Posted on: Ottobre 27, 2023 Posted by: Alice Amorini Comments: 2

A chi di noi non è mai capitato di avere il cuore che andava riparato con lo scotch? Carlotta Pietrobono, in arte Charlotte Soul è conosciuta per la sua specialità: curare il “cuore” delle persone attraverso vari percorsi di rinascita dopo una rottura. Abbiamo chiacchierato piacevolmente e scherzosamente con lei che è la paladina dei sottoni e la Love Coach che tutti vorrebbero.

A tu per tu con Charlotte Soul

Come definisci il tuo lavoro e in che cosa ti sei specializzata?

Nasco come colei che ripara cuori infranti. Oggi mi definisco la problem solver dell’Amore perché non mi focalizzo più solo sulle rotture sentimentali, ma anche (e soprattutto) sulle rinascite e sui nuovi inizi. Sono una Love coach professionista, una consulente specializzata in relazioni, in particolare di coppia. Mi occupo di fornire alle persone gli strumenti necessari per passare da una situazione di malessere generale in cui non si riesce a pensare ad altro che al fallimento della relazione e non si hanno prospettive per il futuro a una situazione di benessere psico-fisico e sociale in cui si è consapevoli del proprio valore innanzitutto come esseri umani. Mi sono specializzata in relazioni perché niente motiva più al cambiamento che un cuore spezzato. Quello è il momento in cui si comprende che qualcosa nella propria vita non va e si trova il coraggio di mettersi davvero in discussione, senza scuse.

Quali sono gli aspetti positivi e quali quello negativi, se ci sono?

La cosa più bella del mio lavoro è vedere la trasformazione di qualcuno: da bruco a farfalla, dico io. Grazie al love coaching e altri metodi appartenenti alla psicologia olistica, ho il potere di cambiare la vita in pochissimo tempo e ricevere la gratitudine sincera delle persone è qualcosa di straordinario. Sento che sto facendo qualcosa di concreto per creare un mondo migliore, qualcosa che fa bene innanzitutto alle generazioni future. Ahimè non è tutto oro ciò che luccica e anche nel mio lavoro ci sono degli aspetti negativi.

La problematica più grave contro la quale mi scontro ogni giorno è l’ignoranza delle persone che spesso non comprendono l’effettivo valore di quello che faccio. Il love coach è una di quelle “nuove professioni” che sono arrivate in Italia da poco e non “mi sono inventata un lavoro”. Il coaching nasce alla fine degli anni 70’! Un altro pregiudizio contro cui mi scontro è l’essere impropriamente associata alla figura dello psicologo: coach e psicologo sono due figure professionali diverse che fanno cose diverse. Lo psicologo è come il nutrizionista, il coach come il personal Trainer. Hai bisogno di entrambi per stare in forma, non trovi?

Come definiresti il ruolo di mental coach nella vita delle persone?

Il mental coach è un allenatore della mente che ti permette di andare dal tuo punto a (situazione attuale) al tuo punto b (situazione desiderata) nel minor tempo possibile limitando al massimo il margine di errore. In breve: ti permette di avere col minimo sbatti la massima resa!

Quali sono alcuni episodi che ricordi in positivo e c’è qualche annedoto che ti va di condividere con noi?

Premetto che io piango tantissimo per ogni piccolo-grande traguardo dei miei clienti e già questo penso sia un retroscena inaspettato. Vi voglio raccontare di quando mi chiamò una mia cliente dei percorsi di consulenza privata che era impegnata in una riconquista dell’ex. All’epoca avevo attivo il servizio sos per cui se avevi un’urgenza potevi alzare la cornetta e trovare il mio supporto. Mi chiama perché ha scoperto che il suo ex è andato al mare con una tipa nel week end e non sapeva come gestire la cosa. Allora io la faccio calmare, cerco di motivarla a gestire la cosa in maniera strategica e quando finisco il discorso motivazionale mi dice: -vabbè, io sono sotto casa sua, poi ti faccio sapere come va!-
Io ero basita e divertita al tempo stesso. Era la prima volta che una cliente faceva di testa sua. Tra l’altro se l’è cavata egregiamente perché le avevo già dato tutti gli strumenti per gestire un eventuale incontro. Oggi quella cliente è il mio braccio destro.

Cosa ti ha portato questo tipo di lavoro?

Il mio lavoro mi ha portato innanzitutto il mio riscatto, personale e professionale. Il mio ultimo ex, la relazione per me più importante e che mi ha distrutta emotivamente, una volta mi ha detto che ero tanto intelligente ma che non avrei mai concluso niente nella vita. Io invece sono così intelligente che ho costruito un’azienda su di lui e diventando una fonte di ispirazione per tutte quelle donne che soffrono per amore per una situazione simile alla mia che possono dire: “se ce l’ha fatta lei, posso farcela anche io”.

Ed infine, cosa ti proponi per il futuro?

Per il futuro miro a diventare sempre più famosa per far crescere il mio business e miro a trasformare la mia attività di coaching in una realtà internazionale. Ho tante novità in programma e non parlo solo di nuovi corsi di crescita personale e seduzione. Il mio obiettivo è rendere questi temi a portata di tutti, anche da un punto di vista economico. A breve lancerò una nuova piattaforma che rivoluzionerà il mercato. Auguratemi solo buona fortuna!

Link utili:https://www.instagram.com/charlottesoul.official/

2 People reacted on this

Leave a Comment