Posted on: Aprile 11, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Stripes. Rayures. Righe. Tanti nomi diversi per un unico elemento grafico, poliedrico ed essenziale, capace di unire il mondo del design e quello della moda all’insegna di un iconico senso di movimento e di fluidità che diventa stile. Quello riconoscibile di Martino Midali, che ha fatto sua l’essenza primaria della riga rendendola un elemento imprescindibile della sua iconografia, accanto a quello di Nap Atelier, la cui filosofia è da sempre mirata a rompere gli schemi classici dell’arredamento con la complicità di pattern rigati mixati in maniera inedita. Il dialogo tra i due codici estetici ha dato vita a Copyright Riga, un’installazione ospitata nelle vetrine della boutique di Martino Midali in via Mercato 6 in occasione della settimana della Design Week, in programma dal 14 al 21 aprile a Milano. Un evento pensato per esplorare l’intersezione tra la moda e il design utilizzando come elemento centrale le righe per metterne in luce la versatilità e la capacità di trasformare tanto gli abiti quanto gli ambienti in opere d’arte dinamiche.

La riga è la misura esatta dello stile di Martino Midali che ne ha fatto una protagonista chiave delle sue collezioni sviscerandone la capacità di donare movimento. Eclettica e irriverente, la sua stessa natura ha permesso a Nap Atelier di metterla al centro di una serie di complementi di arredo- consolle, tavoli e tavolini- e di oggetti di design rigati a intreccio e realizzati hand made – lampade, cuscini, tessuti, accessori per la casa- in dialogo con le creazioni femminili del brand. Il tutto in un binomio altrettanto emblematico, il bianco e il nero, che ha creato un ambiente di forte impatto, eterogeneo e bohemien, all’insegna della riga riletta in maniera innovativa e moderna e perfetta in ogni sua declinazione.

Le righe sono un potente strumento di espressione che può trasformare gli spazi e gli abiti in opere d’arte dinamiche e significative: la loro versatilità e il loro impatto visivo le rendono affascinanti da esplorare nell’ambito della Design Week per un’esperienza estetica straordinaria che unisce moda e design” hanno dichiarato Martino Midali e Stefania Passera a margine della partnership.

A corollario della collaborazione è stata creata una speciale shopping bag customizzata Copyright Riga, la cui parte del ricavato andrà a supportare le attività di SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) centro antiviolenza che aiuta e sostiene le donne a uscire dalla violenza.
SVS DAD fa parte della Rete Antiviolenza del Comune di Milano per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Offre alle vittime ascolto, accoglienza, consulenza e assistenza legale, orientamento lavorativo, supporto psicologico. Si occupa inoltre di formazione, informazione e sensibilizzazione per la prevenzione del fenomeno. La presidente di SVS DAD è Alessandra Kustermann, che ha creato il primo centro antiviolenza pubblico in Italia, aperto nel 1996 presso la Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.

Nap Atelier

Nap Atelier è il punto di riferimento milanese per chi vuol arredare la propria casa fuori dagli schemi e si avvale della collaborazione di architetti di fama e interior designer le cui radici sono nel mondo della moda. Non è un caso che si chiami atelier, perché anche qui si sceglie il modello, il colore e il particolare di ogni creazione proprio come fosse un abito da indossare. È nato da un’idea dell’interior design Stefania Passera che ha fatto della casa il centro nevralgico della sua creatività e si è dedicata alla progettazione di interni e di complementi di arredo racchiudendo il suo stile in collezioni basate su una palette di colori tenui e di mix di pattern in un’armonia di forme e di tinte diverse concepite all’insegna dell’armonia e protagoniste dello spazio milanese in Via Privata della Braida.

Leave a Comment