Posted on: Dicembre 30, 2023 Posted by: Domenico Moramarco Comments: 2

900 presenze per ammirare le splendide creazioni artigianali di aziende eccellenze del Made in Italy scelte da Silvia Berri

Lo scorso week-end, in pieno periodo natalizio, siamo stati invitati a visitare uno degli eventi più glamour del Natale a Milano, in una location particolare, gli spazi dell’ex-Torneria Tortona, oggi location per eventi durante le fashion e design week, lo Spazio Tortona, al numero 32, nel cuore del fashion district milanese a due passi dal MUDEC e dall’Armani Silos. Ad accoglierci, solare, piena di energia e raggiante come sempre, Silvia Berri, conosciutissima e seguitissima imprenditrice e influencer sui social che ha fatto della sua eleganza e raffinatezza un vero e proprio precursore di nuove mode e tendenze. Icona di stile e buon gusto, presenta e promuove le sue aziende in un calendario che oltre Milano include anche Roma, Bologna, Verona, Bari e Forte dei Marmi.

Lo scorso weekend si è tenuto il “Silviaincontra Christmas edition”, appuntamento che ha chiuso gli eventi del 2023 ed è stato il luogo dove si sono potuti comprare regali di Natale e non solo, scegliendo capi, gioielli e accessori originali rigorosamente fatti a mano, dove l’alto artigianato è rappresentato da realtà artigianali locali, quella piccola e media impresa tessuto imprenditoriale, gioiello del nostro paese che bisogna sostenere e valorizzare.

Le parole di Silvia Berri

“Si respira l’aria del Natale, quell’insieme di belle e mistiche atmosfere che riscaldano l’animo anche, se per tanti accadimenti, che le cronache ogni giorno ci riportano, non è un Natale sereno, ma macchiato purtroppo da violenze soprattutto contro le donne”, ha commentato Silvia Berri. 

“Noi, per quanto possibile, ci ritagliamo il nostro spazio di convivialità e promozione – aggiunge la manager – perché ‘Silviaincontra’ è sì, un insieme di importanti aziende e di grandi creator che arricchiscono con le loro proposte il nostro Italian style, ma è anche un appuntamento per ritrovare amici e followers,che ci raggiugono da tutta Italia. È stata l’occasione per farci insieme gli auguri”.  

Ventidue le aziende presenti alla ventiquattresima edizione del format che gira tutta l’Italia, proponendo una selezione accurata delle migliori e più originali produzioni del Made in Italy, storie di donne imprenditrici e non solo, dedite e resilienti che hanno creato meravigliosi brand e realizzato i loro sogni.

I brand scelti dall’influencer

Storie come quella del brand Erendira Italia che nasce dieci anni fa dalle idee di Catia Bacillieri che ha da sempre lavorato nel mondo della moda e del Made in Italy.  Antonia Di Monte, eclettiva orafa, realizza gioielli colorati e molto raffinati, che racchiudono l’anima della Puglia e della sua città d’elezione Polignano a Mare, conosciuta in tutto il mondo per le case arroccate sulla scogliera frastagliata immortalata su cartoline e foto sui social. Marinella Pace, allieva dell’Istituto Marangoni, ha creato il suo brand Le Maraviglie, nome che oltre racchiudere il suo nome rappresenta un’estrosa e raffinata creativa capace di donare un originale tocco glamour anche agli accessori più semplici ma indossabili in ogni occasione e rigorosamente realizzati a mano senza uso di colle o orpelli artificiali.

Il marchio “Settimo Cielo” è nato dalla passione per i tessuti e la moda. La titolare Katia Alberti ci racconta: “Dopo più di vent’anni immersi nei pantoni colore, dopo aver passato le mie giornate tra le pezze di tessuto, in mezzo ai telai, in tessitura a far nascere le varianti dei tessuti per la mia prima azienda, nella quale ho imparato tutto, ho deciso di aprire il mio primo negozio e provare a realizzare il mio sogno. Era una boutique all’aperto, al freddo, in mezzo alla gente, mi sono divertita tantissimo e ho scoperto di amare alla follia questo lavoro. Da lì il primo salto nel vuoto, il primo negozio in periferia, poi il grande passo: i negozi in centro ed infine la mia linea di produzione, Settimo Cielo Laboratorio. Mai avrei pensato di arrivare fin qui, ma sono cocciuta e, come mi dicono sempre, sono un treno che non ha fermate”.

Dal 2006 Elena Pignata, direttore creativo e modellista, crea il brand Ombra di Foglia che ha la finalità della continua ricerca e del lavoro di squadra. L’ufficio stile dedica molto tempo alla progettazione, alla ricerca della perfezione e della cura di ogni dettaglio. L’esigenza è volta alla ricerca del capo perfetto per ogni donna, destinato a durare nel tempo valorizzando non solo il corpo ma anche esaltando la personalità di chi lo indossa. L’obiettivo dell’atelier è quello di usare le competenze per creare dialogo e innovazione e attuare un cambiamento partendo da una profonda conoscenza della tradizione sartoriale.

Per Francesca Cutrera, orafa e creatrice del brand FC Argento e Pietre Dure, “la professione prende avvio da un’attitudine.Lavorare con le mani è sempre stato il mio hobby. La mia passione a intrecciare le dita tra pinze e ferri è diventata nel tempo l’abilità di infilare piccole pietre dentro a fili d’argento, come ad esempio nella tradizionale tecnica a rosario”.  

Qui di seguito vi elenchiamo tutti i brand che hanno partecipato e reso possibile l’evento: BIJOUX FUN CHIC; CASHMERE ISLAND; DORETTA SCUTTI; PETALI E PENSIERI; ERENDIRA ITALIA; ELES; FIZZUOLO CASHMERE; FORTEFOR4; FRANCESCA CUTRERA ARGENTO E PIETRE DURE; JO.MAISON.JO COSMETICS; LE MARAVIGLIE; MARGHERITAB; MAISON LAVINIA TURRA; MOKI B; NORA STILE TESSUTI E PIÙ; OMBRA DI FOGLIA; PAOLA FERRARO HANDMADE; SOL CHIARO BAGS; SETTIMO CIELO COLLEZIONI ESCLUSIVE; SOMEBLISS; TELLA TELLA; TOOB occhiali; 1221 DONATELLA LUCCHI.

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