AREZZO – “È stata una partecipazione stellare”. In cinque parole Alessio e Stefania, titolari di Impero Progressivo barber shop & hair therapy di Arezzo e il dottor Sandro Sarri, presidente di Casa Thevenin riassumono l’ottava edizione dei “Dandy Days”, svoltasi ad Arezzo durante il primo fine settimana di giugno.
Oltre ai Dandy, ai Gentleman e alle Lady, ad avere i riflettori puntati son stati gli artigiani, i brand e gli sponsor dell’evento: il team ha lavorato sodo per divulgare il meglio del made in Italy con un’esposizione di accessori e maglieria fatti a mano all’interno del Palazzo della Provincia di Arezzo.
Sullo spazio verde più antico della città inoltre si sono messe “in mostra” le bici storiche e le auto d’epoca ma anche quelle elettriche, quasi a voler unire la storia e la contemporaneità.
Le istituzioni sono state presenti a tutti gli appuntamenti in agenda. “C’era un’aria di festa in tutta la città – aggiungono Alessio e Stefania – anche grazie alla concomitanza della fiera antiquaria. Arezzo può essere riconosciuta come capitale dell’eleganza oltre a quella dell’arte”.
La cena di gala, a scopo benefico e ospitata nel giardino di Thevenin, ha proposto percorsi enogastronomici di una bontà sublime, abbinati da vini super premiati. L’evento ha fatto registrare oltre 300 ospiti: un grande risultato anche in termini di donazioni che verranno devolute in beneficenza. Durante la serata inoltre Stefano Agnoloni, il gran cerimoniere dei Dandydays sin dalla prima edizione, è stato omaggiato con una medaglia per l’attività e per l’impegno profuso nel promuovere e partecipare alla manifestazione.
Durante la due giorni gli ospiti hanno avuto modo di scoprire i musei della città: bellezze che sono state oggetto di storie nei social. Alessio e Stefania poi si soffermano su altri momenti della manifestazione: il secondo Dog exhibition show (esposizione nazionale canina) organizzato da Arcicaccia toscana sotto la statua di Francesco Petrarca; il défilé nel red carpet nel sagrato del Duomo (“Sembrava di trovarsi nello scenario del festival del cinema” sottolineano); i giornalisti e i fotografi che hanno seguito e raccontato l’evento (tra gli altri, Federico Pini del TG5) e il numerosissimo pubblico che ha seguito con gli occhi e gli smartphone la sfilata delle modelle selezionate da Sarajò Mariotti.I Dandy, i Gentleman e le Lady Dandy, dopo la camminata, si sono messi in bella mostra sotto il monumento mentre gli stilisti, con capi d’abbigliamento unici e sartoriali, celebravano la rinascita della bellezza e della qualità.
Gli organizzatori – oltre ai titolari di Impero Progressivo barbershop & hair therapy, nella squadra troviamo anche il Comune e la Provincia di Arezzo, la fiera antiquaria, la Fondazione Arezzointour e Casa Thevenin – sono già al lavoro per la prossima edizione, la numero 9, che durerà un giorno in più (da due a tre) e che si terrà, sempre ad Arezzo, Dal 31 maggio al 2 giugno 2025.
“Qua la mano, e diamoci del Dandy”.
Credits Ph: Gabriel Munari