Posted on: Gennaio 15, 2024 Posted by: Young Gucci Comments: 0

CAMERA SHOWROOM MILANO è un’associazione autonoma, libera ed indipendente e raccoglie i migliori showroom multibrand di Milano, siano essi agenti o distributori. CSM è molto attiva soprattutto durante le fashion week – uomo e donna – di Milano. Questo grazie ai suoi tre importantissimi eventi: ARTISANAL EVOLUTION, CSM MEETS SUSTAINABILITY e CSM CULTURE CLUB.

I prossimi eventi di Camera Showroom Milano

ARTISANAL EVOLUTION

Questo evento permette di intraprendere un percorso itinerante negli showroom di CSM attraverso il meglio dell’eccellenza Made in Italy: un consolidato concept in presenza, oramai definito da tutti come un “fuori salone” al fine di dare nuovo slancio e visibilità alle aziende artigiane.
I brand artigiani vengono presentati all’interno degli showroom aderenti a CSM e questa presenza permette, non solo di poter mostrare le eccellenze dei prodotti artigiani al mercato, ma soprattutto crea un vero e proprio apprendimento, da parte delle aziende di Confartigianato, di come funzionano le regole del mercato, di come funzionano gli showroom e soprattutto permette di tramettere le conoscenze, le necessità e le richieste del mercato d’oggi.

CSM MEETS SUSTAINABILITY

CAMERA SHOWROOM MILANO assieme a CONFARTIGIANATO MODA hanno creato questo evento per dare supporto e visibilità ai brand eco-sostenibili provenienti dalle MPMI e già presenti all’interno degli showroom associati a CSM. È oramai risaputo di come tutta la filiera del tessile abbigliamento sia considerata come una delle attività più inquinanti del pianeta. “Senza un pianeta sano, tutte le attività cesseranno”. È questa la frase che più di altre rappresenta la “bandiera green” che CAMERA SHOWROOM MILANO ha fatto propria. Durante la serata-evento di CSM MEETS SUSTAINABILITY, che prevede un cocktail e finger food, verrà proiettato uno short-movie realizzato dalla regista YLENIA BUSOLLI, che tratterà il tema dell’ambiente, del rispetto del nostro pianeta e dell’esigenza di rendere sostenibile l’intera filiera del tessile-abbigliamento. Lo short-movie presenterà, promuoverà e darà visibilità ai brand partecipanti all’evento, assieme a messaggi di sensibilizzazione.

CSM CULTURE CLUB

L’intento di CSM CULTURE CLUB è quello di ricordare e raccontare la storia del mestiere della moda, che è alquanto giovane. È dovere di CAMERA SHOWROOM MILANO spiegare ai più giovani come siamo arrivati ai giorni nostri, documentando i passi del nostro cammino, che dalla famosa prima sfilata di moda italiana, organizzata da Giovanni Battista Giorgini e avvenuta a Firenze il 12 febbraio del 1951, ci hanno portato qui nel presente. Durante ogni fashion week uomo e donna di Milano, CSM dedica una mostra, un tributo, una retrospettiva alle icone, ai periodi storici e soprattutto ai personaggi, che sono riusciti a portare innovazione, inventiva e creatività nel mondo del nostro lavoro. È grazie al coraggio di questi innovatori, al coraggio di chi ha saputo osare e vedere oltre, che oggi abbiamo la fortuna di fare un lavoro così appassionante.

Per questa edizione di gennaio 2024 CSM CULTURE CLUB ha dedicato il suo “focus” agli anni ‘80. È interessante constatare come la moda proceda e, nel suo divenire dinamico, venga sempre definita a decadi. È per questo che, soprattutto dalla fine della seconda guerra mondiale, si è iniziato a parlare dello stile anni ‘50; che dopo anni difficilissimi e dolorosi di conflitto hanno fatto rinascere un nuovo concetto di femminilità con il celeberrimo “new look”. Poi si è parlato dello stile anni 60, che vedeva nella modernità un nuovo concetto di creatività e d’immagine essenziale quanto futuribile. In seguito sono arrivati gli anni 70, con la loro forza rivoluzionaria di libertà che di fatto hanno visto l’affermazione del movimento hippies e di quello femminista. Dopo gli anni rivoluzionari degli anni 70 ci sono stati i leggerissimi, quanto divertentissimi anni 80. Ed è proprio su questa decade, lontana oramai quaranta anni dai giorni nostri, che CSM CULTURE CLUB ha deciso di compiere il proprio focus durante questa fashion week uomo di gennaio 2024.

Le Ispirazioni di Camera Showroom Milano

Gli anni ‘80 di fatto hanno visto il corpo umano, sia delle donne che degli uomini, trasformato, modellato, si può asserire modificato, dalla moda di quel periodo. Le spalline, anzi meglio dire le super spalline erano obbligatorie e gli abiti in qualche modo coprivano, trasformavano, modificavano i volumi dei nostri corpi. Il corpo umano era come un attaccapanni sul quale venivano posizionati abiti estremamente costruiti che creavano nuovi volumi, donando nuove proporzioni e nuove forme. Nella moda femminile si sono affermati due grandissimi designer francesi Claude Montanà e Thierry Mugler che hanno creato una nuova immagine della donna, con un punto vita strettissimo e con delle spalle super abbondanti. Anzi. Meglio definire queste spalline imbottite con il termine “costruzioni gigantesche”. Un’immagine nuova, inconfondibile, molto riconoscibile e definita, ancor oggi, proprio con il termine “anni ottanta”. Assieme alle spalline estremamente voluminose, gli anni ottanta sono inconfondibili e ricordati soprattutto per le creste grandiose dei capelli e per l’esplosione del sound definito “new age”. Anche il nostro paese ha dato il proprio contributo, e nella moda uomo si sono visti quattro grandi brand italiani, che grazie alla loro creatività, al loro modo rivoluzionario di vedere le costruzioni ed i volumi maschili, hanno potuto dettare legge proprio nella decade degli anni ‘80. Questi stilisti hanno creato nuove tendenze, riferimenti e nuove ispirazioni. Con le loro collezioni uomo hanno creato avanguardia e inventiva esprimendo appieno le tendenze ed il divenire della moda di quel periodo.

Questa retrospettiva dal titolo “Cosa resterà di quest’anni 80?”, tramite illustrazioni create in esclusiva dall’artista Jacopo Ascari, è dedicata a: CALUGI E GIANNELLI, GIORGIO CORREGGIARI, MAURIZIO BONAS e PIERO PANCHETTI.

Dott. Moreno Vignolini – Presidente di Confartigianato Moda

“La collaborazione tra CONFARTIGIANATO e CSM è di grande importanza durante le fashion week di Milano. Confartigianato Moda non poteva che fare un passo avanti per compattare il sistema moda nazionale per ridare slancio alla produzione e promozione del “Made in Italy”. Il protocollo d‘intesa con CSM garantisce da un lato un’importante sinergia tra le Micro Piccole Medie Imprese italiane e la distribuzione di altissimo livello, per creare una grande squadra, per la crescita nazionale ed internazionale del sistema paese.”

Gigliola Maule – Presidente di Camera Showroom Milano

“Siamo orgogliosi di poter riconfermare questa partnership tra CAMERA SHOWROOM MILANO e CONFARTIGIANATO. Avere al nostro fianco un attore così importante per la crescita del “Made In Italy” artigiano, ci ha dato la possibilità di poter ideare e realizzare ARTISANAL EVOLUTION, che oramai tutti considerano il “fuori salone” di Milano. Questo desiderio d’unione e di fare sistema, crea la possibilità di offrire il nostro contributo per sostenere le aziende artigiane italiane che rappresentano l’eccellenza del “Made In Italy” nel mondo.”

Mauro Galligari – Direttore della comunicazione di Camera Showroom Milano

“Troppo spesso il mondo della moda si dimostra alla ricerca spasmodica di nuovi stilisti. Ogni stagione si ripete questa nevrotica richiesta sia da parte dei buyer che da parte degli addetti ai lavori. Dobbiamo però comprendere che l’espressività della visione creativa di uno stilista molto volte avviene proprio nel divenire delle stagioni e non può essere giudicata nel lavoro svolto solo in sei mesi. Negli anni ‘80 ci sono stati grandissimi stilisti e purtroppo non tutti di loro hanno avuto la possibilità di poter esprimere appieno il proprio talento. Questa retrospettiva vuole restituire la giusta importanza a quattro importanti designer.”

Leave a Comment