Per la sua collezione Autunno/Inverno 2024, Sagaboi si allontana dalla sfilata di Londra per debuttare nella vibrante atmosfera di Milano.
Per la sua ultima collezione, Geoff K. Cooper, direttore creativo del marchio, trae ispirazione dall’energia contagiosa e dal ricco patrimonio culturale della musica Calypso e dei suoi leggendari artisti, noti come Calypsonians. Calypso è uno stile musicale caraibico che deriva dalla musica Kaiso e Canboulay dell’Africa occidentale cantata dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni nel XVII secolo. Calypso è celebrato per le sue melodie spensierate e spesso per i profondi commenti sociali e politici, che lo rendono un simbolo di resistenza e orgoglio culturale nelle Indie occidentali nel secolo scorso.
Il fascino infantile di Cooper per gli abiti sgargianti dei Calypsonians e le copertine degli album Calypso del secolo scorso funge da forza trainante dietro l’estetica della collezione. Attingendo alle copertine degli album iconici dagli anni ’40 agli anni ’90 e alle esibizioni teatrali delle leggende di Calypso come Mighty Sparrow, Harry Belafonte e Calypso Rose, incanala la creatività, la sicurezza e la regalità di questi tedofori culturali nell’ultima offerta di Sagaboi. “Sono sempre stato affascinato dagli abiti indossati dai Calypsoniani fin da quando ero bambino. La natura elaborata dell’abbigliamento femminile e la stravaganza sartoriale dell’abbigliamento maschile sono sempre rimaste con me”. disse Cooper.
L’autunno inverno di SAGABOI vede la presentazione dell’offerta di abbigliamento femminile di Sagaboi, che vanta silhouette intrise di fascino sensuale e tonalità opulente. Tonalità vibranti di giallo mango, rosso ibisco e verde verdeggiante sono presentate in paillettes, sete rigogliose e pelliccia reggae, evocando un caleidoscopio di texture e colori che ricordano il periodo d’oro di Calypso negli anni ’40 e ’50. Gonne svolazzanti, camicette senza maniche, frange e volant rendono omaggio alla rinascita della cultura della moda dell’epoca.
Il profondo legame di Sagaboi con la cultura della pentola d’acciaio e della padella d’acciaio è mostrato attraverso iterazioni di design moderno che rendono omaggio a questo iconico strumento musicale caraibico. Continuando la sua esplorazione della padella d’acciaio come principio di design moderno e codice di moda di Sagaboi, Cooper ha alzato la posta e ha inviato iterazioni di moda infusa di padella d’acciaio lungo la passerella. Dai gilet in acciaio con paillettes ai bomber trapuntati (che strizza l’occhio allo streetwear), Cooper eleva la moda ispirata all’acciaio con un tocco contemporaneo. I punti salienti, però, risiedono esattamente nell’abbigliamento femminile: pezzi di spicco includono abiti in acciaio, gonne e reggiseni che affascinano con il loro design innovativo e il significato culturale.
Nell’ambito della collaborazione, Sagaboi ha continuato la sua partnership con il marchio ucraino di accessori ÈTAPE, questa volta per una borsa rotonda ispirata alla padella d’acciaio e realizzata in rosso, bianco, lilla e blu. “La pentola d’acciaio è l’unico strumento musicale ad essere stato progettato nei Caraibi (precisamente a Trinidad e Tobago); ingegnosità che è nata dalla lotta ed è stata un accompagnamento fondamentale con la musica di Calypso. disse Cooper. Le calzature da uomo presenti sulla nostra passerella sono state curate in collaborazione con Haus by Everton, un marchio di calzature co-fondato da Everton McDougall (giamaicano-canadese) e Ian Lee (trinidadiano-canadese) specializzato in pantofole uniche e audaci, con un focus su qualità, artigianalità e sostenibilità. Per quanto riguarda il marchio spagnolo di calzature da donna UNISA, ha lanciato pezzi personalizzati da donna con stivali e décolleté ricoperti di paillettes utilizzati nella collezione. Per gli accessori di questa stagione, Cooper ha arruolato la celebre artista e costumista Melissa Simon-Hartman su pettorali in acciaio.
Proseguendo il gioco di parole della scorsa stagione, Cooper introduce termini colloquiali e vernacolari ben noti dell’India occidentale sugli slogan dei tè e ha ripubblicato la sua maglietta Big Big Tings nei toni del prugna e del lilla. Nell’arena della maglieria, i pezzi all’uncinetto, tutti realizzati a mano da artigiane nei Caraibi, sono stati ispirati dai materiali trovati nei villaggi di pescatori locali. La tavolozza dei colori è decisamente tropicale, con blu vibranti, rossi e gialli giustapposti a toni pastello di ecru, lilla e menta pesca. Queste tonalità evocano lo spirito vibrante dei Caraibi, offrendo capi base del guardaroba e pezzi di tendenza che celebrano il ricco patrimonio culturale della regione.
Nella categoria stampe, Sagaboi ha debuttato con il motivo stampato Village per l’AW24 in tonalità pastello. La grafica del Sagaboi’s Village è un capolavoro artistico che cattura magnificamente l’essenza dei Caraibi. Progettata per evocare il vero spirito delle isole, la stampa mostra una deliziosa fusione di riferimenti tropicali e l’iconica architettura e flora dell’India occidentale. È una miscela accattivante di colori ad alta definizione, motivi architettonici isolani stratificati, lussureggiante flora caraibica, pali della luce rustici e il fascino intricato dei mattoni delle Indie occidentali, il tutto intrecciato in uno schema incantevole. I volti delle pensioni, dei bar e delle chiese caraibiche danzano giocosamente accanto a ondeggianti alberi di cocco e banani, manifestando un design unico che trasporta nel cuore della vibrante e ricca cultura dei Caraibi.
La collezione Autunno/Inverno 2024 di Sagaboi testimonia l’impegno del marchio verso l’innovazione, l’autenticità culturale e l’espressione artistica, invitando il pubblico a immergersi nell’incantevole mondo della moda ispirata a Calypso.