L’arte di Fabian Oefner e Bellini Nautica insieme per immagini che paiono esplodere
Bellini Nautica torna a fare parlare di sè grazie ad un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con l’artista elevetico Fabian Oefner e il team di Car&Vintage. Si chiama “Disintegrating XI – Riva Aquarama” e si aggiunge alla serie “Disintegrating”. Le creazioni di Oefner, del resto, si focalizzano su singole minuscole parti, per questo le sue opere consistono in una decostruzione di oggetti, che diventano elementi per esplorare il legame tra tempo e spazio, realtà e illusione.
Così “Disintegrating XI – Riva Aquarama” raffigura con esattezza esemplare la frazione di secondo in cui un Riva Aquarama del 1963, si disintegra letteralmente, correndo a tutto gas, su acque di un blu cristallino.
Anche se la fotografia sembra catturare un momento fugace della durata di pochi millisecondi, in realtà è il risultato di un processo meticolosamente orchestrato che dura diverse settimane. Oefner e il suo team hanno fotografato oltre 2600 singoli componenti di un originale Riva Aquarama che il Dipartimento di restauro Riva d’epoca, di Bellini Nautica, ha provveduto a disassemblare con cura: scafo, plancia, strumentazione e persino la coppia di motori V8. Pannello dopo pannello, vite dopo vite.
Gli scatti di Oefner hanno immortalato ogni singolo dettaglio fino alle minuscole schegge di mogano “esplose” per magia.
Il progetto fotografico Disintegrating XI – Riva Aquarama
Per compiere quest’impresa, Oefner è salito a bordo di un elicottero che, sospeso a pochi metri dalla superficie del lago, gli ha fornito le giuste prospettive che gli hanno consentito di fotografare l’Aquarama che correva sull’acqua, guidato da Martina Bellini. Tornato nel suo studio negli Stati Uniti, l’artista ha giustapposto le 1800 fotografie in un’unica immagine che raffigura un momento realmente mai esistito.
“Sono rimasto catturato dalla bellezza delle Barche Riva fin da quando ero ragazzino – ha affermato Fabian Oefner – Ricordo le passeggiate tra le banchine della Costa Azzurra, dove per la prima volta vidi queste magnifiche imbarcazioni. La profonda e satura tonalità marrone miele dei loro scafi brillava nella luce pomeridiana, mentre il sole proiettava riflessi sulle finiture cromate del ponte. Da allora questo fascino per la squisita manifattura delle imbarcazioni Riva è rimasto con me. La connessione è così profonda che quando è arrivato il momento di creare la prima immagine della serie Disintegrating che si avventurava oltre l’automotive, è stato naturale scegliere un Riva Aquarama come soggetto. I ricordi di quei porti, l’estetica elegante e l’impareggiabile maestria nella lavorazione artigianale delle barche sono stati la mia bussola visiva e concettuale durante la creazione di questo pezzo”.
Le opere sono state esposte in anteprima nel corso di un evento privato presso lo Spazio Gessi a Milano, successivamente fruibili al pubblico presso la Collezione Privata di Riva d’Epoca di Bellini.