Posted on: Maggio 31, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0

Pantofola D’Oro, il rinomato brand di lusso Made in Italy fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno e famoso per la produzione di calzature da calcio di alta qualità, per il lancio della nuova SS25 si ispira al movimento inglese dei casuals, reinterpretando il terrace wear dei primi anni ’80 con uno stile unico, essenziale e contemporaneo, come mai prima.

La collezione comprende tre nuovi modelli di sneaker.
Superstar
, un grande classico ispirato al mondo retro-tennis, sintesi di eleganza e comfort dal sapore heritage. Shape minimal, fondo a cassetta, tomaia in pregiata pelle di vitello e dettagli a contrasto che aggiungono un tocco di colore e stile. Disponibile anche in una sofisticata versione in suede.
Legend, una reissue direttamente dall’archivio “pantofola d’oro”. Realizzata in pelle di alta qualità, presenta finiture in suede che aggiungono texture e raffinatezza al prodotto. Il toppone è impreziosito da una stampa oro a caldo, conferendo un’esclusiva nota di lusso. La sua linea e il dettaglio in gros grain evidenziano un’estetica di netta ispirazione asiatica. Prodotta anche in canvas, è disponibile sia in versione low che mid.
Terrace, ispirata al retro-football è la perfetta combinazione tra ricerca estetica e massima attenzione per i dettagli. La palette colori, declinata tra suede e pelle a contrasto, è studiata per essere in armonia con la linea d’abbigliamento, disponibile sia in versione classica sia con linguetta rivoltata.

La collezione è inoltre arricchita da una capsule di abbigliamento in maglia di altissima qualità, con volumi ampi e cotoni pregiati, che comprende: Crew neck sweater, Tracksuit, Polo a manica lunga e Football jersey a manica corta, ispirata agli anni ’70, considerata la vera gemma della collezione. I capi sono disponibili in quattro colorazioni: ghiaccio, giallo, azzurro e blu navy.

I colori delle sneaker Terrace sono stati studiati per essere in totale combinazione con l’abbigliamento, creando una capsule che unisce un sapore retro a uno stile super attuale e contemporaneo. Con questa collezione, Pantofola D’Oro continua a dimostrare il suo impegno nell’unire tradizione e innovazione, offrendo capi che rappresentano il perfetto equilibrio tra eleganza sportiva e comfort di lusso.

ABOUT PANTOFOLA D’ORO

Nella piccola bottega di famiglia di via della Fortezza nel cuore della città vecchia di Ascoli Piceno, Emidio Lazzarini lavora come calzolaio, mettendo in pratica gli insegnamenti del padre e prima ancora del nonno, artigiano in Ascoli dal 1886. Siamo negli anni Quaranta ed Emidio, terminato il lavoro, si dedica alla lotta libera, uno sport che lo costringe a indossare scarpe particolarmente scomode e inadatte. Così lui stesso decide di farsele da solo, le scarpe, morbide e avvolgenti, già praticamente perfette. Ben presto Lazzarini intuisce che le sue scarpe possono risultare utili anche ad altri atleti, così contatta la squadra di calcio locale, l’Ascoli, e il successo è immediato. Col tempo la scarpa viene via via perfezionata, rifinita, e quindi proposta ai giocatori delle squadre più blasonate. La troviamo ai piedi di tre grandi del Real Madrid, Muller, Puskas e Di Stefano. Negli anni 60, Pantofola d’Oro si trova su tutti i campi di gioco. Diventa strumento ideale per la fantasia di rifinitori come Sivori e Rivera, per la scaltrezza di attaccanti come Mazzola, il vigore e la tenacia di campioni come Gigi Riva, Haller, Burgnich, e Amarildo. Yascin, mitico portiere della nazionale sovietica, affida alle “Pantofola” i suoi possenti piedi taglia 47. Anni 70, in Italia le stesse scarpe vestono i piedi di Capello, Conti, Morini, Pruzzo e Spinosi, ma soprattutto di quel Roberto Bettega capace di vincere sette scudetti nella sua carriera. Anni 80, le troviamo ai piedi di tre grandi brasiliani, Falcao, Cerezo e Dirceu. E per il Sudamerica, Pantofola d’Oro trova in Roger Milla, il suo ambasciatore africano. Negli anni 90, accompagna i successi di Roberto Mancini e nel 2000 inizia per Pantofola d’Oro una nuova era, quella del rilancio di un’azienda che vuole riportare sui campi di calcio i valori legati alla tradizione, alla scelta di materie prime di qualità, al Made in Italy fatto a mano, alla cura nel trattare pelle vera e naturale. È il segno di un calcio che ritorna alle passioni vere? Forse. Sicuramente è il ritorno di Pantofola d’Oro.

Leave a Comment