Posted on: Aprile 3, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Shadu, artista ucraina ha parlato in esclusiva della sua nuova direzione musicale e ci racconta se tornerà a girare video di moda, che fino a poco tempo fa raccoglievano milioni di visualizzazioni su TikTok. 

A tu per tu con Shadu

1. Ciao Shadu, oltre al percorso vocale, hai deciso di aggiungere il dj-ing. Perché l’hai fatto e qual è stata la motivazione?

Il synth pop e l’electro pop sono due generi di musica elettronica che ho sempre amato.  Mi piace il fatto che ci siano così tanti generi diversi nella musica elettronica. Il mio desiderio è sempre stato quello di attraversare i confini ed essere un artista internazionale, per raggiungere il pubblico in Ucraina e in tutto il mondo. Un esempio ucraino di questo è Artbat, uno dei DJ e produttori di suoni più popolari al mondo. Riguardo al DJing – come musicista sono sempre stato interessato a suonare nuovi strumenti – prima il violino, poi la chitarra, poi il pianoforte! Mi è sempre piaciuto il DJing, così ho deciso di aggiungerlo alla mia lista.  Non appena ho iniziato a prestare più attenzione, ho sentito che questa direzione è così eccitante e stimolante per me – non so come ho vissuto senza fare il DJ prima. Sicuramente farò una combinazione di djing e canto. Credo che la gente amerà questo mix.

2.  Da quando le tue canzoni sono entrate nelle classifiche mondiali, riceve lettere dai suoi fan internazionali?

Ricevo lettere da persone di diversi Paesi che apprezzano la mia produzione! Penso che le classifiche siano un’indicazione dell’interesse degli ascoltatori per il mio lavoro. Continuerò a fare del mio meglio per pubblicare musica buona, di qualità e moderna! Non voglio stare fermo e continuerò a espandere il mio pubblico sempre di più.

3. Tra tutti gli artisti ucraini, tu sei probabilmente l’unica che indossa sempre abiti firmati. È facile trovare idee per nuovi look per Shadu come artista? Come funziona?

Sono sempre stata un fan della moda e dei look eleganti e sgargianti! Apprezzo molto il fatto di potermi permettere di apparire come voglio e non come la società si aspetta da noi. Questo è il primo motivo per cui mi faccio fare dei costumi firmati solo per me! Il secondo motivo è che non sono alta e molto spesso gli abiti negli showroom non mi stanno bene, perché purtroppo i marchi cuciono sull’altezza media dell’uomo – 170 cm. Secondo me, questo è un grosso errore! Perché nessuno è perfetto! Non tutte le persone sono magre, non tutte sono alte! Tutti i miei look sono creati dalla mia direttrice Aisha Milevskaya! Sono fortunata ad avere accanto una persona così talentuosa! Il modo in cui mi vede, i costumi che crea per me, li considero il più alto livello di talento e arte!

4. Il mercato globale si sta evolvendo rapidamente. Come pensi che dovrebbe essere un artista/blogger nel 2024? Cosa dovrebbe portare con sé e quali sono i messaggi principali del suo lavoro secondo lei?

Il mondo intero è in uno stato di incertezza e spesso le persone non si sentono più a proprio agio e al sicuro come un tempo! Penso che gli artisti dovrebbero trasmettere il messaggio che, nonostante le differenze, le persone di tutto il mondo civilizzato hanno molte cose belle in comune! E questo può unire le persone e condurle verso le cose più luminose che hanno dentro di sé! La musica può iniziare a cambiare il mondo in meglio!

5. In una delle tue interviste, hai detto che al momento opportuno tornerai a fare video di moda. Perché i tuoi video precedenti avevano milioni di visualizzazioni su TikTok.

Dall’inizio dell’invasione russa su larga scala, né io né i miei abbonati avevamo tempo per i video di moda, quindi ho passato molto tempo a girare video politici e a guidare il fronte dell’informazione. Ma dopo un po’ i miei follower hanno iniziato a chiedermi di riportare la moda sul mio blog perché hanno capito che la guerra è una cosa a lungo termine, che dobbiamo vivere qui e ora e cercare cose positive in questa vita. Sono molto felice di questo, perché per me la moda non è solo un oggetto! Si tratta di sentimenti, di essere ispirati, di creatività! Ho intenzione di realizzare video di moda ancora più grandi in futuro! Portarli a un livello completamente nuovo, combinando musica e moda in un unico video!

Potete ascoltare Shadu qui: Shadu on Spotify

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Leave a Comment