Posted on: Novembre 29, 2023 Posted by: Domenico Moramarco Comments: 0

Dalle forme classiche o dal design contemporaneo le candele profumate sono perfette come cadeau, ma anche come oggetti d’arredamento

Nonostante le mode cambino – con persino alberi di natale stilizzati le cui luci vengono selezionate da un’app scaricata sul cellulare – must have di questo periodo natalizio tanto amato da molti ma odiato da tanti altri, è sicuramente l’intramontabile candela profumata. Che illumini una serata conviviale tra amici o per godersi una lettura davanti il camino acceso resterà uno degli oggetti più regalato e sempre apprezzato, per tutte le tasche ma anche oggetto cult per gli arredamenti più raffinati.

Non si può parlare di candele se non si nomina Trudon, la cui cera formulata è il frutto di una specifica ricerca, fonte della sua eccezionale qualità olfattiva e di combustione. La storia di Trudon, la più antica cereria del mondo, inizia nel 1643 a Parigi, in Rue St. Honoré. Da 400 anni viene prodotta cera ininterrottamente portando un prestigioso know-how in quelle che ad oggi sono considerate le più belle candele profumate esistenti sul mercato. Per Natale, Fir di Trudon è un viaggio olfattivo nei vicoli di un suk incantato marocchino: calde luci sospese, vetro fuso colorato, accessori rame dorato, tutto è un invito a viaggiare nel deserto, ipnotizzato da visioni e profumi. Come preziose lanterne arabe, ogni bicchiere è lavorato a mano con cura e decorato con foglie d’oro. Colorata, la collezione vibra di luce blu zaffiro. 

Tra le nuove candele profumate di État Libre d’Orange, brand di profumi francesi dalla grafica contemporanea e accattivante, la candela Divin Enfant, una fragranza fiorita e fruttata. “La fiamma è un momento nel vento, ma anche quando se n’è andata, c’è il ricordo. È antico, bello, ovunque e sempre, anche i cuori di marmo bruceranno nel ricordo dell’amore, delle promesse e delle bugie”, afferma Etienne de Swardt, “dopo l’impatto sofisticato di fiori d’arancio, si percepisce l’accordo inaspettato di caffè, cuoio e tabacco freddo”.

La candela Neve Fresca di Acqua di Parma, creata in esclusiva per la Holiday Collection, diffonde nella casa l’incanto di una mattina d’inverno con le sue note piacevolmente frizzanti, insieme all’augurio di prosperità simboleggiato dal pesce rosso portafortuna, che decora il bicchiere in giallo luminoso. Per essere avvolti dalla serenità di un paesaggio invernale, mentre questa fragranza evoca l’incanto della neve appena caduta che scintilla alla luce del mattino. Le note frizzanti degli agrumi e del ciclamino fresco si mescolano con le note più scure e profonde del muschio e con quelle setose del legno di sandalo. La candela è racchiusa in un bicchiere in vetro giallo impreziosito da tanti diversi portafortuna di tutto il mondo, fra cui protagonista è il pesce rosso, simbolo di prosperità, lealtà e benessere.

Abete, resina e cedro per Sapin di Diptyque. Da regalare o regalarsi per le feste, una candela dai sentori caldi e aromatici, in un contenitore decorato con fiamme verdi e dorate. La candela Sapin (Abete) evoca il caldo ricordo dell’albero appena portato a casa e subito decorato con ghirlande di luci. Le Feste possono finalmente cominciare.

La candela d’arredo profumata Rosso Nobile della maison fiorentina Dr Vranjes è la quintessenza della Toscana. Racchiusa nel suo elegante vaso in vetro color tormalina, profuma e arreda gli spazi emanando note di cuore di prugna, fragola e frutti di bosco. Inebria dolcemente i sensi con il profumo del pregiato vino rosso toscano.

Alexander McQueen, infine, lancia una collezione di fragranze per la casa con tre candele profumate ispirate dalla giustapposizione tra oscurità e luce, tradizione e modernità e potere e vulnerabilità centrale nel nome McQueen.

La candela Savage Bloom, al contempo potente e aggraziata, presenta un tris di zafferano, tuberosa e oud, è proposta in un contenitore in vetro nero smaltato e coperchio in metallo dorato lucido, che si armonizzano in una forma finale organica e architetturale. Una miscela di cere minerali nere e cera di semi di colza è disponibile in una cassetta in legno completamente riciclabile.

Leave a Comment