Quali sono le tendenze per essere la perfetta bride to be?
Stendhal diceva che le italiane sono le prime “sposatrici”. C’è chi sogna nozze strane, chi preferisce quelle classiche. Chi sceglie un’isola da sogno o una villa in campagna. Ma come regolarsi perché sia davvero un matrimonio “su misura”? Quale location? Che cerimonia? Quali colori? Ma soprattutto quale abito scelgo?
Vediamo insieme quali sono le tendenze per rendere perfetto e alla moda il “giorno più bello della vita”, quello delle nozze, ma sopratutto per fare invidia alle amiche come la perfetta bride to be.
Cerimonia intima
I matrimoni post Covid sono sempre più all’insegna dell’intimità con pochi invitati e cerimonie essenziali. Per questo gli abiti tendono a essere semplici e magari riutilizzabili in altre occasioni. Quindi sì ai tubini bianchi, completi Blazer e pantaloni o vestiti ready to wear dei colori alternativi.
Destination Wedding
Il Destination Wedding nasce negli Stati Uniti e ha iniziato a prendere forma in Italia dallo scorso anno. È in buona sostanza una mini vacanza di tre giorni nella quale gli sposi organizzano le nozze in un luogo diverso da quello nel quale abitano, principalmente all’estero. Anche in questo caso, sono pochissimi gli invitati in luoghi romantici e paradisiaci. Di solito le spiagge maldiviane o caraibiche sono le più quotate. Gli abiti che accompagnano queste cerimonie sono chic, romantici.
Tip di stile: Optate per un boho chic o per i modelli sottoveste non solo bianchi, ma, ma anche nelle tonalità beige o ocra che riportano alla mente le sfumature del deserto.
Trasparenze romantiche
Se parliamo di tendenze solo per gli abiti da sposa, il trend di questa stagione matrimoniale punta su uno stile etereo, preferendo trasparenze lattee, strati di tulle leggero, applicazioni scintillanti e tessuti venati di fibre luccicanti. Apparire come angeli all’altare sarà più facile quest’anno. Leggere chic ma con un tocco sensuale.
Tocchi di colore
I colori che le donne scelgono per le damigelle, per i dettagli dell’abito e le decorazioni, non sono più, come in passato, pastello o tenui, anzi saranno sostituiti da toni caldi come terracotta, arancione, terra di Siena e rame. Toni decisi e avvolgenti come la decisione di convolare a nozze.
Grace Kelly style
Per chi non vuole rinunciare ad essere una principessa, torna prepotentemente l’ispirazione all’abito di Grace Kelly. Dunque, via libera a maniche in pizzo, corpetti aderenti e gonne ampie, ma con un occhio sempre vigile alle rifiniture moderne e alla creatività.
No al tema, sì all’estetica
Qualche anno fa si parlava di tema per il giorno delle nozze. Oggi tutto questo è stato sostituito dall’estetica. Quindi un mood ispirato a un film, a una serie, a un trend social o a una corrente artistica. L’importante è che questo sia presente in ogni aspetto della cerimonia, dall’abito alla location, dagli inviti alle bomboniere.
Vintage lover
Uno dei trend più forti sta nell’indossare un cimelio di famiglia o nell’acquistare un abito vintage o second hand, senza comunque dimenticare lo stile. Chi ha personalità lo dimostra in tutto e per tutto. Ecco quindi che un abito può rinascere di generazione in generazione diventando una tradizione di famiglia.
Velo? No grazie
Il velo verginale è ormai passato di moda, al suo posto entri in scena la cappa che copre e scopre le spalle con giochi di trasparenza e applicazioni scintillanti. Nelle collezioni di questa nuova stagione si vede chiaramente un abbandono quasi totale del velo che viene sostituito spesso da una mantellina in tulle che riprende lo stile etereo.
Che tu voglia essere una principessa, una rock Bride o una sposa bohémienne, l’essenziale è tenere a mente tutti i trend di quest’anno per rendere il giorno del matrimonio non solo glamour, ma un vero e proprio evento di cui tutti parleranno.