Una nuova mostra del fotografo Rankin, Back in the Dazed, mette in luce un fotografo e una rivista, attraverso un decennio memorabile.
Dalle celebrità fino alle icone musicali e le migliori top model del mondo, Rankin era in prima linea per lo stile Cool Britannia e lo stile anni ’90 che è ancora popolare oggi. Co-fondatore e primo editor fotografico di Dazed & Confused, lo stile visivo di Rankin ha contribuito a lanciare la rivista e a definire l’estetica di più generazioni di giovani britannici.
Nel corso di 10 anni Rankin ha fotografato 200 servizi editoriali iconici per il magazine e il suo lavoro di questo periodo costituisce un manifesto su come visualizzare il mondo, è stata una dichiarazione politica non con le parole ma con l’obiettivo di una fotocamera.
Senza temere le pressioni del mainstream, con Dazed, Rankin ha guidato la rappresentanza LGBTQIA+, ed ha portato la sua macchina fotografica in strada per fotografare i bambini della classe operaia, diventando “il” fotografo delle band Brit-pop e creando immagini definitive di attori di culto emergenti. Non essendo un artista dai gusti raffinati, Rankin ha trasmesso il concetto di “alta cultura” alla gente comune. Con Dazed, ha dato la voce agli adolescenti comuni e ha permesso loro l’accesso e le opinioni su tutto, dall’arte contemporanea alla musica sperimentale.
Back in the Dazed è la prima retrospettiva nel Regno Unito delle opere rivoluzionarie di Rankin realizzate in questo decennio preveggente. Più vitale che mai, attraverso l’occhio di Rankin sei invitato a esplorare la cultura e la comunità creativa celebrata in tutto il mondo. Back in the Dazed è una lettera d’amore alla creatività giovanile, il tutto catturato da un fotografo leggendario e pubblicato da una rivista fondamentale.
ABOUT RANKIN
Rankin, fotografo britannico, editore & regista. La sua fotografia iconica ha catturato tutti: dai The Rolling Stones alla Regina Elisabetta.
Perseguendo sempre progetti che spingono oltre i suoi limiti, Rankin si è distinto per la sua impavidità creativa. Il suo lavoro tende tipicamente mettere in discussione le norme sociali e idee di bellezza. Personali o commerciali, le sue immagini sono entrate a far parte dell’iconografia contemporanea, prova della sua franchezza e dello zelo per tutti gli aspetti della cultura moderna.
Rankin ha co-fondato Dazed & Confused con Jefferson Hack nel 1992, e da allora ha anche pubblicato An0the and An0ther Man, nel 2011 per il lancio della rivista e piattaforma digitale, Hunger.
Il suo lavoro è apparso in oltre 40 pubblicazioni monografiche ed è statoesposto a livello internazionale, anche alla National Portrait Gallery di Londra, al V&A, sempre a Londra e al MoMA di New York.
Rankin è noto per il suo pubblico apparizioni, discorsi e lavori televisivi, incluso nel 2021 essendo ospite a “The Great British Photography Challenge” per la BBC. Ha anche prodotto e presentato documentari, principalmente con la BBC, come “Le sette fotografie che hanno cambiato la moda”, “Nessun corpo è perfetto”, e “Alive: Di fronte alla morte”, un documentario approfondito sul moderno avvicinamento alla morte.
ABOUT DAZED
Dazed è una rivista di moda, cultura e arte britannica indipendente, con la reputazione di essere innovativa per la fotografia, moda ed editoriale. È stata fondata da Jefferson Hack e il fotografo Rankin conosciuta come Dazed & Confused nel 1991.
I contributor includono i fotografi Harley Weir, Rafael Pavarotti, Ryan McGinley, Walter Pfeiffer, Hugo Comte, Collier Schorr e Willy Vanderperre. Le star della copertina includono Harry Styles, Jungkook, Doja Cat, Dua Lipa, Stormzy, Billie Elish, Lil Nas X, Selena Gomez, Frank Ocean, Lana Del Rey, Rihanna, Nicki Minaj, Bjork e Pamela Anderson. Ib Kamara è il redattore capo; Gareth Wrighton, direttore artistico; Imruh Asha, Direttore della moda; e Kacion Mayers, Direttore editoriale.
Dazed fa parte di Dazed Media, di cui il portfolio include alcuni dei più importanti titoli del mondo di arte, cultura e moda più influenti tra cui AnOther, Another Man, Dazed Corea, Dazed Beauty, Nowness e Dazed Studio, la sede interna dell’azienda
agenzia creativa. Nel 2021, Dazed Media ha lanciato Dazed Club e App, un abbonamento piattaforma che ti connette a una comunità di creativi che la pensano allo stesso modo tramite esclusiva eventi, opportunità e concorsi.
Dazed Media ha sede a Londra per l’EMEA e a New York per il Nord America.