Posted on: Febbraio 17, 2024 Posted by: Domenico Moramarco Comments: 0

Hair Stylist “delle star”, tra le più conosciute e richieste d’Italia, intervistiamo Valentina Del Vescovo, titolare con Alessandro Creati di Ciné Hair Star a Roma, reduce dalla sua direzione artistica della Beauty Room de Il Villaggio del Festival, hospitality di grande successo durante l’ultimo Festival di Sanremo 2024.

A tu per tu con Valentina Del Vescovo

Ciao Valentina, piacere di conoscerti. Raccontaci brevemente la tua formazione e la tua professione.

Mi chiamo Valentina, ho 46 anni e vivo a Roma. Ho iniziato gli studi professionali nel 1992 quando il nostro settore ancora non era riconosciuto come arte applicata in ambito artistico. Ho frequentato accademie e studiato con hair stylist e make-up artist nazionali. Attualmente guido un team di sette persone, con lo stesso partecipo ad eventi nella capitale. Per il Festival di Sanremo ho selezionato i migliori operatori su tutto il territorio nazionale, un lavoro molto difficile che ha richiesto tempo e dedizione. La parte più difficile è stata coordinare colleghi con cui si lavora per la prima volta. Ad affiancarmi il co-titolare di Ciné Hair Star nonché mio compagno, Alessandro Creati. Un solido aiuto e collaboratore, lui si occupa della parte logistica legata all’organizzazione di ogni evento, ha contatti diretti con gli artisti, i cantanti, i talent e con i loro agenti.

Nello specifico, di che cosa ti sei occupata a Sanremo?

In occasione del Festival di Sanremo ho avuto l’onore di coordinare le attività di preparazione degli ospiti prima delle interviste, acconciatura, trucco, tutto doveva essere impeccabile, soddisfare le richieste più esigenti e fatto nel più breve tempo possibile, gli artisti hanno pochissimo tempo a disposizione. Ho avuto il piacere di conoscere Emma, Rose Villain, la vincitrice Angelina Mango, Geolier, i The Kolors, Nek e Renga, Diodato. Tra gli ospiti anche tanti personaggi dello spettacolo, già clienti abituali del mio Salone a Roma: Manuela Arcuri, Miriana Trevisan, Francesca Alotta, Antonella Salvucci e tanti altri.

Un’équipe di operatori della bellezza giunti a Sanremo. Vorresti presentarceli?

Mi avvalgo sempre di operatori del settore del benessere altamente specializzati, i migliori da tutto il territorio nazionale. A Sanremo mi hanno affiancato Giuseppina Giupponi, Francesco Baldi, Mariolina Tedeschini, Damiano Gjeka, Andreina Gambero, Gianluca Marras, Francesca Pocchettini, Donatella Soro, Malwina Zochowska e Ilaria Bordone.

Quindi una vera e propria passione oltre la semplice attività lavorativa?

Amo lavorare come personal hair e make-up, perché adoro stringere rapporti più intimi con le persone che non sono semplici clienti. Sono da circa 20 anni consulente d’immagine (look maker) e mi occupo della totalità dell’immagine della persona, curando trucco, acconciatura, outfit e il paesaggio. Sì, termine un po’ strano, ma è così, quando preparo gli artisti per un evento televisivo, fotografico, cinematografico o anche per un red carpet, studio anche la paesaggistica intorno a loro, questo mi permette di creare la giusta armocromia tra artista e ambiente che lo circonda.

Perché partecipare ai Festival e alle Fashion Week è così importante per gli operatori del benessere?

Lavoro da anni per i Festival del Cinema di Venezia, Roma, Torino, Berlino e Cannes, il Festival di Sanremo, le Fashion Week di Milano, Parigi, Monte Carlo, New York, in più lavoro come hair stylist director di set televisivi e cinematografici. Questi eventi sono fondamentali per il nostro lavoro perché si conoscono tantissime persone famose. Inoltre sono luogo di sperimentazione di nuove tendenze e stili che poi si possono proporre ai clienti. Quello che sfila sui Red Carpet e sulle passerelle è fonte di ispirazione per i look che indossiamo tutti i giorni. 

A cosa devi la tua fortuna e quali sono i tuoi progetti futuri?

Più di fortuna mi piace parlare di bravura e impegno costante. La professione di hair stylist richiede tantissimi anni di gavetta e di specializzazione, l’aggiornamento è continuo con masterclass e corsi specialistici. Un progetto ambizioso su cui sto lavorando è l’apertura di un salone nel centro di Roma che miri all’innovazione nel mondo dell’hair stylist e del make-up. La ricerca creativa mi ha portato ad occuparmi dell’immagine degli artisti del cinema, della moda e dello spettacolo, stiamo già lavorando alla Beauty Room che avremo durante prossimo Festival del Cinema di Cannes in Francia.

Ritroveremo Valentina Del Vescovo nei prossimi eventi e negli impegni glamour e beauty.

Leave a Comment