Posted on: Giugno 13, 2023 Posted by: Alice Amorini Comments: 0
Pitti uomo 104: ERL Design

L’edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 104, si svolgerà a Firenze dal 13 al 16 giugno in una Fortezza da Basso caratterizzata dal segno del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL. “Kick off” della nuova stagione moda, crocevia di giovani talenti, vetrina irrinunciabile per i big brand e palcoscenico di eventi irripetibili, la manifestazione realizzata da Pitti Immagine concentrerà in quattro giorni una visione ragionata di quello che sta accadendo sulle principali scene fashion internazionali: i designer più interessanti, i brand emergenti, i progetti speciali dei grandi marchi che – tra moda, espressione artistica e multimedialità – accendono i riflettori su Firenze.
Il format di questa edizione conferma alcune novità introdotte a gennaio e punta a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive. Il risultato è un percorso dinamico e fluido all’interno della Fortezza, mai scontato perché punteggiato con soluzioni inedite e proposte crossover, che fanno da specchio alle rinnovate esigenze del mercato. 

«C’è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante i quali abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali» commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine

PITTI GAMES: il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

Giocare, ecco la parola d’ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Tutti ingredienti che Pitti Immagine mette in pista attraverso la moda e il lifestyle, e che – grazie alla regia di Leonardo Corallini e al coordinamento del creative director Angelo Figus – si condensano nella nuova campagna adv.
“PITTI GAMES è un tema che si sposa molto bene con il clima di ottimismo con cui ci apprestiamo ad aprire i prossimi saloni”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per questo ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte. Insomma, il gioco ci offre moltissimi input, nella vita e nel nostro lavoro”.   

Il GOVERNO ITALIANO e AGENZIA ICE sostengono Pitti Uomo e le edizioni estive dei saloni


Il Governo italiano e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni estivi 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali. Inoltre, in Fortezza, Agenzia ICE presenta la settima edizione di YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, un progetto finalizzato a valorizzare start up del Made in Italy fra le più promettenti, realizzato in collaborazione con Pitti Immagine Tutoring & Consulting e allestito nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso.

UNICREDIT MAIN PARTNER di PITTI IMMAGINE

UniCredit, è Main Partner di Pitti Immagine e ne sostiene le iniziative, in linea con gli obiettivi primari del Gruppo bancario determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, supportandole su molteplici fronti. Nell’ambito di questa collaborazione, durante i quattro giorni del salone, l’UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso ospiterà diversi momenti di incontro e conversazione su moda, lifestyle, economia, innovazione e sostenibilità. “Il nostro Gruppo – dichiara Annalisa Areni,Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia – è determinato a sostenere il tessuto imprenditoriale e le comunità in cui opera. Un impegno a tutto tondo che trova ulteriore slancio nella nuova edizione di “UniCredit per l’Italia“, piano operativo a sostegno del Paese, con iniziative per un valore potenziale complessivo di 10 miliardi di euro.

Facendo seguito agli interventi attuati lo scorso settembre per consentire a cittadini e imprese di affrontare i rincari di energia e materie prime, abbiamo introdotto un nuovo pacchetto di azioni finalizzate da un lato ad esprimere un concreto supporto a privati e famiglie alle prese con l’inflazione, dall’altro a fornire risorse aggiuntive per lo sviluppo di specifici settori produttivi. Ne è un esempio il plafond da 6 miliardi di euro stanziato per nuovi finanziamenti a sostegno del settore turistico, delle eccellenze del Made in Italy e delle imprese operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) italiane. In questo modo, puntiamo ad essere al fianco di clienti e comunità nei rispettivi percorsi di crescita, offrendo loro soluzioni dedicate, a supporto della transizione sostenibile dei territori e del sistema Paese”.

Tendenze Pitti Uomo 104

CODES FOR THE MODERN MAN

Un’eleganza effortless libera da stridori, allineata al dialogo tra registri. Il luxury leisurewear è centrale, l’heritage mixa l’innovazione, il lifestyle si fa sempre più consapevole. Il colore è puro, applicato a linee essenziali e forme sussurrate. Una visione sensibile all’ambiente detta capsule perfettamente naturali, tra filati bio e sottili e la compattezza rassicurante di lino, seta, cotone, cachemire. Leggeri impermeabili si alternano a giacche destrutturate, peso piuma. La freschezza è fil rouge su abiti doppiopetto e sahariane o versatili giacche-camicia. Texture impalpabili grazie all’expertise amplificano l’accortezza di tagli e del dato soft. Alla palette va il ruolo di esaltare l’italianità di luoghi iconici, tra coste e monumenti. Accanto a grigi, beige e toni pietrosi si stagliano verdi e blu luminosi. 

THE NO STRESS SEASON

Simbiosi tra viaggio e ricordi di viaggio. L’atmosfera è rilassata, con guizzi sporty-chic e passione per il colore. Dettagli workwear raccontano l’evoluzione di pezzi modellati su chi li indossa ogni giorno. Outfit che profumano di libertà, di weekend fuoriporta o in barca. 

La camicia si fa morbida nei volumi ma non estrema, sovrapposta a una t-shirt o sotto un abito. Capi cuciti, fondi stondati e privi di pinces, dai profili clean. La palette dei verdi e dei marroni veste completi e bermuda in lino e cotone, pantaloni leggermente over, cargo naturali e cromie a contrasto. Le tonalità dei beige dominano su giacche-camicia, elementi tinti in capo e foulard. Dal mix & match delle consistenze alle vestibilità loose di un uomo che vive la città. Il denim scopre versioni luxury di nuova freschezza. Sharp ma ipercurato, il menswear si distanzia da eccessi e forzature.

MIX & MATCH, UNA RICERCATEZZA DEL QUOTIDIANO

Orizzonti di buon gusto in un guardaroba che evolve. Dal fair-play dei capi business al casual delle camicie over, è un’offerta declinata secondo l’occasione. L’innovazione riscrive una sartoria intelligente. Pezzi chiave, giacche sportive dallo stile ibrido, mosaico di accostamenti per colori e materiali. Specifici processi di tintura portano un’aria di novità in sincrono con i ritmi estivi. Linee basiche di polo in cotone svizzero si inframezzano a pezzi must-have quali disinvolte shirt-jacket. Per le sere frizzanti, una scelta di piumini iperlight e coat sportivi, giacche trapuntate e city jacket in nylon. Perché il dinamismo della vita metropolitana si esprime con tessuti tecnici mai banali: jersey stretch e nylon ecosostenibili o riciclati, capaci di performance come la resistenza agli agenti atmosferici. 

TIMELESS ESSENTIALS

Sartoriali e versatili, confortevoli ma inossidabili. Benvenuti capi senza tempo, fatti per essere vissuti e conservati in un archivio costruito negli anni, da trasmettere. Talismano quotidiano di personali certezze. A dispetto di trend e stagionalità. Accanto, un repertorio di fedeli compagni di viaggio che non perdono smalto: borse e accessori per le avventure urbane, mocassini iconici e sneakers di culto rieditate. Formati classici in pelle per weekender che si abbelliscono negli anni, zaini da biker che coniugano funzionalità e leggerezza. Pezzi dove il design dialoga con la fattura artigianale.

THE SUSTAINABLE OPTION

Siamo ormai consapevoli di quanto la scelta sostenibile non sia più rimandabile. Prevale l’attenzione alle pratiche green, in uno spazio sempre più esteso del quotidiano. Fanno sentire responsabili e li smaltiremo senza difficoltà. Talora sono capi di spiccata funzionalità: tessuti in nylon stretch ed eco-poly, giacche e trench declinati su nuance tenui, dal beige al bianco, o più classiche, dal verde al blu. 

Al tempo stesso, si presentano sempre più amalgamati i mondi del design e dell’impegno eco-friendly. Prevalgono accessori e outfit basati su materiali biodegradabili, provenienti da scarti di post-produzione o perfettamente naturali. Sensibili al consumo ragionato, le prestazioni dello sportswear mixano il daywear in senso funzionale ma etico. 

Lifestyle orientato al movimento come minimo comun denominatore: dalla field jacket iperlight all’impermeabile mid-layer contro le intemperie inattese. E ancora, è elevato il coefficiente cool di capsule nate da prestigiose colab, a firma di nomi illustri o designer emergenti. 

Le novità in Fortezza di Pitti Uomo 104:

Destinazione estate: un doppio allestimento per I GO OUT


I GO OUT, la sezione dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto, si presenta in Sala della Ronda con un nuovo allestimento curato da Sebastiano Tosi – designer svizzero capace di spaziare dall’interior design all’advertising – che impiegherà un materiale innovativo come i-Mesh, tessuto tecnico e sostenibile per l’architettura.
Ma non solo. I GO OUT interpreta il desiderio di un nuovo contatto con la natura, e a questa edizione vede anche la partecipazione speciale del brand giapponese Snow Peak con un’inedita estensione in uno spazio esterno in Fortezza da Basso: qui l’outdoor troverà nuove declinazioni, con una selezione accurata di outfit e accessori legati ai mondi della bicicletta, della camminata, del campeggio. 

VINTAGE HUB Circular Fashion

Si evolve e si trasforma in VINTAGE HUB Circular Fashion, un nuovo progetto curato da Angelo Caroli, anima di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, pensato per stimolare un approccio contemporaneo al mondo del vintage. Al primo piano dell’Arsenale, nello speciale allestimento di Antonio Mastrorocco, verranno quindi proposte idee legate ai segmenti del reselling, del preloved e dell’upcycling, tra fashion e design, in un’ottica che lega insieme sostenibilità e business. Il progetto si rivolge in particolare ai negozi, sempre più interessati ad ospitare corner second hand e arredamenti vintage. Ecco i nomi dei protagonisti: A.N.G.E.L.O., A.N.G.E.L.O. Rework, Antonio Mastrorocco One Off, Frida Vintage, Velvet for Philosophers.

E nei giorni di Pitti Uomo anche il progetto Arsenale Live Shooting, curato dalla fashion editor Giorgia Cantarini e dal fotografo Mattia Guolo. Negli spazi di Vintage Hub Circular Fashion (Arsenale-Primo Piano) andrà in scena infatti uno styling / shooting live, durante il quale verranno creati dei look che combineranno le proposte di una selezione di brand della sezione Superstyling con i capi e gli accessori del progetto Vintage Hub Circular Fashion.

I Guest di Pitti Uomo 104

Tra gli special Guest di Pitti Uomo 104 troviamo Fendi, Blloon Museum e il Designer Eli Russel Linnetz.

Special Guest: FENDI apre la sua Factory

Fendi

FENDI presenterà la collezione uomo Primavera/Estate 2024 a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Uomo n.104 , con una sfilata speciale in programma il 15 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva e recentemente inaugurata FENDI Factory, il polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).

“Siamo orgogliosi di aprire la FENDI Factory ai nostri clienti e alla stampa, facendola vivere al di fuori del quotidiano con la prossima sfilata uomo a giugno durante Pitti Uomo. È un luogo speciale per i nostri artigiani e per la comunità locale, perché rappresenta il patrimonio e la creatività di FENDI, coltivando le preziose capacità degli artigiani e preservando il Made in Italy,” afferma Serge Brunschwig, Chairman and CEO, FENDI.

“Sono entusiasta che la prossima sfilata uomo si tenga in una location per me così speciale, il cuore pulsante di FENDI, un luogo simbolo della creazione dove sviluppo, innovazione, formazione artigianale e produzione sono uniti sotto lo stesso tetto. Sarà un’occasione unica per vedere i nostri prodotti prendere vita proprio nel luogo in cui i nostri Artigiani li realizzano, ponendoli per quel giorno al centro della scena” continua Silvia Venturini Fendi, Artistic Director of Accessories and Menswear, FENDI.

Le parole di Pitti Immagine


“Sono particolarmente felice della presenza di FENDI, uno dei luxury brand più prestigiosi sulla scena globale, al Pitti Uomo di giugno – dichiara Antonio De Matteis, Presidente di Pitti Immagine – proprio nell’edizione che segna il mio esordio alla guida della Società. Questa presentazione è un’ulteriore conferma dello standing internazionale del salone e del livello qualitativo dei suoi eventi speciali. Sottolineo poi l’importanza della rinnovata unione di intenti con Camera Nazionale della Moda, con la quale condividiamo l’obiettivo di promuovere e valorizzare la migliore moda italiana in contesti di rilevanza mondiale: ciascuna organizzazione con le sue specificità e i suoi riferimenti, entrambe consapevoli che la sequenza complementare di appuntamenti Firenze–Milano sia un fattore imprescindibile per l’intero sistema della moda maschile nazionale. Colgo quindi l’occasione per esprimere la nostra gratitudine a Silvia Venturini Fendi e a Carlo Capasa”. 
“La settimana della moda maschile in Italia inizia a Firenze con Pitti e prosegue a Milano con la nostra Fashion Week, con due modalità diverse e complementari. La sinergia tra le nostre due realtà rende la proposta italiana della moda maschile la più importante a livello mondiale. Grazie alla sfilata di FENDI che giovedì sera chiuderà gli eventi di Pitti e darà il via alle sfilate milanesi è ancora più evidente, anche a livello internazionale, l’interconnessione che lega Firenze e Milano.

La scelta della Maison

La scelta della Maison FENDI di presentare la propria collezione maschile presso la propria Factory a Firenze rappresenta un importante messaggio di valorizzazione dell’industria della moda e del territorio. E’ molto bello che un grande brand, socio di CNMI, aprendo le porte di un proprio polo metta in luce il lavoro del fare che rende la nostra moda italiana unica al mondo,” afferma Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana

“Con Silvia Venturini Fendi abbiamo un legame particolare – aggiunge Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine – costruito negli anni grazie a collaborazioni di diverso tipo, sempre a sostegno dei nuovi talenti. E soprattutto siamo fan della sua visione del vestire e del lifestyle maschile, della sua capacità di fondere in modo armonico e moderno elementi classici e spinte di radicale innovazione. L’evento FENDI è un’occasione preziosa ed emblematica anche per la città e il suo tessuto produttivo. La Factory infatti è una grande struttura dedicata soprattutto alla pelletteria, che rappresenta una delle migliori espressioni della tradizione manifatturiera, industriale e artigianale, del nostro territorio e della nostra regione. L’investimento della Maison FENDI mette a frutto le capacità e le conoscenze che qui hanno radici e al tempo stesso le alimenta, contribuisce alla loro modernizzazione, le unisce al design di alta qualità nella moda e negli accessori”. 

La presenza speciale di FENDI nel calendario del prossimo Pitti Uomo è concordata insieme a Pitti Immagine e alla Camera Nazionale della Moda Italiana. FENDI ritornerà a sfilare a Milano Fashion Week a partire dalla Collezione Uomo di Gennaio 2024 per l’Autunno/Inverno 2024-2025.

La partecipazione speciale di Balloon Museum: in Fortezza l’installazione inedita Hyperstellar legata alla collab con Husky

Pitti Uomo 104: BalloonMuseum


Tra le partecipazioni di questa edizione anche quella di Balloon Museum, ideato e prodotto dalla Lux Eventi, dedicato all’inflatable art e premiato come miglior format al mondo del 2022 – oltre 2 milioni di visitatori in 12 mesi – con opere site-specific in cui lo spettatore è posto al centro dell’esperienza. A Pitti il collettivo artistico Hyperstudio realizzerà l’inedita installazione Hyperstellar, rivisitazione di un universo in cui il pubblico sarà circondato da uno spazio infinito, e condotto fino al culmine di uno spettacolo unico di luci, suoni e meraviglia. La presenza di quest’opera è legata alla collab che Balloon Museum lancia con il brand Husky, che nell’innovativa mostra presenterà una “Giacca 12 mesi” creata con una speciale piuma ultraleggera. Tanto basso sarà il peso della giacca @HuskyBalloon, che la stessa potrà rimanere sospesa in aria se esposta in un grande palloncino.

Guest Designer di Pitti uomo 104 sarà ELI RUSSELL LINNETZ, Founder e Creative Director di ERL

Pitti Uomo 104: ERL Design

Eli Russell Linnetz è il Guest Designer , con un evento speciale promosso dalla Fondazione Pitti Discovery.

Il designer californiano presenterà a Firenze – con un fashion show in programma giovedì 15 giugno – la collezione Primavera-Estate 2024 della sua label ERL, e racconterà la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, cinema, fotografia e musica, realizzando un progetto specifico per l’occasione.

Lapo Cianchi, segretario generale della Fondazione Pitti Discovery e direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine, commenta:

“Un eclettismo consapevole di riferimenti culturali e di genere. Un talento nell’unire fiuto commerciale e libera creatività. Una rilettura originale, spesso ironica e dissacrante, dei luoghi comuni dell’America, quelli eterni e quelli di oggi. Sono questi gli elementi del profilo di Eli Russell Linnetz che hanno acceso il nostro interesse e la voglia di invitarlo a Firenze. Eli inventa e costruisce mondi che si nutrono della solare vitalità della California, impasta con grazia e allegria moda e arte, combina l’inevitabile cultura street con lo sportswear di lusso. Il tutto unito a un sicuro istinto mediatico, evidente anche nelle recenti collaborazioni con marchi globali e star della musica. Siamo certi che il suo intervento a Pitti Uomo genererà una grande energia per tutta la comunità della moda”.

“È con grande emozione che mi unisco alla lunga lista di eroi che hanno percorso queste strade prima di me. Come stare sulle spalle dei giganti – le onde della California che si gonfiano verso il cielo e poi si infrangono su Firenze, culla del Rinascimento e della magia – e una bellezza che nasce all’improvviso dal nulla. È guardare attraverso occhiali magici mentre il viaggio continua…”. – Eli Russell Linnetz 



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