6 maggio 2023. L’incoronazione del re Carlo III è un evento atteso e celebrato dal Regno Unito. A metà tra la fiaba e la modernità di questa epoca, vuole celebrare dei festeggiamenti per un nuovo RE. Il cambiamento di un’epoca, dopo la morte della compianta Regina Elisabetta II, che ha regnato per 70 anni e la cui incoronazione è stato il primo evento ripreso e divulgato in mondovisione.
L’incoronazione di Re Carlo, però, si distingue non solo per l’epoca ma anche per le intenzioni e le emozioni in essa. A partire , dai tragitti, più brevi e pensati per non bloccare la vita di un’intera città al dress code che viene definito per mettere a proprio agio tutti gli invitati: reali, aristocratici, politici e figure di spicco.
L’incoronazione di Re Carlo III
Si susseguono uno dietro l’altro i componenti della famiglia reale e per ultimi Re Carlo e la Regina Camilla, che arrivano a bordo della Diamond Jubelee Coach, seguiti dai loro paggetti tra cui vediamo il principino George. Il Re e la Regina, dapprima molto tesi, sembrano infine molto più umani e raggiungibili. Camilla, come si dice, non è abituata a stare sotto i riflettori. Questo giorno per lei è una grande rivincita contro l’ipocrisia di un’epoca che l’ha vista vittima di una mentalità che non permetteva di poter vivere un amore che alla fine è rimasto suggellato nelle vite di entrambi. Re Carlo e la Regina Camilla si vedono affiatati, complici e sostenitori l’uno dell’altra.
Dietro di loro i Principi del Galles, William e Kate sono elegantissimi. William in alta uniforme che si appresta a prestare giuramento di fedeltà al padre e Kate in un’elegante abito blu navy di Alexander McQueen, seguiti dagli altri due figli: Charlotte e Louis, sono l’emblema del futuro della monarchia.
Nota dolente in questa giornata la toccata è fuga di Harry, che non vede l’ora di tornare a casa per il compleanno del suo primogenito, Archie e dalla moglie Meghan, grande assente della giornata.
Le prospettive
La cerimonia vuole essere inclusiva di popoli e di fedi diverse. In questo Carlo è stato estremamente diverso dalla scorsa incoronazione avvenuta 70 anni fa. Se, infatti, l’epoca elisabettiana si ricorda come conservatrice dei vecchi valori della monarchia, Carlo vuole diventare un Re a servizio del suo popolo, pur essendo il Re più vecchio di sempre.
Suggestiva è la folla che abbraccia la nuova famiglia reale a Buckhingam Palace : più di 100mila persone, che attendono l’affaccio al balcone.
Di sicuro, questa nuova epoca si prospetta diversa e piena di cambiamenti che solo un re avanguardista può portare non solo per il Regno Unito, ma nel mondo.