Quando sono avvolte dalla coltre dell’inverno, le regioni polari nordiche offrono panorami spettacolari e rappresentano la meta ideale per chi ama l’avventura, le attività all’aperto e la natura, e per chi vuole avvistare l’aurora boreale. Durante la notte polare, fenomeno naturale che si verifica quando in inverno il sole non sale sopra l’orizzonte, i giorni sono caratterizzati da un crepuscolo perpetuo che dona ai paesaggi un’atmosfera di mistero. Dato che più della metà (58%)* dei viaggiatori intervistati afferma di voler fare lunghe dormite durante le vacanze del 2024, quale occasione migliore dell’oscurità polare per recuperare il sonno perduto? Fedele alla propria missione di rendere il mondo davvero alla portata di tutti, Booking.com consiglia sette luoghi magici circondati da magnifici paesaggi, dove potrai dormire in alloggi accoglienti (tutti parte del programma Travel Sustainable di Booking.com) e poi partire alla scoperta della natura selvaggia.
Longyearbyen, Svalbard, Norvegia
Situato a metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord, il remoto arcipelago norvegese delle Svalbard è contraddistinto da un clima estremo, da ghiacciai spettacolari e da vaste banchise. La sua città principale, Longyearbyen, è l’insediamento più settentrionale della terra ed è raggiungibile in aereo grazie all’Aeroporto delle Svalbard. Questo luogo è considerato anche la porta di accesso a una delle ultime grandi aree incontaminate del mondo. Qui, dove gli orsi polari sono più numerosi delle persone, potrai fare esperienza della notte polare tra metà novembre e fine gennaio, un periodo incantevole, perfetto per andare a caccia dell’aurora boreale e per fare suggestivi safari in motoslitta e crociere tra i fiordi e le grotte di ghiaccio. In città avrai occasione di visitare il Museo delle Svalbard, un imponente spazio espositivo che presenta manufatti e informazioni sulla natura della zona, o fare un’escursione a piedi nel paesaggio lunare del Monte Plateau per godere di una splendida vista su Longyearbyen. Per rilassarti, potrai prenotare una serata al Camp Barentz, un accogliente chalet ai piedi del Monte Breinosa. Qui avrai modo di gustare una cena artica intorno al fuoco e riceverai tantissime informazioni sugli orsi polari.
Dove soggiornare: l’incantevole Svalbard Hotell | Polfareren è ideale per chi è alla ricerca di un alloggio caldo e confortevole. Situato nel centro di Longyearbyen, in posizione ideale per raggiungere con facilità tutte le zone della città, l’albergo propone una raffinata cucina nordica a base dei migliori ingredienti di stagione, birre alla spina artigianali delle Svalbard ed emozionanti tour e attività organizzati da persone del posto. Parte del programma Travel Sustainable di Booking.com, questa struttura non permette l’uso di scarpe al suo interno, come previsto da una lunga tradizione locale, e offre informazioni sugli ecosistemi, la storia e la cultura locali, e anche sul comportamento che ci si aspetta da parte degli ospiti.
Kiruna, Svezia
Kiruna è la città più settentrionale della Svezia ed è raggiungibile in aereo da Stoccolma. Qui potrai scoprire la vivace cultura locale Sami, un centro spaziale e la più grande miniera di ferro sotterranea del mondo. D’inverno questa regione si trasforma in un mondo incantato, fatto di remoti paesaggi ammantati di neve e suggestive aurore boreali. Se ami l’avventura, avrai modo di cimentarti in attività come gite su una slitta trainata dalle renne ed escursioni con le racchette da neve tra antiche foreste, grandi laghi e montagne. In questo angolo nordoccidentale della Svezia si trovano numerosissimi alloggi, tra cui chalet accoglienti e alcuni posti straordinari come il primo hotel di ghiaccio del mondo. Dal 24 al 28 gennaio si tiene inoltre il Kiruna Snow Festival, che comprende tante attività divertenti, tra cui gite su una slitta trainata dai cani, pattinaggio artistico su ghiaccio, spettacoli di musica dal vivo, mostre di pittura e una gara di sculture di neve. Se desideri esplorare la città con una guida locale, non perderti un Tour a piedi privato per famiglie di Kiruna, che si svolge a un ritmo rilassato e passa dal migliore punto di osservazione della montagna più alta della Svezia, il Kebnekaise.
Dove soggiornare: piccola struttura a conduzione familiare, il Máttaráhkká Northern Light Lodge offre una delle migliori esperienze di avvistamento dell’aurora boreale della Lapponia e si trova a breve distanza in auto da Kiruna. Durante il giorno potrai usufruire gratuitamente di sci di fondo e racchette da neve, e cimentarti in fantastiche attività come escursioni in motoslitta o su una slitta trainata dai cani. La sera avrai modo di rilassarti accanto al caminetto scoppiettante oppure nella sauna o nella vasca idromassaggio. Le camere si affacciano sulle montagne e presentano arredi ispirati all’arte tradizionale Sami. Inoltre, a colazione godrai di una vista impareggiabile sulle vette innevate che fanno da sfondo a un paesaggio frequentato dagli alci.
Ilulissat, Groenlandia
La Groenlandia è un territorio appartenente al Regno di Danimarca ed è l’isola più vasta del pianeta. Questo Paese di estremi opposti è caratterizzato da paesaggi gelidi, vasti e inospitali, ma è abitato da una popolazione cordiale che vive in armonia con il proprio ambiente. Popolo indigeno dell’Artico, gli Inuit sono famosi per la loro ospitalità e a volte accolgono in casa i viaggiatori per offrire loro un caffè groenlandese (un mix di whisky, caffè e liquore all’arancia, servito con panna montata). La lastra di ghiaccio al centro dell’isola e gli iceberg sparsi intorno ad essa, rendono questa destinazione davvero unica. Puoi raggiungere la città costiera di Ilulissat in barca o con un volo diretto dall’ Islanda. La località è nota per il suo impressionante fiordo di ghiaccio, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e per i suoi iceberg, che fanno sembrare minuscole anche le navi più grandi. Durante il soggiorno avrai l’opportunità di goderti una crociera, fare un giro in motoslitta sulle colline intorno alla città o partire per un’avventurosa escursione notturna nei luoghi più oscuri per ammirare la magica aurora boreale.
Dove soggiornare: situato appena a nord del Circolo Polare Artico e a pochi passi da Ilulissat, il moderno Hotel Icefiord offre camere con vista mozzafiato sulla Baia di Disko e sui suoi iceberg. Dalle finestre avrai persino la possibilità di avvistare le balene. Avrai modo di rilassarti in sistemazioni splendidamente arredate e migliorare la tua esperienza richiedendo un alloggio con ampi lucernari, in modo da poter ammirare l’aurora boreale direttamente dal tuo letto.
Questa struttura fa parte del programmaTravel Sustainable di Booking.com e ospita un ristorante di lusso che propone cucina locale della Groenlandia, tra cui piatti di pesce appena pescato. L’hotel utilizza inoltre energia rinnovabile al 100% e offre tantissime attività organizzate da guide locali.
Iqaluit, Canada
Situata sull’Isola di Baffin, all’estremità settentrionale della Baia di Frobisher, la capitale del territorio di Nunavut è famosa per le sue montagne ghiacciate, il clima della tundra e la ricca cultura Inuit. La colorata città di Iqaluit ospita la Cattedrale di San Giuda, realizzata a forma di igloo, enormi sculture, diversi ristoranti di qualità e ottime strutture ricettive. Grazie alla sua incredibile posizione sulla baia e vicino ad aree verdi, questa località offre la possibilità di avvistare balene, caribù e volpi artiche, e di fare un’escursione su una slitta trainata dagli husky, una tradizione vecchia di 2.000 anni. Avrai anche l’opportunità unica di assistere al fenomeno straordinario dell’aurora boreale, apprezzabile al meglio tra i mesi di ottobre e aprile, soprattutto vicino al Frobisher Inn. Dato che l’80% della popolazione è di origine Inuit, la lingua Inuktitut è parlata ovunque e si trova anche sui segnali stradali. Per conoscere meglio questa affascinante cultura, avrai modo di visitare il Museo Nunatta Sunakkutaangit di Iqaluit, che ospita manufatti e opere d’arte Inuit.
Dove soggiornare: dopo una giornata ricca di esperienze, potrai rilassarti presso l’Aqsarniit Hotel and Conference Centre, di proprietà Inuit, che offre l’opportunità di conoscere meglio la cultura locale. Sita a pochi passi dal centro della città, questa struttura Travel Sustainable di Booking.com offre agli artisti locali una piattaforma dove mostrare il loro talento e propone varie escursioni e attività organizzate da guide locali, come giri su slitte trainate da cani o su motoslitte. L’hotel è dotato di tutti i comfort necessari per un soggiorno di tutta comodità e ospita un delizioso ristorante che serve piatti locali. L’albergo gode inoltre di una posizione strategica, nei pressi delle meraviglie naturali del Sylvia Grinnell Territorial Park.
Hokkaido, Giappone
L’Isola di Hokkaido è la prefettura più settentrionale del Giappone e tra dicembre e febbraio si contraddistingue per gli splendidi paesaggi invernali. In questo periodo, i venti freddi provenienti dalla Siberia spazzano il Mar del Giappone, generando abbondanti quantità di neve. Celebre per la sua natura selvaggia, le antiche foreste e le sorgenti termali naturali, l’Hokkaido non può essere ufficialmente definita una regione polare, ma il clima, gli scenari e lo stile di vita sono simili a quelli artici. Se ti appassiona lo sci, potrai recarti nella località montana di Niseko, famosa per la sua neve polverosa, per i suoi 1.214 ettari di piste curate e per gli spettacolari percorsi da sci di fondo, ideali tanto per i principianti quanto per gli esperti. Se preferisci tenerti lontano dalle piste da sci, avrai modo di esplorare Niseko godendoti un’escursione con le racchette da neve attraverso le foreste innevate fino al lago ghiacciato della Mezza Luna. Per l’aprés-ski in città avrai l’imbarazzo della scelta tra diversi bar, pub e ristoranti. In alternativa potrai visitare una calda sorgente termale geotermica.
Dove soggiornare: struttura a 5 stelle, il Setsu Niseko gode di una posizione ideale a Niseko e si affaccia sul Monte Yotei. Questo hotel esclusivo offre alcuni dei migliori ristoranti e servizi benessere della zona. Dopo una giornata trascorsa sulle piste, potrai gustare una ciotola di ramen fumante o del sushi freschissimo, e poi immergerti nelle acque terapeutiche delle piscine termali private dell’hotel. Parte del programma Travel Sustainable di Booking.com, questo hotel fornisce il noleggio di attrezzature da sci e propone attività organizzate da guide locali, tra cui cat skiing, passeggiate a cavallo ed escursioni di fondo guidate.
Nuorgam, Finlandia
Situato sul confine con la Norvegia, nell’estremo nord della Finlandia, il piccolo paesino di Nuorgam è un luogo remoto, perfetto per fare un’autentica esperienza artica. In questa regione, la più settentrionale dell’Europa, a due passi dal Mar Glaciale Artico, potrai dedicarti a imperdibili attività invernali come giri in motoslitta, escursioni con le renne, passeggiate notturne con le ciaspole, gite con gli husky e pesca sul ghiaccio. Circondato da una natura maestosa e sorprendentemente variegata, il paese ospita circa 200 abitanti, per lo più di origine Sami, la cultura più antica della Lapponia. A sud di questa località lungo il fiume si trovano le aride alture della regione di Kaldoaivi, un paradiso per sciatori ed escursionisti ricco di laghi nascosti e sentieri antichi, dove è anche possibile vedere l’aurora boreale. Qui avrai inoltre molte opportunità di avvistare animali quali renne, lemming norvegesi, lepri di montagna, alci e volpi.
Questa regione boscosa ti invita a rallentare il passo, a respirare l’aria ricca di ossigeno e a goderti le acque naturali, una ricetta perfetta per dimenticare la frenesia della vita urbana.
Dove soggiornare: la struttura a conduzione familiare Holiday Village Nuorgamin Lomakeskus ti attende in un terreno boschivo a Nuorgamin e rappresenta una base eccellente per esplorare la natura artica. Caratterizzati da uno stile rustico, gli chalet sono provvisti di stufe a legna e terrazze. Sono disponibili anche opzioni di categoria superiore con sauna privata e vetrate a tutta altezza con vista sul fiume. Parte del programma Travel Sustainable di Booking.com, questa struttura serve piatti biologici lapponi-finlandesi a base di ingredienti che non potrebbero essere più locali, tra cui salmoni pescati nel vicino Fiume Tenojoki, e camemori e funghi selvatici raccolti sugli altopiani.
Fairbanks,Alaska
Appena a sud del Circolo Polare Artico si trova la città di Fairbanks, il “cuore d’oro” dello stato dell’Alaska, che ospita 33.000 residenti ed è il più grande insediamento nel raggio di centinaia di chilometri. Questa città è un punto di partenza per avventure leggendarie, dalle slitte trainate da cani alle motoslitte, e vale la pena visitare il centro durante l’evento che celebra il solstizio d’inverno (21 dicembre), rinomato per i suoi concerti musicali, le renne, le foto con Babbo Natale e i suoi incredibili fuochi d’artificio sopra la scultura Polaris. Fairbanks si trova direttamente sotto l’Aurora Oval, ovvero un’area a forma di anello nell’estremo nord, dove appare l’aurora boreale. Potrai prenotare l’esperienza A caccia dell’aurora boreale al Murphy Dome, un sito che un tempo era una base aerea a 880 metri sul livello del mare e che oggi è un luogo privilegiato per assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Da non perdere poi un Tour a Chena Hot Springs da Fairbanks, dove ti attendono piscine di roccia con acqua calda minerale. Avrai anche occasione di gustare cocktail serviti in bicchieri da martini scolpiti nel ghiaccio al Fairbanks Ice Museum.
Dove soggiornare: struttura a conduzione familiare, l’A Taste of Alaska Lodge si trova a breve distanza in auto dal centro di Fairbanks ed è circondata da 110 ettari di terreno. Qui ti attende un meraviglioso paesaggio invernale, abbastanza lontano dalle luci della città per permetterti di ammirare la spettacolare aurora boreale, il tutto dal comfort di una comoda cabina di osservazione in loco. Le accoglienti camere presentano arredi in stile chalet, balconi e trapunte artigianali, mentre i cottage appartati dispongono di cucina e ampie terrazze. Al mattino potrai gustare una ricca colazione all’americana godendo di una splendida vista sul Monte Denali, la vetta più alta del Nord America.