Posted on: Marzo 15, 2024 Posted by: Isa Grassano Comments: 0
LIBRO

DRESS_BOOK è una raccolta di libri consigliati per le letture di primavera. Ad ognuno il suo libro!

Un adorabile capriccio

Nina Mercier

Leggereditore/Fanucci

Una commedia frizzante, divertente, passionale, sexy tra il lusso di Parigi e i suoi locali, il lago di Como e Roma, la città eterna. Protagonisti Nicole Casati, una home stylist con un animo da sognatrice e Lukas de Wolfe, seducente agente specializzato nella vendita di immobili di lusso per la De Wolfe Luxury Estate, l’agenzia di famiglia con sede a Parigi. I due si troveranno, loro malgrado, coinvolti in un progetto – ridare lustro a Luxury Home, un magazine patinato – cercando di non fare (altri) guai.

Diario incompleto

(di giornalismo e di moda)

Carla Vanni

a cura di Egle Santolini
Rizzoli illustrati

Moda italiana ed editoria, un connubio che ha a che fare con un luogo, Milano. Giornalista per caso, entrata nel 1958 nella redazione di “Grazia”, il settimanale di cui diventerà direttore e anima indiscussa per cinquant’anni, Carla Vanni racconta dall’interno il mondo dei giornali, la nascita del Made in Italy e l’ascesa dei grandi stilisti che sono diventati suoi amici, da Armani a Versace. E ancora il bosco dove si rifugiava con le amiche, da Camilla Cederna a Mariuccia Mandelli e le tavolate colorate e ricche di idee e buon cibo con Rosita e Tai Missoni.

La portalettere di Parigi

Meg Waite Clayton

HarperCollins

La bella e ricca Naneé è nata con uno spirito avventuroso. Per lei imparare a volare significa essere libera. Ma quando i carri armati tedeschi attraversano il confine ed entrano a Parigi, Naneé sa che il suo cuore non può fare altro che unirsi alla Resistenza. Conosciuta come “la portalettere” perché consegna informazioni ai clandestini, Naneé usa il suo fascino e la sua abilità per dare un riparo ai fuggitivi e portarli in salvo. Il romanzo è ispirato alla vita reale dell’ereditiera di Chicago Mary Jayne Gold.

Paris, la mia storia

Paris Hilton

Magazzini Salani 

Dopo anni sotto i riflettori, con coraggio e la giusta dose di ironia, Paris Hilton

è pronta a tirare le somme e a rivelare i trascorsi più personali, tra ricordi dolorosi e momenti pop. Un racconto vero e pieno di emozioni, divertente ma anche ricco di spunti di riflessione, che racchiude la storia di una persona finora conosciuta solo per il suo personaggio.

Nel rimorso che proveremo 

Piero Malagoli

Edizioni Spartaco

Dopo l’otto settembre del 1943, in un’Italia divisa tra l’avanzata dell’esercito alleato e la rappresaglia fascista, un parroco di campagna nella provincia emiliana si trova tra l’incudine della neonata Repubblica sociale e il martello dei combattenti partigiani. Da entrambi deve guardarsi e contemporaneamente preservare la parrocchia, aiutando i devoti che si affidano alla sua tutela. Uniche armi, il buon senso e una fede ormai vacillante. Per scongiurare lo smarrimento, i suoi principi religiosi subiranno un processo di umanizzazione e si rifugerà nella pietas verso i miseri, i diseredati, gli empi.

Il patto maledetto

Coalberto Testa

Giraldi Editore (Crime)

Tre protagonisti, tre compagni di classe. Ombre e fantasmi perseguitano le loro esistenze. Mauro è costretto a fare i conti con il proprio passato e con il proprio presente; Lucio, un personaggio inquieto e senza pace, è travolto da una vita senza prospettive; Tania, machiavellica burattinaia dietro le quinte, affronta la vita con la sua doppia personalità. La storia si svolge parallelamente in tre città – Lecce, Bologna, Venezia – che nascondono segreti terribili e conducono il lettore nei tortuosi misteri psicologici che vivono tra le pieghe dell’anima.

Chocolate War

Edy Tassi, con Gloria Brolatti

Self Publishing

Questo titolo è la riedizione aggiornata, con un nuovo editing e una scena inedita, del romanzo Non c’è gusto senza te, pubblicato dall’autrice nel 2016 con HarperCollinsItalia e con la collaborazione di Gloria Brolatti. Massimiliano, chef, e Caterina, blogger non si sopportano. Niente di preoccupante, certo, finché l’antipatia e la rivalità si consumano a distanza. Ma quando la cucina diventa la stessa per entrambi? E in mezzo ci mette lo zampino anche una scomoda, imprevista attrazione?


Il lama dell’Alabama

Nicolò Cavallaro

Hacca

Roma, parco della Caffarella. Guido, un detective specializzato in oggetti smarriti, riceve un breve e anonimo messaggio: «La prego di ritrovare il mio orologio. Ha un valore inestimabile. E tale sarà per lei la ricompensa». Inizia così romanzo d’esordio di Nicolò Cavallaro che gioca con la lingua e l’immaginazione, provoca e blandisce. Ma è soprattutto un romanzo sulla perdita e sull’elaborazione del lutto. Perchè a volte l’unico modo per affrontare il dolore è chiamare in soccorso la fantasia. 

Le regole di stile di Chanel

Hannah Rogers

Rizzoli

Le dieci regole che hanno plasmato l’inconfondibile stile di Coco Chanel – pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel – sono raccolte in questo pratico lookbook che aiuterà a portare un tocco di alta moda nel guardaroba quotidiano di ciascuna donna. Con la sua opera è stata capace di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.

Quali soldi fanno la felicità? 

Annalisa Monfreda

Feltrinelli

Quanto siamo condizionati dalla nostra storia familiare dei soldi? È colpa delle donne se sono più povere degli uomini? Quanto ci pagano è davvero la misura del nostro valore? Un saggio per portarci a riconoscere di quanti e quali soldi è fatta la nostra felicità e come gestire le finanze. Tutto ha inizio con “Rame”, una piattaforma – fondata dall’autrice con altri soci – che vuole rompere il tabù culturale attorno ai soldi e democratizzare l’accesso ai servizi finanziari. 

Una volpe per amica 

Catherine Raven 

Garzanti

Il racconto toccante – una storia vera – di come un momento di crisi può trasformarsi in occasione di crescita e arricchimento, ed è allo stesso tempo una storia di solitudini, di incontri e di come il contatto totale con la natura può farci scoprire la realtà che ci circonda e l’universo nascosto dentro noi stessi. Una volpe che diventa amica e cambia per sempre la vita dell’autrice.

I salmoni aspettano agosto

Elena Panzera 

Giulio Perrone editore

Michele e Francesca, due gemelli e una lettera lunga un’estate, quella che conduce entrambi al diploma di pianoforte. Notte dopo notte Michele, in morbosa attesa del rientro della sorella, risale la storia della sua famiglia con la fatica del salmone, in cerca del significato del suo nome. Sullo sfondo, Viareggio e le Alpi Apuane, città sfigurata dalla strage ferroviaria del 29 giugno 2009 che ha cancellato parte di una storica mappa di affetti per la famiglia.

A Torino il salone del Libro

S’ispirerà, nell’ideazione e nella cura, alla costruzione di un giornale: un’opera con una sua precisa personalità che viene raccontata, giorno dopo giorno, dai curatori con le loro sezioni tematiche, da una redazione e da collaboratori tecnici. Così il nuovo salone Internazionale del Libro di Torino che torna al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, una edizione, la prima, dalla direttrice editoriale Annalena Benini. L’obiettivo è quello di offrire stimoli continui al racconto del presente, attraverso punti di vista diversi e vitali. Grande novità sarà la presenza di sette sezioni affidate alla cura di scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, che avranno il compito di ideare, orchestrare e condurre incontri-evento. Tra queste, la sezione Editoria, affidata a Teresa Cremisi e Informazione assegnata a Francesco Costa, vicedirettore del Post, autore e voce della nota rassegna stampa ragionata Morning. Non mancherà la sezione Leggerezza curata da Luciana Littizzetto, artista della comicità e appassionata lettrice.

www.salonelibro.it

Leave a Comment