiano e mostrare il proprio valore in questo settore. Esalta la tua unicità e fatti portatore del Made in Italy nel mondo. Sentiti parte del cambiamento che sta avvenendo nel beauty, che negli ultimi anni ha portato alla luce valori come inclusività, trasparenza, sostenibilità”

Questa Community esclusiva è pensata appositamente per i founder di brand beauty indipendenti italiani. Offre l’opportunità di creare delle connessioni rilevanti con altri professionisti appassionati, accedere a servizi di consulenza di alto livello, partecipare a formazioni online stimolanti e a eventi in presenza che daranno risalto alle realtà indie coinvolte.  

Per avere maggiori informazioni:

beindiecommunity@gmail.com

www.beautyworldfromatoz.it

MOMA PR Press & Communication lavora con passione per valorizzare realtà differenti, uniche nella loro identità. Creatività e dinamismo assicurano l’individuazione costante e l’utilizzo delle più diverse opportunità a favore dei brand da promuovere sviluppando le relazioni con opinioni leader e stampa.

Moma PR Office & Communication attraverso una forte esperienza in aggiunta alla competenza, all’intelligent business e alla tecnologia, crea soluzioni di comunicazione integrate, declinate sulle necessità di ogni singolo cliente, a partire dalla creazione di un brand identity fino alla comunicazione alla stampa e pubblico senza tralasciare alcun dettaglio intermedio.

MOMA PR non è solo un’agenzia di comunicazione. 

MOMA PR è uno stile, un’attitudine, un modo di essere e di pensare.

Uno sguardo preciso sul mondo. curioso, ironico, attento, battagliero, impegnato, irriverente, positivo e soprattutto libero.

Raccontare le identità delle aziende che si rivolgono a Moma Pr non è un affare semplice. Bisogna scavare nella loro anima e capirne le radici, i sogni e le aspettative. E dare loro un mezzo per esprimersi, raccontarsi e attraversare il mondo per entrarci dentro senza stare ferme a guardare, ma fare.

Ci piace definirci portatori di piccole rivoluzioni perché non servono gesti eclatanti per cambiare le cose, ma piccole dinamiche progressive e continuative.

Vogliamo comunicare nuovi modelli per esprimersi. Indipendenti e senza padroni. Per costruire ciascuno la propria identità.

Event Manager Partner The Fashion Colors Agency di Raffaella Manetta, esperta di organizzazione eventi e fondatrice di thefashioncolors.com. Un contenitore di moda, lifestyle, marketing e benessere. 

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