Posted on: Gennaio 14, 2024 Posted by: Young Gucci Comments: 0

Per la collezione Autunno Inverno 24/25 Latorre continua la sua crescita,  questa volta legandosi ai paesi nordici che ricordano inaspettatamente le radici del brand.

Latorre per questa stagione sceglie una meta fredda, la Scandinavia, caratterizzata dal rigoroso design, la semplicità essenziale e la filosofia Hygge. Il termine hygge deriva dal norvegese antico, dove aveva un significato vicino a “benessere”. Oggi questo termine si può applicare a qualsiasi cosa, e i danesi in particolare, lo utilizzano per tutti gli aspetti della vita quotidiana. Il bagliore delle candele è hygge, come anche mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita. 

La quotidianità è uno degli elementi chiave della cultura scandinava che ha ispirato la nuova collezione Autunno Inverno 24/25, caratterizzata da uno scorrere lento del tempo, fatto per godersi ogni attimo della giornata. Diversi sono i trait d’union che legano Latorre ai paesi nordici, tra cui, appunto, la Slow Life pugliese e le tipiche abitazioni con tetto spiovente, che richiamano le “Cummerse”, costruzioni caratterizzanti lo skyline Locorotondese, terra natia del brand. Un viaggio rilassante e slow, dove per questa collezione possiamo notare due cromie diverse tra la parte più autunnale e quella invernale.

Partendo dalle classiche palette di grigi e marroni che danno vita ad abiti dal taglio sartoriale e dal gusto tipicamente italiano, si sviluppa raggiungendo le tonalità dell’aurora boreale, con l’ottanio e viola, pensate per le occasioni più mondane dell’autunno. Nella parte invernale della collezione invece, c’è una forte influenza delle radici del brand, dove il bianco della neve dei paesi nordici si fonde con le diverse nuance della pietra ostunese. Una palette di bianchi e greige, unita a pregiate lane, seta e cachemire danno vita a capispalla e giacche dal gusto ricco e sofisticato.

Il risultato di queste combinazioni tra cultura e territori da vita alla nuova collezione AI 24/25, con capi pensati per essere pronti e impeccabili durante il periodo più white dell’anno senza rinunciare al comfort e al fit che da sempre sono elementi essenziali di ogni capo Latorre.

Latorre nasce nel lontano 1965 come una piccola sartoria locale fondata da Michele Latorre, che inizialmente creava abiti su misura. Negli anni, Michele ha acquisito maturità ed esperienza, lavorando dapprima per i clienti locali, nel suo laboratorio artigianale a Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria, in Puglia.

Ago, filo e ditale: è questa la ricetta che accompagna Latorre da sempre. Gli strumenti essenziali per una esperienza su misura, dove il su misura diventa non solo una condizione essenziale ma un modo di vivere l’abito. La cura del cliente e l’attenzione finissima ad ogni dettaglio hanno fatto la storia del brand e rimangono tutt’oggi i valori più forti, alla base dell’identità del brand Latorre.

I migliori tessuti, finiture curate nei minimi dettagli, un’attenzione meticolosa nella scelta degli accostamenti, una perfetta vestibilità: questa è la Sartoria Latorre.

*HYGGE: è una parola, un concetto e una mentalità danese. In generale, significa rallentare, rilassarsi e godere delle cose belle della vita.

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