
La giovane designer italiana Martina Boero è la vincitrice della giuria europea del prestigioso Circular Design Challenge, il più importante premio internazionale per la moda circolare promosso da Reliance Industries Limited in collaborazione con le Nazioni Unite in India, Lakmé Fashion Week e Fondazione Sozzani per l’edizione europea.
Nato in India, il Circular Design Challenge si è rapidamente affermato come un progetto globale che promuove la sostenibilità nella moda e sostiene giovani talenti impegnati nel ridisegnare il futuro del fashion system con approcci circolari e innovativi. Un vero e proprio laboratorio di idee che unisce designer, istituzioni e industria per favorire il cambiamento.
Con il suo brand Cavia, Martina Boero ha conquistato la giuria reinterpretando materiali vintage, riciclati e deadstock in capi dal design contemporaneo, realizzati in Italia secondo i principi dell’artigianato locale e dell’upcycling. Un esempio virtuoso di come il CDC premi progetti capaci di coniugare estetica e impatto positivo sull’ambiente.
Tra i sei finalisti selezionati in Europa – tra cui Natascha von Hirschhausen, Dennj Malaguti, Edurne Goikoetxea, Andrea Grossi ed Emelie Svensson – la Boero si è distinta per l’approccio visionario, l’attenzione ai processi e la capacità di generare valore sostenibile.
La giuria del Circular Design Challenge EU Jury, composta da figure di spicco come Sara Sozzani Maino (Fondazione Sozzani), Andrea Rosso (Diesel, OTB Group), Elisa Pervinca Bellini (Vogue Italia), Leila Palermo (Next Agency) e Mossi Traoré, ha valutato i progetti secondo criteri chiave: innovazione nei materiali, circolarità del ciclo produttivo, impatto sociale, efficienza energetica e adesione agli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.
“Sostenere i giovani designer significa investire in un futuro più consapevole e innovativo”, ha dichiarato Sara Sozzani Maino. “Il Circular Design Challenge è oggi una delle più importanti piattaforme internazionali in grado di valorizzare questo tipo di talento.”
Martina Boero parteciperà ora alla finale globale del CDC a ottobre 2025, durante la Lakmé Fashion Week x FDCI in India. Il vincitore assoluto riceverà un seed fund di 14.000 sterline, una mentorship personalizzata con Orsola De Castro e un’esclusiva sfilata alla prossima edizione della fashion week indiana.
Il successo internazionale del CDC rappresenta un passo importante verso una moda più etica, circolare e consapevole. E con una giovane creativa italiana in prima linea, il futuro della sostenibilità parla anche la nostra lingua.