Posted on: Maggio 9, 2023 Posted by: Redazione Comments: 4
Pancia piatta

Pancia piatta e tonica, il sogno di tutte. I nostri consigli per ridisegnare la pancia

Alzi la mano chi guardandosi allo specchio non nota quella piccola (o grande) rotondità che ci rovina la silhouette. Cosa fare? La primavera è la stagione ideale per rimettersi in forma perché in questo periodo è naturale per il corpo liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno. Ovviamente, però, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire affinché questo processo avvenga in maniera soddisfacente e in assoluto relax senza stress e sensi di colpa.

Non a caso è il momento in cui la natura rinasce, si allungano le giornate e il sole risplende, la temperatura si fa più calda rendendoci gioiosi e con la voglia di mostrarci.

I nemici della pancia piatta

Purtroppo, complice il freddo invernale, spesso, ci siamo fatti prendere dalla pigrizia e abbiamo indugiato troppo sul divano di casa, concedendoci qualche strappo alla regola di troppo. Nel momento in cui ci decidiamo ad uscire e ad agire scopriamo qualche chiletto in più e la pancia gonfia. Questo può incidere sul nostro umore, incatenandoci in un circolo vizioso che spesso risulta difficile rompere. Eppure basta qualche piccolo accorgimento per ritrovare la forma.

Primo step da fare in qualsiasi situazione per prendersi cura del proprio organismo è sicuramente quello di seguire una corretta alimentazione. Una alimentazione sana, bilanciata e naturale, che aiuti il buon funzionamento dell’intestino. Quest’ultimo, si sa, è proprio il primo responsabile dei gonfiori addominali e di un non corretto funzionamento dell’organismo (quasi come un secondo cervello che agisce sull’umore). Molto spesso i pasti consumati velocemente o le cattive abitudini possono influire negativamente, dando sensazione di gonfiore. Questo è sintomo di un cattivo funzionamento dell’intestino con conseguente aumento di peso. 

Gli alimenti

Ci sono, però, dei cibi che possono aiutare a sgonfiare l’addome drenando e depurando i liquidi in eccesso. Tra questi due frutti tropicali: la papaya e l’ananas. Sono degli ottimi alleati per ottenere una pancia piatta, ricchi di acqua, fibre e vitamina C, hanno la capacità di drenare i liquidi in eccesso e favorire la digestione. Anche la mela che è ricca di fibre e ha pochissime calorie è ottima per aiutare nel funzionamento dell’intestino. E come tralasciare il finocchio che ha una azione detox. Va ad eliminare le tossine in eccesso ed è in grado di eliminare il gonfiore e favorire la digestione. Si può trovare anche sotto forma di tisane. Come quarto alimento sicuramente ci sono le spezie, molto usate, dall’Aneto allo Zenzero e Zafferano. Queste non sono solo ottime per insaporire i piatti, ma agiscono sulla fermentazione ovvero vanno a limitare la formazione di gas nell’intestino. Poi troviamo i cereali integrali, dei buoni alleati perché danno un senso di sazietà e perché vanno allo stesso modo a stimolare la digestione. Seguono gli asparagi, anche loro ricchi acqua con azione drenante, lo yogurt e il kefir che grazie ai vari fermenti lattici vanno ad attivare la flora batterica intestinale, ed ultimo ma non meno importante, il kiwi che è ricco di vitamina C, ha un’azione antiossidante e contrasta l’accumulo d’adipe nella zona addominale. Inoltre, è bene ridurre drasticamente il consumo di glucosio e carboidrati. Tali sostanze se ingerite in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero, vengono trasformati in acidi grassi e accumulati nella zona addominale (e fianchi nelle donne). Il consiglio è di evitare qualsiasi tipo di bevande gassate e zuccherate e di prediligere acqua naturale. 

L’attività fisica

Il secondo step per prendersi cura del proprio organismo è l’attività fisica. Bastano 20-30 minuti di qualsiasi attività fisica per far cambiare la frequenza cardiaca e vedere già piccoli progressi fisici e di conseguenza psicologici, così che il mondo sembrerà più roseo! Ogni tipo di sport se fatto correttamente attiva, in primo luogo, tutta la muscolatura addominale. 

Altro buon alleato è il sonno equilibrato e sano, tra le 7 – 8 ore, che è altrettanto importante per eliminare lo stress. Un sonno non di qualità farà produrre il cortisolo che è l’ormone dello stress che, soprattutto per le ragazze, va ad incidere anche sulla nostra pancia soprattutto sul grasso viscerale. 

Infine un consiglio è quello di crearsi una personale routine. Le routine di per sé non sono belle, anzi a volte sono noiose, ripetitive e fatte da tanti piccoli dettagli. Ma come si sa dai tanti piccoli dettagli usati nella routine quotidiana vengono fuori grandi cambiamenti. L’importante è essere il cambiamento di noi stesse. 

Pancia piatta

“Questo articolo sarà presente nel numero di maggio”

4 People reacted on this

  1. Che bello! Ci hai dato consigli pratici e idee semplici da applicare …
    Purtroppo la maggior parte delle volte ci sono articoli che propongono soluzioni assurde … invece ci hai mostrato che spesso bastano piccole accortezze come mangiare uno iogurt o della frutta, usare delle spezie diverse per vedere i risultati!!

    1. Si Jessy è proprio così. ognuno deve avere la propria consapevolezza e conoscenza del proprio corpo, per quanto siamo tutti uguali noi esseri umani per tanto siamo diversi ed è per questo che ognuno deve trovare la propria routine che lo faccia stare bene con sé stesso.

Leave a Comment