Posted on: Aprile 9, 2023 Posted by: Redazione Comments: 0
Arabia Saudita

Tutto e’iniziato con un volo verso una metà sconosciuta, un volo verso l’ignoto organizzato con un concorso da Wizz air, una nuova rotta verso una nuova destinazione.
Con un po’ di timore, ho accattato anche io di partecipare e sono pronta a salpare il volo.
Partenza dall’aeroporto di Venezia il 15 Marzo alle 09:15 anche sul tabellone, a fianco del volo Wizzair c’è scritto “Unknown”. Un volo al di fuori della norma, il volo più divertente che io abbia mai preso, dagli annunci del comandante al clima di tutti noi passeggeri.
Dopo circa 6 ore di volo, in fase di atterraggio ci viene comunicato che siamo a “Riyadh”.
Benvenuti quindi in “Arabia Saudita”, che dal 2019 ha aperto ufficialmente le porte al turismo Internazionale.

Il viaggio in Arabia Saudita


È proprio da qui che e’iniziato il mio viaggio alla scoperta dell’Arabia Saudita, per me un occasione unica, un’esperienza straordinaria un avventura quasi irreale che porterò sempre nel mio cuore.
Una terra nuova tutta da scoprire, un popolo pronto ad aprirsi al turismo, una cultura diversa rimasta chiusa tra i suoi confini .
Il caffè al cardamomo e i datteri sononstati sempre i primi due prodotti che ci hanno accolto dal nostro arrivo all’aeroporto ai nostri molteplici spostamenti, tutto accompagnato da una grande ospitalità con canti e balli .
Ho visitato siti incredibili, culture, tradizione e usanze diverse pronte per il 2030 ad essere e a diventare il punto di attrazione per milioni di turismi.
Tre le città che abbiamo scoperto:

Riyadh

Riyadh, un mix di cultura e tradizioni,capitale dell’Arabia Saudita con il suo grattacielo “Al Faisaliah Tower”che e’ il quarto grattacielo tra i più alti dell’Arabia Saudita, offre una vista mozzafiato sulla città .
Masmak Fortress, merita assolutamente una visita, un forte di argilla e mattoni di fango, l’antica residenza della famiglia reale Al Saud.
Pura magia l’esperienza nel deserto, un fascino particolare la sabbia rossa che ne fa da cornice, tante le attività emozionante e adrenaliniche, dalle dune con le jeep ai quad alle passeggiate con cammelli e alla cena BBQ con intrattenimento al Najdiah Camp.
Ti lascia a bocca aperta anche il parco dei divertimenti Boulevard World con le riproduzioni dei vari paesi del mondo dal Giappone, alla Grecia, alla Spagna a Venezia e le diverse attività che offre per adulti e bambini, il tutto immerso in giochi di luci, di colori, di spettacoli e di musiche.

Al Ahsa

Al Ahsa, con il Qysariah souq , tra i più antichi dell’Arabia Saidita ci si perde tra i suoi colori, aromi, spezie, profumi, stoffe e le strette pulite viette.
Al-Qarah Caves, un luogo magico e fiabesco Al-Qarah Mountain, uno spettacolo della natura che incanta e lascia a bocca aperta, divenuto oggi Patrimonio dell’Unesco .

Dammam

Dammam,la regione più ricca di petrolio al mondo, si affaccia sul Golfo Persico, sono certa che diventerà una metà ideale.
Il King Abdulaziz Center for World Culture, un design sbalorditivo, un tubo d’acciaio lungo 350 km, un architettura spettacolare, tra musei, biblioteca, cinema e gallerie espositive.
Un Centro Culturale nel mondo, un posto che deve essere davvero vissuto, un posto che ha ammirato anche il mio Leoncino, un piccolo viaggiatore, che sarà sicuramente un adulto senza pregiudizi !

Qui il nostro viaggio termina a destinazione, un viaggio molto intenso, ho visto cose incredibili, ho conosciute persone e culture nuove, ho vissuto momenti che porterò resteranno indelebili nel mio cuore.
Non potrò mai dimenticare la cordialità, la professionalità, l’ospitalità che ci hanno accolto e sempre accompagnato, la bravura e la solarità delle guide e di tutto lo staff.
Un grazie speciale a Wizzair e Visit Saudi: tutto organizzato alla perfezione.

Leave a Comment