Posted on: Marzo 27, 2024 Posted by: Domenico Moramarco Comments: 0
peonia

Tra i fiori più venerati in Oriente da ormai migliaia di anni, la peonia è un fiore dolcemente profumato e di lunga durata, ricco di magnifici fiori e di foglie verdi. È semplice da coltivare e si adatta perfettamente al clima dell’Europa continentale in quanto molto simile a quello del suo habitat naturale: la Cina. Viene definita come la “rosa senza spine” dagli europei per essere simbolo di romantiche storie d’amore, ma non solo. Incarna amore, affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e persino la pace.

La Peonia è diventata popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907 d.C.). Le varietà migliori erano molto costose, tanto che diventarono spesso parte della dote. Tuttavia, la sua nascita fu al centro di numerose e diverse versioni nella mitologia greca. 

Un mito riguarda Paeon, allievo di Asclepio (il dio greco della medicina), che venne trasformato in fiore di Peonia da Zeus per salvarlo dall’ira funesta del maestro, invidioso del suo grande talento. In un mito diverso, Apollo non gradì che sua sorella Diana, nota cacciatrice con l’arco e frecce, si fosse innamorata di Orione, figlio di Nettuno. Apollo sfidò allora Diana a cercare di colpire Orione che stava camminando sulle acque profonde. Quando Diana capì di aver ucciso l’amato delle lacrime di dolore le solcarono il viso e, una volta cadute a terra, fecero nascere delle splendide Peonie. Nel linguaggio dei fiori, regalare una Peonia significa ringraziare la persona che la riceve per la calma e la serenità che trasmette.  

Armani/Privé Pivoine Suzhou è una delicata peonia appena sbocciata che evoca l’armonia dei giardini Suzhou della Cina. Pivoine Suzhou è il tributo di Giorgio Armani ai classici giardini Suzhou, considerati come “la Venezia d’Oriente”. Una fragranza unisex che rende omaggio a questi splendidi giardini attraversati da ponti e canali alimentati dal fiume Yangtze, dove è possibile intravedere le pagode al di là delle mura esterne e ammirare lo splendore delle peonie in fiore. L’opulenza della peonia è controbilanciata dalla sua delicatezza eterea: si crea così una palette di sentori luminosi, che variano dalle fresche note fruttate ai morbidi e seducenti accenti muschiati. 

Armani/Privè Pivoine Suzhou

L’eau de parfum Peonia Nobile di Acqua di Parma trae ispirazione dalla Peonia, un fiore complesso, al contempo delicato e dominante, docile ed energico. La fragranza si apre su note di testa rinfrescanti leggermente fruttate di pepe nero e lampone. La Peonia si fonde al geranio, alla rosa turca e alla freschezza della fresia, mentre il fondo è costituito da ammalianti accenti di ambra, patchouli e muschio.

Peonia Nobile Acqua di Parma

Peony Couture di Vilhelm Parfumerie New York è una fragranza intrepida come l’ottone, al centro di un mazzo di rose rosse: una peonia molto grande, che allarga i suoi petali con l’opulenza di un abito couture. Quindi, se senti un soffio di pepe nero e anice che si apre per rivelare l’inconfondibile bouquet di peonia francese e rose turche. Fragranza ambrata floreale che apre con pepe nero e anice; le note di cuore sono rosa turca e peonia distese su un fondo di incenso e legno di cedro.

Peony Couture Vilherm

La floreale Eau de Parfum Peonia Black Jasmine di Dr Vranjes ti accoglie con le sue molteplici sfumature fiorite. Tra le note di peonia, ylang ylang e gelsomino nero, il tuo olfatto verrà inebriato, per vivere con spensieratezza le tue giornate. Una fragranza che ha una personalità floreale e frizzante e che ti sedurrà dalle sfumature di fiori d’arancio, giacinto, mughetto, gelsomino nero, peonia, ciclamino, chiodi di garofano e muschio.

Peonia Black Jasmine Dr Vranjes

L’incredibile profumo Sweet Peony di Montale sublimato da un accordo rotondo di peonia e morbido di gelsomino, rosa, pesca e cocco, unito alla pienezza delle note di caffè e chiodi di garofano con sandalo e vaniglia. Un profumo decisamente femminile: il cuore di sensuale peonia è combinato con violetta, gelsomino, rosa, tutte sapientemente esaltate da foglie di patchouli di Sumatra, preziosa ambra e baccelli di pregiata vaniglia del Madagascar

.

Sweet Peony Montale

Leave a Comment