Nel momento in cui l’oscurità cede il posto al misterioso ardore che illumina l’orizzonte con un bagliore diafano, ci lasciamo circondare da quella magica suggestione tra luce e buio che ha dato ispirazione alla collezione FW 24/25 di OBLIQUE CREATIONS.
È nel momento magico dell’alba, che la donna del brand cattura quell’attimo fuggente intriso di segreti profondi gradualmente svelati dal sole nascente. Li avvolge con mano morbida e sognante, aprendo un infinito ‘ricco di silenzi sovrumani e di quiete profonde’ (Giacomo Leopardi).
Allo stesso modo, la collezione OBLIQUE CREATIONS avvolge l’animo e il corpo femminile con un’atmosfera delicata e rarefatta, scegliendo tessuti morbidi e sinuosi per avvolgere dolcemente una femminilità sottile e aggraziata.
Sebbene le texture siano varie, da quelle più eleganti e classiche a quelle più performanti, l’effetto finale rimane luminoso e brillante. Merito anche dei ricami, perfette espressioni della diffrazione di una luce calda e morbida, che emergono sui filati di maglia stretch, così come le gommature in un divertissement di sfumature madreperla, piombo e oro lamine che creano suggestivi motivi (corteccia, animalier).
Questi, a loro volta, evocano immagini eteree e naturali su abiti e maglieria in cui il dinamismo del vento che illumina la luce dell’alba risuona tra stampe e jacquard preziosi. La palette cromatica riprende la tensione naturale, immergendosi nel fard e nel vinaccia, nel ruggine e nel verde (lime, mela) senza tralasciare i classici nero, rosso, beige, verde militare, blu, azzurro e grigio).
Uno stile che definisce e unisce la femminilità con la magia della natura, perché “L’alba ha una sua misteriosa grandezza che consiste in un residuo di sogno e in un principio di pensiero” (Victor Hugo).