Posted on: Maggio 17, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Inizia il countdown prima della tappa del Giro d’Italia 2024 a Padova, per il quale, come segno di omaggio, tutte le località di tappa hanno mostrato i loro più celebri monumenti e scorci illuminati di rosa.
Tra le sue tante bellezze, la città veneta ha scelto di celebrare Prato della Valle e tutte le sue 78 statue, i viali, la fontana e i 20.000 metri quadrati dell’ellissi dell’Isola Memmia, circondata dal profilo della canaletta alimentata dall’Alicorno. Una scelta dettata dal fascino della location, ma anche da un motivo sportivo.
Proprio in Prato della Valle sarà infatti posizionato il traguardo dove sfreccerà il vincitore della tappa.

Il 23 maggio la tappa di Padova

Quella di Padova sarà la diciottesima tappa del Giro 2024, 166 km con partenza da Fiera di Primiero e arrivo in Prato delle Valle dopo aver attraversato le terre del Prosecco e la Riviera del Brenta.
La tappa in città entrerà da via Piovese, passerà sul ponte di Voltabarozzo, percorrerà via Facciolati per poi svoltare a sinistra su via Manzoni e poi a destra su via Cavazzana. I big della classifica generale, primi fra tutti il due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogačar e il belga Wout Van Aert vincitore della Sanremo 2020, si marcheranno stretto ed è più che probabile un arrivo in volata nella splendida cornice del Prato.

Una vetrina per la città di Padova


Il Giro raggiunge sui social 262 milioni di account e un’audience televisiva mondiale di 694 milioni di persone. Una vetrina senza precedenti che trasmetterà oltre all’evento sportivo anche la cornice storica e culturale della tappa, in cui Padova la farà da padrona con schede dedicate alle bellezze di Urbs Picta e agli altri tesori artistici della città.

Gli eventi collaterali

La grande giornata di festa del 23 maggio sarà l’ultimo atto di un programma di eventi che l’amministrazione comunale sta studiando assieme alle categorie economiche e alle associazioni padovane. Da oggi, 17 maggio, parte la Settimana Rosa. Una settimana ricca di appuntamenti giornalieri che avranno come minimo comune denominatore l’installazione di illuminazioni architetturali di colore rosa, su tutta una serie di monumenti e facciate di palazzi simbolo di Padova. Allo stesso tempo, in centro storico saranno organizzate mostre, spettacoli e incontri a tema con lo scopo di legare all’evento il tessuto economico e commerciale della città e creare comunicazione e attesa attorno alla giornata del 23 maggio.

Fino al 26 maggio – Mostra sulla storia del ciclismo e della bicicletta al San Gaetano. L’allestimento sarà ospitato lungo tutto il grande ballatoio che sovrasta l’agorà del Centro Culturale. Una location ampia e scenografica nella quale saranno posizionate cicli e bici storiche che racconteranno l’epopea del ciclismo e l’evoluzione della bicicletta come mezzo di locomozione. Non mancheranno pezzi rari appartenuti a campionissimi del passato recente, edizioni speciali e biciclette costruite con tecniche e design unici.

17 – 23 maggio – Padova si illumina di rosa. Venerdì 17 maggio alle 20.00, nove tra monumenti e palazzi storici di Padova si illumineranno di rosa per mezzo di bagni di luce a led, immergendo la città nella magica atmosfera del Giro:

  1. Torre dell’Orologio in piazza dei Signori
  2. Palazzo della Gran Guardia in piazza dei Signori
  3. facciata di Palazzo Moroni
  4. entrambe le logge di Palazzo della Ragione
  5. Caffè Pedrocchi dal lato dei leoni
  6. Camera di Commercio in piazza Insurrezione
  7. Loggia Amulea in Prato della Valle
  8. Porta Portello dal lato della piazza
  9. La Specola

17 – 23 maggio 

Bici e storie di ciclismo in Ghetto. L’ Associazione Culturale Roccadacqua in collaborazione con l’assessorato allo Commercio e alle Attività Produttive del comune di Padova organizzerà allo Spazio Biosfera di via S. Martino e Solferino, 5/7 la mostra “Veneto, Padova la bicicletta. Passato, presente, futuro”. Una mostra che racconta con immagini, cicli e altri contenuti la cronistoria dell’invenzione della bicicletta e come la bici dai primi del ‘900 ha cambiato il nostro modo di vivere.

22 maggio – le bici da lavoro al Sottosalone. Lo storico mercato Sottosalone, esporrà il 22 maggio due biciclette da lavoro originali degli anni ’40. Rielaborate e rinforzate per diventare strumenti fondamentali di lattai e commercianti di uova e galline, sono state una parte della nostra Storia.
La comunicazione, novità per il Tram
Per la prima volta a Padova, grazie al supporto di APS Holding anche l’interno del tram oltre alla livrea esterna sarà ricoperto con i colori e i simboli del Giro, oltre che dai loghi delle aziende partner. 

Per informazioni:

www.padovanet.it/

Leave a Comment