Posted on: Giugno 12, 2023 Posted by: Federica Damasco Comments: 0
Hotel Seeleiten Lake SPA

L’Alto Adige è sempre una meta perfetta per una vacanza con tutta la famiglia, il Trentino infatti è una delle regioni più family friendly d’Italia e ci sono tantissime strutture adatte ai bambini con aree giochi interne ed esterne, camere dedicate e SPA e piscina accessibili ai più piccoli. Qualche settimana fa abbiamo testato per voi due hotel della zona scoprendo le loro bellissime realtà ed esplorando il territorio insieme al piccolo Damiano.

Le strutture consigliate in Alto Adige

La Maiena Meran Resort

La prima meta del nostro week-end in Alto Adige è stata La Maiena Meran Resort, situato nel comune di Marlengo, a due passi dalla città di Merano. Questo wellness hotel è perfetto per famiglie ma anche per coppie, il suo design si fonde perfettamente con l’ambiente circostante e l’interno, caldo e accogliente, è arredato con materiali naturali. L’hotel è suddiviso in diverse strutture, la nostra camera come anche le piscine per i bambini si trovano nella Meran Lodge, nell’edificio principale ci sono altre camere, il centro benessere ed il ristorante e, affacciato sulla piscina esterna con scivoli per i bambini e circondato dal verde troviamo La Maiena Residence.

Il resort fa parte del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, noi abbiamo organizzato il viaggio grazie a Blamche, un’agenzia di marketing per hotel di cui vi ho parlato sul blog Shoesbagsandcakes.com, e abbiamo soggiornato in una delle loro suite: la Suite Meran Lodge Love.

Come tutte le loro camere, è arredata con materiali naturali locali come il legno di pino cembro altoatesino, i suoi circa 57 m² sono suddivisi in due camere molto luminose, la zona giorno con il letto matrimoniale affaccia sull’ampia loggia soleggiata, arredata con sdraio e sedie, con vista sull’infinity pool e sulle montagne dell’Alto Adige che svettano sopra alla città di Merano e alle sue casette colorate, il secondo ambiente è una lounge relax con day bed per due persone e lettino in legno per bambini che, grazie alle rotelle, può essere spostato anche nella stanza principale, ed un comodo fasciatoio, ideale per chi viaggia con bimbi piccoli.

L’ingresso è separato dalle stanze grazie ad una porta scorrevole ed il bagno, raggiungibile da entrambe le camere, è ampio con vasca e doccia emozionale, il dettaglio in più è la cabina infrarossi Physioderm, perfetta per coccolarsi dopo una lunga giornata con una sauna rilassante. Tutte le camere del resort sono Zero Waste: i prodotti nei bagni sono privi di plastica e la linea di cosmetici è altoatesina: Team DR Joseph propone bagnodoccia, sapone per le mani e shampoo in versione solida.

La Maiena Meran Resort è ideale per i bambini perché ci sono diverse piscine accessibili, tante aree relax e saune e spazi verdi con lettini e sdraio dove rilassarsi al sole. Nella Meran Lodge ci sono la piscina interna panoramica con acqua calda che tramite una porta scorrevole si affaccia sull’esterno diventando una bellissima outodoor infinity pool con vista sulla città di Merano e sulle montagne e la Ballon Lounge dedicata esclusivamente ai bambini con due piscine di acqua calda, circa 33°C, di diverse altezze (20 e 30 cm) con giochi d’acqua, divanetti e gonfiabili tra cui braccioli a disposizione. Intorno alle piscine si trovano sdraio, lettini divanetti e cuscinoni per rilassarsi con tutta la famiglia, anche all’esterno ci sono lettini e sdraio a bordo piscina e sul prato la circonda.

All’interno del resort ci sono anche alcune zone Adults Only dedicate alle persone di età superiore ai 16 anni come la Sky Terrace situata all’ultimo piano del Meran Lodge con lettini e vasche idromassaggio con vista sulle montagne e su Merano e la SPA con saune texil free e la piscina nudista più ampia dell’Alto Adige.

Il ristorante con vista panoramica a 360° offre cena e colazioni degne di 5* con un occhio di riguardo per gli ospiti più piccoli. Per la cena ci sono 5 portate e si possono scegliere dal menù à la carte tra le varie proposte dello chef, erbe locali ed ingredienti semplici e freschi sono alla base di queste deliziose proposte gourmet, kids menù a parte dedicato ai bambini con proposte classiche.

Anche la colazione offre una scelta molto ampia tra dolci tipici, classici croissant con diverse farciture e brioches, diverse proposte salate con salumi e formaggi del territorio, uova e piatti cucinati al momento, una sala dedicata a centrifughe e spremute e la caffetteria.

Compreso nella mezza pensione anche la merenda servita al Bistrot Fiorello dalle 15 alle 17 con frutta e dolci, particolarmente apprezzata da Dami. Sempre a disposizione al tavolo il seggiolone per i bambini ed un kit con l’occorrente per colorare.

Oltre alle piscine all’interno del resort ci sono diverse aree dedicate ai bambini come lo spazio esterno immerso nel verde con scivolo, altalene e giochi e poi all’interno della struttura due sale dedicate a loro: il Maia Kid’s Club e Puffolandia, entrambi liberamente accessibili con libri, colori, giocattoli ed un angolo con scivolo e cuscini imbottiti, ideale per gattonare.

Vacanze in Alto Adige: soggiorno a 5* per bimbi e famiglie

Una Family SPA in Alto Adige

Hotel Seeleiten Lake SPA

L’altra struttura che abbiamo visitato in Alto Adige si trova ad un quarto d’ora da Bolzano, sulle sponde del Lago di Caldaro troviamo il Seeleiten Lake SPA Hotel, oasi di pace e tranquillità per tutta la famiglia circondato dai vigneti e con vista sullo splendido lago e sulle montagne dell’Alto Adige, una struttura 5 stelle con ampi spazi verdi esterni ed un’area wellness dedicata a grandi e piccini.

Fiore all’occhiello di questa struttura è la Family SPA, un’intera area suddivisa tra piscine, saune e zone relax accessibili a tutta la famiglia e ideali per i bambini piccoli e grandi. Nell’area troviamo una piscina interna con temperatura dell’acqua a 30° ed una vasca per i bimbi con livello più basso, ma anche una vasca idromassaggio con acqua calda. Ci sono diverse saune e bagno turco e aree relax dotate di poltrone massaggianti riscaldate, in più una bellissima veranda in legno con vista camino e la vetrata a soffitto che consente di ammirare il cielo azzurro dell’Alto Adige.

Anche all’esterno ci sono tantissime aree per bambini, uno spazio giochi immerso nel verde con scivoli e altalene si trova proprio vicino alla piscina esterna naturale circondata da spiaggia bianca, in tutto il giardino ci sono sdraio e lettini ed il prato è perfetto per gattonare in libertà.

All’interno della struttura troviamo una grande sala con tavoli da gioco e zona costruzioni con pavimento imbottito, ideale per gattonare, una cucina attrezzata e per i bambini a partire dai 3 anni è possibile partecipare al Miniclub. Inoltre è possibile affittare passeggini da trekking e marsupi direttamente in struttura per visitare le meravigliose montagne dell’Alto Adige con i percorsi dedicati.

Nell’altra ala opposta alla Family SPA troviamo la Sensea SPA, zona Adults Only riservata ai maggiori di 16 anni, con aree relax dotate di lettini, divanetti e poltrone massaggianti, saune texil free e bagno turco e la bellissima piscina indoor-outdoor infinity pool con vista sul Lago di Caldaro, sui vigneti che circondano l’hotel e sulle montagne.

Le camere dell’hotel sono circa 60 e hanno il terrazzo con vista sul parco e sono ampie e luminose, in foto vi mostro la nostra Suite Eviva Plus a cui si accede tramite corridoio esterno affacciato sui vigneti, oltre alla camera da letto principale c’è una seconda camera con letto matrimoniale, un grande bagno con doccia e una zona giorno con salottolettino in legno per bambini. Anche il balcone esterno, che si affaccia sul lago e sul giardino interno, è arredato con sedie e tavolino, c’è anche un comodo stenditoio, ideale per chi viaggia con i bambini. Tutte le stanze sono dotate di accappatoi per grandi e piccoli, ciabattine, borsa per la SPA e teli da piscina.

La cena viene servita al tavolo con menù a la carta che cambia ogni sera: si può sempre scegliere tra due antipasti, due primi e due secondi e il dessert. Le materie prime locali sono trattate e cucinate in maniera esemplare e lo chef propone piatti gourmet gustosi di altissimo livello, menù a parte per i bambini con pasta al pomodoro, crocchette di pesce, patatine e molte altre proposte, al tavolo è sempre presente il seggiolone. La colazione è a buffet ed ogni giorno ci sono tantissime proposte dolci e salate con croissant e torte fatte in casa, cereali e yougurt, salumi e formaggi locali, piatti cucinati al momento su richiesta e caffetteria oltre a frutta e succhi.

Durante la bella stagione per la colazione, come per il pranzo, si può scegliere se rimanere all’interno del ristorante o spostarsi fuori nel giardino, il light lunch è compreso nella mezza pensione e oltre al buffet freddo con insalate, verdure e dolci si può scegliere un piatto caldo realizzato sul momento.

Con una passeggiata di circa 10 minuti tra i bellissimi vigneti che circondano l’Hotel Seeleiten si raggiunge il Lago di Caldaro e qui si trova la Lake House con spiaggia privata e prato verde con lettini ed ombrelloni. Si accede a questa zona tramite il cancello da aprire con la chiave della camera, questa area, riservata agli ospiti dell’hotel, garantisce un affaccio privato sul lago con pontile dove prendere il sole. E’ presente anche una zona bar e si possono affittare pedalò e sup.

Non perdetevi le nostre prossime avventure, troverete tutto nella sezione travel del magazine!

Leave a Comment