Posted on: Febbraio 16, 2024 Posted by: Redazione Comments: 0
la cura della pelle per Clinica Forma

La virtù è ancor più gradita se splende in un bel corpo». Lo diceva Virgilio e lo sanno bene le donne che sempre di più si ritagliano momenti di benessere, affidandosi a mani esperte. Clinica Forma a Milano propone molti appuntamenti dedicati per la cura della nostra pelle sia a livello estetico che sanitario. Abbiamo partecipato a uno di questi, incontrando il titolare Matteo Antonielli e le dottoresse Francesca Savalli e Alessandra Pascale.

Clinica Forma e la cura della pelle

La filosofia di Clinica Forma non è semplicemente la promozione di trattamenti estetici fine a sè stessi, ma sviluppare insieme ai pazienti un percorso di cure che include controlli sanitari dermatologici preventivi e periodici coadiuvati da trattamenti chirurgici per migliorar la salute della nostra pelle. Oltre a questo si è parlato di uno stile di vita sano ed equilibrato partendo dal cibo. E ne hanno dato prova con un aperitivo healthy composto da frutta, verdura e succhi ricchi di antiossidanti, ma anche gustosi e belli da vedere.

I consigli della Dermatologa

Francesca Savalli, dermatologa, ci ha fatto una carrellata di quelle che potrebbero essere le problematiche a cui potremmo incorrere con una scarsa curate della pelle e, anche, con una scorretta esposizione al sole. È emerso che non è vero che fa male prendere il sole, quanto prenderlo nel modo scorretto. In effetti, quanti di noi d’estate pensano di proteggere la pelle con una crema solare o dei filtri solari anche in città o persino d’inverno? Ecco che allora non ci dovrebbe stupire la comparsa di macchie o inestetismi. Ovviamente con la giusta prevenzione e i controlli adeguati possiamo ridurre al minimo la possibilità di incorrere in malattie.

Le armi del Medico Estetico per avere una pelle perfetta

Alessandra Pascale, medico estetico ci ha esposto una carrellata di quelli che possono essere i trattamenti relativi al ringiovanimento della pelle per farla apparire al meglio. Avere una pelle perfetta non è solo una questione sanitaria, ma anche estetica che ci fa sentire non solo più belli, ma anche più sicuri. In effetti, il benessere psicologico è strettamente collegato al benessere fisico, e la pelle non fa eccezione. Ci sono stati tantissimi progressi tecnologici a supporto di quelle che sono le tecniche per migliorare l’epidermide.

I punti essenziali per una cura della pelle accettabile sono:

  • Detersione
  • Esfoliazione
  • Idratazione
  • Protezione con filtri solari durante tutto l’anno
  • Applicazione di sieri antiossidanti come la vitamina C 
  • Seguire una dieta sana
  • Dormire almeno 8 ore per notte
  • Gestire i periodi di stress
  • Per ultimo, ove necessari, seguire i trattamenti medico estetici

Le richieste di trattamenti per la pelle più comuni sono: peeling chimici, microneedling, skin boosters o bio-rivitalizzazione, esosomi, filler, laser e infine il botulino utilizzato, ovviamente, nella misura giusta e per trattamenti specifici.

L’approfondimento sul numero cartaceo di DRESS_CODE Magazine di aprile/maggio.

Leave a Comment