Posted on: Marzo 26, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Grande successo per la prima edizione dell’evento che ha celebrato l’eccellenza e l’innovazione della creatività italiana e cinese: tutto questo è Shenzen-Milan Lifestyle Week.
La Shenzhen-Milan Lifestyle Week si è conclusa all’Eachway Art and Fashion Museum, con lo show di Alabama Muse, seguito da Via Piave33, Hadrian Wang e Interdee per terminare con Hui e Alessandro Enriquez.
Alla sua prima edizione, la Shenzhen – Milan Lifestyle Week si dimostra già uno dei principali eventi del panorama internazionale del settore lifestyle. Più di 15 fashion shows e un ricco calendario di conferences e incontri istituzionali hanno animato i distretti di Longhua e Nanshan, coinvolgendo oltre 80 designers, 500 operatori del settore e 300 buyer cinesi rappresentanti dei top concept stores emergenti negli ultimi anni che hanno avuto l’occasione di visitare lo Showroom e il Fashion Lab dedicati all’esposizione delle collezioni dei brand protagonisti dell’evento, per favorire l’inserimento del savoir-faire artigianale tricolore all’interno del network degli hub-showroom di alto livello.
La settimana che ha unito fashion, arte, food e design, in diverse aree della città, ha catturato l’attenzione del pubblico e dei media internazionali con le sfilate dedicate alle collezioni Fall Winter 24/25 di designer italiani e cinesi e gli oltre 20 eventi che, oltre ad offrire una panoramica sulle prossime tendenze, hanno consolidato il forte legame che da tempo unisce i due Paesi sotto il profilo creativo, strategico e commerciale.
Tra le istituzioni e i guests presenti, il Consolato Generale d’Italia a Canton, Regione Lombardia, Fiera Milano, Italy China Council Foundation – ICCF, Camera Buyer Italia, Camera Showroom Milano, Luxury Jersey, e 10 Corso Como, che attraverso la partecipazione al fitto palinsesto di eventi hanno reso possibile il consolidamento delle relazioni bilaterali, creando nuovi rapporti di business, per far fronte alle sfide future dei mercati e alla volatilità dello scenario internazionale.
La Shenzhen – Milan Lifestyle Week si terrà con cadenza annuale con l’obiettivo di diventare una porta d’ingresso tra Oriente e Occidente, un punto di riferimento per le aziende italiane.
I Brand
La Shenzhen-Milan Lifestyle Week ha aperto le porte dell’Eachway Art and Fashion Museum il 20 Marzo con lo show di Pinko, seguito da Sara Battaglia, Momonì, Kaos e Mantero 1902. Giovedì 21 ha sfilato la collezione di Gaetano Navarra, Malloni/Ixos, Akep, Meimeij, mentre in serata hanno sfilato Malo, Meltin’ Pot e SaraRoka.
Infine, venerdì 22 l’evento si è concluso con Alabama Muse, seguito da Via Piave 33, Hadrian Wang, Interdee, per terminare con Hui e Alessandro Enriquez.
L’Eachway Art and Fashion Museum ha ospitato inoltre lo Showroom e il Fashion Lab. Al centro l’esposizione dei capi delle collezioni Fall Winter 24/25 dei brand: Akep, Alabama Muse, Alessandro Enriquez, Francesca Bellavita, Gaetano Navarra, Hadrian Wang, Interdee, Ixos, Kaos, Malloni, Malo, Mantero 1902, Meimeij,
Meltin(Pot), Miaoran, Momoni, Pinko, Sara Battaglia, Via Piave 33.

I numeri del distretto
“Shenzhen è la corona della moda femminile in Cina e Dalang ne è il gioiello”
Famosa per le sue catene industriali all’avanguardia, Shenzhen conta oltre 2000 imprese di abbigliamento con un fatturato che supera i 50 miliardi di yuan e che la rendono una delle più importanti basi di produzione del settore in Cina.
Il distretto di Longhua vanta il Dalang Fashion Town, un vero e proprio fulcro per l’industria di moda e abbigliamento, che si estende su un’area di 12 km. Qui sono attivi numerosi top designer cinesi e 700 aziende fashion, con sedi di player tra cui Marisfrolg, Eitie, Ellassary, Kaltendin, Eachway e Versino. La città rappresenta una zona produttiva di riferimento a livello nazionale e per l’intero distretto di Shenzhen, oltre che una bandiera per lo sviluppo dell’abbigliamento cinese.
Più dell’80% delle imprese di abbigliamento nel Dalang fashion town è attivo nel business con proprie label.
Secondo la China National Garments Association, il prodotto moda a Shenzhen rappresenta il 30% del fatturato totale delle vendite di abbigliamento nei top mall a livello nazionale. L’innovativo progetto Shenzhen-Milan Lifestyle Week mira a costruire un cluster di livello mondiale per il fashion system, impegnandosi a creare il primo hub di riferimento per i brand di ricerca del Made in Italy in Cina.
L’area si conferma in fermento anche per i giovani talenti, digital e sviluppo delle infrastrutture. Un totale di 1000 stilisti locali e internazionali, con un’età media di 30 anni e amanti del Made in Italy, la rendono una élite valley del design. Longhua ospita inoltre il primo centro di promozione della trasformazione digitale per l’industria dell’abbigliamento, grazie a un accordo di cooperazione stretto con Huawei Cloud Technologies, che ha definito obiettivi tra cui l’interazione fra scienza, digitale e moda e il miglioramento del trasporto urbano. Quest’ultimo sarà rafforzato in particolare da un action plan triennale per un’integrazione tra cultura, turismo, industria e città.
L’Eachway Art and Fashion Museum
Situato nell’Eachway Creative Industrial Park nel distretto di Longhua, l’Eachway Art and Fashion Museum è il primo museo della moda in Cina che racconta l’evoluzione dell’abbigliamento, della cultura e dello stile di vita nell’Ex Celeste impero. La struttura ospita oltre duemila pezzi di varie collezioni, tra cui oggetti, documenti,
Ivideo relativi allo sviluppo dell’industria tessile cinese nell’ultimo secolo.

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