Posted on: Luglio 5, 2023 Posted by: Isa Grassano Comments: 0
Notte rosa: locandina

Notte Rosa: Il capodanno dell’estate, dal 6 al 9 luglio, è sempre più inclusivo

Siete pronti a festeggiare il Capodanno dell’Estate? La riviera Adriatica – nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, dalla spiaggia alla collina lungo 110 km – si scalda con la tonalità più positiva che ci sia e diventa lo scenario per l’edizione numero diciotto della Notte Rosa (www.lanotterosa.it). Per scatenarvi e divertirvi e veder colorati in versione “pink” tutti i monumenti e le facciate dei palazzi, i locali i luoghi d’arte, l’appuntamento è per venerdì 7 luglio (con un’estensione a tutto il fine settimana). Quest’anno in versione Pink Fluid per lanciare un messaggio di libertà e inclusione, di empatia e condivisione, capace di abbattere qualsiasi barriera. Dal tramonto all’alba potrete approfittare di centinaia di eventi – moltissimi a costo zero – tra spettacoli, performance, happening, concerti dei grandi big della musica italiana.

Insomma, ovunque avrete l’imbarazzo della scelta ed è un peccato che non abbiate il dono dell’ubiquità. Certamente gli insonni avranno, per una volta, una marcia in più nella grande maratona dello svago. 

Si rinnova e si amplifica a Rimini il sodalizio tra la Notte Rosa e Tim Summer Hits. La grande kermesse musicale targata Rai2, in piazzale Fellini, nella cornice affacciata sulla spiaggia, portando sotto i riflettori alcuni dei nomi più importanti e conosciuti della scena musicale italiana. A condurre ci saranno Andrea Delogu, conduttrice, attrice e scrittrice e Nek, cantante dalla carriera trentennale, molto apprezzato. A supportarli Gli Autogol, il gruppo comico noto per le sue parodie e le sue imitazioni.

Gli appuntamenti della Notte Rosa:la musica…

Protagonista a Comacchio, sul palco del Lido delle Nazioni, sarà la musica rap, con l’esibizione dei talenti emergenti. A seguire, il concerto live di Clementino, alias “Iena white”, uno dei rapper della scena hip-hop italiana più amato. Emozioni in musica pure a Gatteo Mare, dove l’Arena Lido Rubicone ospiterà il concerto de Le Vibrazioni. La disco music anni 70/80 trasformerà l’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare in una discoteca a cielo aperto con il concerto dei JBees, la cover band capitanata da Alberta Saccani, Giulia Boria e Sara Lombardini. A Misano Adriatico sarà invece la volta della cantautrice fiorentina Irene Grandi, al suo ritorno in Romagna. 

A Milano Marittima diversi i luoghi che saranno illuminati in rosa per l’occasione. Fra cui la Torre San Michele, il Palazzo Comunale, la fontana di piazza Garibaldi e la Rotonda I Maggio. Sul palco, venerdì 7 (alle 21) in piazza Garibaldi, un Gran Gala dance, dallo stile pop, con EstROSA. Si prosegue, l’8 luglio con Ron e Mirko Casadei in Balamondo. 

Domenica 9 luglio si accenderanno i riflettori sul live show di Elettra Lamborghini a Igea Marina, in piazzale Capitaneria di Porto, per una serata a ritmo delle sue hit più famose. 

… e la cultura

Ma La Notte Rosa è anche cultura. A Riccione il 7 luglio si chiude con Cinè l’evento dedicato al Cinema, che trasforma il centro in una sala cinematografica en plein air. L’8 luglio a Ferrara nei Giardini della Certosa Monumentale spettacolo “Gentiluomo in mare” con Maria Paiato. E a Rimini le visite guidate teatralizzate (il 5 e il 6 luglio) con InsoliTouRimini (www.instagram.com/insolitourimini), passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti.

A mezzanotte del 7 luglio, ci si sposta in spiaggia per il grande “concerto” dei fuochi d’artificio sul mare, che ricama a vivaci colori il cielo di tutto il litorale. 

Leave a Comment