Fragranze gourmand e vanigliate, note dolci a ritmo di salsa cubana
Solo a nominarla, l’isola di Cuba, vengono in mente spiagge incontaminate, colori, odori, suoni e musica, tanta musica. Cuba è questo: un’esplosione di vita, un aggrovigliarsi di gioia e bellezza, salire su una Cadillac a L’Avana per attraversare le strade colorate delle case e arrivare nei club leggendari dove la notte è sempre viva. Una notte che scorre al ritmo di musica e al gusto e profumo dei rum migliori del mondo che l’hanno ispirata. Cos’hanno in comune il rum, l’odore delle foglie di tabacco e la rumba a ritmo di tamburo? Ma è ovvio, il profumo! Preparatevi per un viaggio olfattivo e esperienziale come non l’avete mai fatto prima d’ora. Ecco cinque fragranze che solo vaporizzarle nell’aria vi catapulterà direttamente sull’isola del bien vivre e della spensieratezza.
Profumo di Cuba: Fiesta Habana di Cherigan Paris
Fiesta Habana di Cherigan Paris è un inno alle vibrazioni della notte, una fragranza libera e accattivante, avvolta in un turbinio di rum cubano e tabacco dolce, esaltata da un’ammaliante vaniglia, preceduta da una scia illecita, che ti trasporta in altri paradisi. Hemingway, il più francese degli scrittori americani nella Parigi dei ruggenti anni Venti, pubblicò nel 1926: Fiesta – Anche il sole sorge, una storia di passione, un omaggio all’amore assoluto e al piacere delle feste senza limiti tra Francia e Spagna. Poco dopo, si trasferì nella sua casa preferita nelle Keys, proprio di fronte a Cuba, il paradiso della vita notturna, dei casinò e delle feste degli anni ’30, dove Cherigan era già una marca di profumi preferita dal jet set locale.
Replica Jazz Club della Maison Martin Margiela
L’eau de toilette Replica Jazz Club della Maison Martin Margiela richiama l’atmosfera intima e inebriante di un jazz club privato. Speziato, ricco e sicuro di sé, il profumo dei cocktail riempie il locale, mentre un sax suona in sottofondo e si sente il calore ricco di un whisky. I baccelli di vaniglia e l’assoluta di rum richiamano gli aromi pregiati di un bicchiere di rum ambrato, mentre le foglie di tabacco e il pepe rosa fanno pensare al profumo elegante e affumicato dei sigari.
Van Py Rum di Lorenzo Pazzaglia
In Van Py Rum di Lorenzo Pazzaglia gocce di rum scivolano su di un letto di morbida vaniglia ed è musica languida fatta di un patch ombroso che danza tra fiori bianchi in un sospiro, che racconta una storia fatta di calda eleganza. Una fragranza vanigliata che si apre con le migliori qualità di vaniglia del Madagascar, fava tonka e rum. Un cuore di caramello, patchouli e fiori bianchi distesi su un fondo di agarwood e patchouli indonesiano.
La Habana del brand 19-69
Un altro sillage incredibilmente unico, che ci fa rivivere e sognare tra le strade della capitale cubana per i suoi sentori forti e persistenti è La Habana del brand 19-69. Un profumo orientale si basa sulla reminiscenza di un marinaio di Cuba prima della rivoluzione. Il profumo illumina l’epoca musicale d’oro dell’isola tra gli anni ’30 e ’50. Il profumo è aromatico, affumicato e seducente. Le note olfattive includono zafferano, resine, incenso e oud laotiano.
Profumo di Cuba: Sugar Rum di Jupilò
Come non completare il nostro viaggio olfattivo e sensoriale con Sugar Rum di Jupilò, dove tocchi speziati e aromatici esaltano un blend dal carattere dolce e caramellato. Il fondo, vanigliato e legnoso, richiama le antiche botti in rovere americano in cui viene invecchiato il rum più pregiato al mondo. Sugar Rum evoca le piacevoli sensazioni rilassanti che ci pervadono quando sorseggiamo il rinomato distillato dall’aroma inconfondibile, fumando un bel sigaro. Gli accordi di testa esaltano la pregiata nota liquorosa di rum con l’arancia. È un classico binomio di degustazione, seducente ed evocativo. Tocchi speziati e piccanti di cardamomo e note verdi di coriandolo incontrano una vaniglia particolarmente dolce. Il fondo è legnoso e gourmand, con sentori tipici del rum. Caramello e cacao del Venezuela deliziano l’olfatto, così come il palato. Il patchouli, fresco e muschiato, rimanda al Sudamerica e alle valli lussureggianti della canna da zucchero.