Posted on: Aprile 9, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

in collaborazione con i maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino

D.A.T.E., il rinomato marchio di sneakers fiorentino, presenta un’opera unica, creata appositamente in occasione della Design Week meneghina. Si tratta di un’installazione straordinaria, realizzata dai maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino, intitolata “LA CONOSCENZA DEGLI OPPOSTI”, che verrà esposta presso ciascuno dei tre flagship store del brand.

Le opere racchiudono al loro interno la tradizione centenaria dell’arte di lavorazione della ceramica. Sebbene apparentemente simili visivamente, ogni opera è unica nel suo genere, lavorata e trattata a mano con tecniche specifiche e diverse. Questa selezione riflette la filosofia essenziale di D.A.T.E., che si distingue per la cura dei dettagli e il forte legame con le proprie radici.

La realizzazione delle opere è avvenuta nella città di Montelupo Fiorentino, una località rinomata per la sua lunga tradizione nella lavorazione della ceramica. Attraverso tecniche tramandate da generazioni di ceramisti, l’essenza della storia e della cultura di questo luogo prende forma in ogni pezzo.

La conoscenza degli opposti

“CONOSCENZA DEGLI OPPOSTI” rappresenta un connubio di tecniche opposte di lavorazione della ceramica, incarnando il concetto di conoscenza attraverso la sintesi degli opposti. La faccia è stata modellata attraverso la tecnica dell’aceto, spruzzato sulla terra cruda: in un processo veloce e indomabile è la terra che sceglie come modificarsi, sotto la casualità della sorte.

Simbolo di equilibrio e armonia, nonché elemento distintivo del logo di D.A.T.E., il cubo è stato realizzato attraverso una tecnica “inversa” rispetto al volto, cospargendo la superficie dell’oggetto di una sabbia speciale e poi cotta in forno nuovamente.

Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra D.A.T.E. e i maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino, entrambi impegnati nella realizzazione di prodotti curati in ogni minimo particolare. Le opere si potranno ammirare dal 16 Aprile nel flagship store di via Ponte Vetero 11, a Milano e nei flagship store di Roma e Firenze.

Dettagli:

D.A.T.E., nato nel 2005 e il cui acronimo cela i nomi dei 4 fondatori – Damiano, Alessandro, Tommaso, Emiliano-, è un brand di sneakers create con passione e curate in ogni dettaglio che racchiudono, nella loro essenza, una storia di autenticità, dinamismo e stile contemporaneo. Continua ricerca e perfetto connubio tra design, materiali e funzionalità hanno dato vita, nel tempo, a collezioni identitarie, capaci di seguire le tendenze senza snaturarsi e attente alla sostenibilità e a quei valori traslati dal distretto produttivo toscano, cuore dell’eccellenza calzaturiera italiana, da cui proviene il brand. Forte di un fatturato di 20 mln di euro, D.A.T.E. può contare su una distribuzione capillare in oltre 950 multimarca in tutto il mondo e su 2 monomarca (Milano, Firenze) che costituiscono il centro ideale della progressiva espansione del marchio.

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