Posted on: Maggio 16, 2023 Posted by: Alice Amorini Comments: 0
Pop design


Il Pop design è una corrente giovane per decorare le nostre case con elementi coloratissimi e tratti dalla cultura pop.
Deriva dalla corrente anni 70 della pop art, di cui il massimo esponente è stato Andy Warhol.

L’influenza della Pop Art sul pop design

Pop Art abbreviazione di Popular Art, cioè “arte popolare”, nasce negli anni Cinquanta del Novecento a Londra. Successivamente negli anni Sessanta si diffuse ovunque e conobbe negli Stati Uniti uno straordinario successo.
Il linguaggio della Pop Art è fatto di immagini colorate e provocatorie, tavolta ripetitive.

I colori sono quelli della pubblicità, dei supermercati, delle insegne luminose. Le immagini appaiono quindi fredde e impersonali, non comunicano altro se non l’oggetto.
Andy Warhol Nel 1963 fondò a New York la “Factory”, un laboratorio artistico nella 47th Street, dove realizzò, accanto alle sue opere d’arte, film sperimentali e una rivista innovativa per il mondo della grafica, Interview.

Andy Warhol osservava il mondo che lo circondava con attenzione e ne riproduceva oggetti e figure semplicemente come sono, con freddezza: materiali quotidiani di consumo, bottiglie di Coca Cola, scatole di lucido da scarpe, barattoli della zuppa Campbell sono ripetuti in serie, come fossero esposti negli scaffali dei supermercati.

Talvolta componeva in serie volti di personaggi noti, ad esempio quelli di Liz Taylor, Marlon Brando, Marylin Monroe, sottolineando così la tendenza collettiva a creare dei “miti”.

A questo strizza l’occhio il Pop Design, riprendendo figure conosciute per renderle appetibili e spesso uniche, in chiave moderna.
Ecco che un busto classico diventa opera di design ridefinendo colori e funzione. Ecco che un dito medio diventa un elemento di distinzione e caratterizzazione del nostro arredo.
Di seguito per voi alcuni esempi contemporanei e iconici.

Credits gallery:

ICONXARTS (www.instagram.com/iconxartstore/ https://www.etsy.com/it/shop/ICONXARTS )

SCAMARCIA DESIGN ( https://www.scamarciadesign.com/it/)

Leave a Comment