C’è chi lo fa a novembre, chi rigorosamente l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata come da tradizione, chi non lo smonta mai per ritirarlo già pronto all’occorrenza, chi ritiene che sia superfluo. Che si sia o meno amanti del Natale, nessuno però resiste alla magia dell’albero di Natale con le sue decorazioni. In tutto il mondo rappresenta un simbolo e arricchisce strade e piazze. Quello di New York è di certo il più famoso al mondo. Rappresenta l’inizio delle feste con tutto un rito, che si fa spettacolo, al Rockefeller Center, per l’accensione delle luci. L’albero di quest’anno è stato fornito da Matt e Jackie McGinley di Vestal, New York, ed è alto oltre ben 24 metri. Sempre basso rispetto all’albero da record del 1999 di 30 metri. La tradizione risale al 1933, quando il Rockefeller Center era ancora in costruzione. Oltre otto chilometri di luci e una stella alta tre metri in cristalli Swarovski ne fanno una delle meraviglie più fotografate e ammirate.
Civitatis, il principale distributore online di visite guidate, escursioni e attività in italiano nelle principali destinazioni del mondo, ha stilato un elenco di quelli da non perdere. Noi ve ne riproponiamo qualcuno.
L’albero di Natale a Parigi, Gallerie Lafayette
Ogni anno, nelle Gallerie Lafayette di Parigi, si erge un monumentale albero che ha sempre un tema ben specifico, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque giunga al suo cospetto.
L’Artico, realizzato interamente in cartapesta dall’artista francese Lorenzo Papace, lo spazio esterno, con meteoriti e altri corpi celesti ad adornare la struttura, e persino una versione natalizia dell’iconico film Moulin Rouge. La passione di Parigi per gli alberi di Natale particolari traspare proprio da ogni elemento decorativo!
Galleggiante a Rio de Janeiro
Con i suoi oltre 80 metri d’altezza, si leva sulla laguna Rodrigo de Freitas a Rio de Janeiro. La gigantesca decorazione è stata inaugurata in occasione di uno show con tanto di fuochi d’artificio nel 2014, in puro stile brasiliano. L’albero viene costruito ogni anno su una barca, illuminato da oltre tre milioni di luci. Sebbene questa tradizione si sia presa una piccola pausa di due anni, nel 2018 è tornata alla carica, più forte e sentita che mai.
A Madrid, Puerta del Sol
Nella capitale spagnola oltre 200 vie della città vantano luminarie a dir poco spettacolari: la gigantesca palla di 12 metri di diametro all’incrocio tra Gran Vía e calle de Alcalá con 43mila luci, e, naturalmente, l’albero della Puerta del Sol, spiccano tra tutti per la loro capacità di stupire e ammaliare. L’albero, adornato a festa e in pieno centro, è la decorazione più famosa e paparazzata di tutta la Spagna.
Un’impalcatura metallica per l’albero di Natale a Vilnius
Uno degli alberi più belli d’Europa e del mondo intero allieta col suo innegabile sfarzo il centro della Città Vecchia di Vilnius, capitale della Lituania. Si tratta di un’impalcatura metallica di ben 20 metri d’altezza, realizzata con migliaia di rami e oltre cinque chilometri di luminarie.
Quest’albero di Natale adorna la piazza principale dove ci si ritrova completamente sormontati da infinite faville. In più, qui troveranno un tradizionale mercatino natalizio di circa 2500 metri quadrati.
A Gubbio, sulle pendici del monte
Non è propriamente un albero, bensì una forma creata grazie alle luminarie ma arricchisce il Natale di Gubbio, in Umbria. Questa figura si estende per 650 metri sulle pendici del monte, ed è composta da migliaia di luci multicolore e oltre dieci chilometri di cablaggio. Solo la stella cometa, che dall’alto domina l’urbe, consta di oltre 250 luci: impressionante, non vi pare? Un albero di Natale da primato, e non tanto per dire: sì, perché nel 1991 entrò a far parte del Guinness World Record come l’albero di Natale più grande del mondo!
Info: Civitatis
www.civitatis.com
FOTO fornite da Ufficio Stampa Civitatis